Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON

Stefano  Borzacchiello
Stefano Borzacchiello foto Marcello Mannoni© il 03/03/2021 in Anteprime
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Chiudi

Il tre ruote francese si evolve e fa un passo avanti su tutti i fronti, dallo stile alla tecnologia, monta un rinnovato motore (Euro5). Da guidare è sempre sicuro, ma ancora più divertente

Chi cerca un tre ruote comodo e pronto a tutto nel nuovo Peugeot Metropolis 400i troverà una soluzione per muoversi tutti i giorni fra città, tangenziali e autostrade. Negli anni il progetto del Metropolis si è evoluto e in questa nuova versione, omologata Euro5, prodotta nello storico stabilimento francese di Mandeure, il tre ruote cambia a partire dallo stile.

Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON

Peugeot Metropolis 400i Allure

In vendita a 10.389 euro chiavi in mano

Stile e praticità

 Il frontale più sportivo ricorda quello delle auto della Casa francese con i fari a led dal taglio aggressivo, stile che troviamo anche nelle luci posteriori. Belle e distintive le luci diurne. In quanto a praticità sul Peugeot Metropolis il sottosella è ampio, ma poco profondo, ci sta un casco jet o la valigetta porta laptop, mentre nel vano posteriore, a cui si accede sollevando uno sportello, trova posto un integrale. I due vani sono collegati e per aprirli basta premere i pulsantini nel retroscudo, dove sono ricavati altri due cassetti, uno più piccolo con presa USB dove ricaricare lo smartphone e un altro più ampio davanti alle gambe. Il tre ruote francese a differenza dei rivali ha la pedana piatta e al di là del pedale del freno, resta parecchio spazio utile per sistemare uno zainetto.

Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON

TANTO COMFORT E UNA RICCA DOTAZIONE SONO DA SEMPRE UN PLUS DEL PEUGEOT METROPOLIS

i-Connect: per viaggiare più sicuri

Ricca la dotazione. Smart-key, freno di stazionamento ad attivazione elettronica, parabrezza regolabile c’erano già, il Metropolis era ben equipaggiato fin dalla prima serie del 2013. Una novità del nuovo modello è la strumentazione. In mezzo ai due strumenti, con quadranti analogici controrotanti c’è un luminoso display TFT a colori da cinque pollici immediato nella lettura, anche per la sua posizione rialzata che, grazie al sistema i-Connect, (di serie sulla versione Allure) scaricando l’App Peugeot Motocycles si connette allo smartphone. 

 

Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON

Oltre a mostrare le notifiche di chiamate e messaggi, l’i-Connect è in grado di fare da navigatore con un sistema di indicazioni semplificate intuitivo, non mostra la mappa, ma solo dove svoltare. L’App poi permette di tenere sempre sotto controllo e di settare molti parametri dello scooter.
Curato ed elegante, il nuovo Metropolis 400i ha fatto un passo avanti nello stile, nella tecnologia e da guidare è ancora più divertente.

Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON

La magia del tre ruote

La posizione di guida è comoda e ben studiata: il manubrio è alla giusta altezza e la sella, con tanto di supporto lombare, è ben sostenuta. La pedana piatta inoltre lascia spazio per muoversi ai piedi.

Il motore monocilindrico (399 cc da 36 CV e 38,1 Nm di coppia) è stato rivisto completamente per soddisfare i requisiti della Euro5 e abbinato ad una trasmissione pronta, eroga la potenza deciso. In città garantisce un bello scatto nelle partenze, per poi rivelarsi pieno ai medi e sempre all’altezza. Quando si viaggia in autostrada consente di mantenere i 130 km/h senza problemi. I consumi sono migliorati con un’autonomia prossima ai 300 km con un pieno di carburante.

Da guidare il Peugeot Metropolis non ha quell’immediatezza del Piaggio MP3 e del nuovo Yamaha Tricity 300, ma è solo questione di qualche metro in più per prenderci la mano perché quando si crea il feeling, non si torna più indietro: anzi si entra in piega decisi, senza esitazioni. Le due ruote anteriori copiano fedeli la traiettoria impostata e danno una piacevole sensazione di controllo. Sicurezza percepita che aumenta grazie al traction control, settabile su due livelli, che evita le perdite di aderenza del posteriore anche spalancando il gas con disinvoltura. Volendo poi si può sempre escludere.

 

Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON

Il Peugeot Metropolis è stabile a ogni andatura e ha una frenata pronta. Con le leve si riesce sempre a modulare e anche il pedale del freno sulla pedana è in una posizione facilmente raggiungibile e, abituandosi a usarlo, è comodo.
A punto anche l’ABS. Per aumentare la sicurezza poi in caso di frenata di emergenza, quando lo scooter rileva una forte decelerazione, oltre alla luce dello stop posteriore accende gli indicatori di direzione ed emette un segnale acustico.

Sul Metropolis si viaggia comodi e si apprezza la protezione del parabrezza che sollevato al massimo ripara molto bene. Il plexi è infatti regolabile in altezza manualmente, l’operazione richiede pochi istanti, ma bisogna scendere dallo scooter.

Se in città e in tangenziale il Metropolis si muove con disinvoltura, quando si vuole guidare allegri su una strada tortuosa è molto stabile e consente di scendere in piega sicuri con il minimo sforzo. È la magia dei tre ruote che si capisce solo guidandoli

Il peso c’è, ma lo si sente più che altro nelle manovre a bassa velocità o in quelle a motore spento. Grazie al blocco della sospensione elettrico, che mantiene lo scooter in equilibrio semplicemente premendo un pulsantino, spostarlo e magari spingerlo nel box è però facilissimo. Nelle soste è comodo anche il freno di stazionamento elettrico, per inserirlo basta premere il pulsantino sul manubrio.

Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON

Sul Peugeot Metropolis è attualmente in corso, su entrambe le versioni, una promozione che prevede uno sconto immediato di 1.400 euro

Per guidarlo basta la patente B (e aver compiuto 21 anni)

Sicuro, comodo pensato per chi vuole qualcosa di più da uno scooter e ha in mente di usarlo tutti giorni, non solo in città, il nuovo Peugeot Metropolis è in vendita nella versione Active a 9.889 euro c.i.m. e in questa Allure, con sistema di connettività, a 10.389 euro c.i.m.
Se il prezzo è superiore a quello dei pari cilindrata a due ruote, ci sentiamo di ricordare che gli euro in più sono da considerare un investimento per chi non vuole mai rinunciare ad andare scooter in ogni periodo dell'anno e con ogni condizione metero e per guidarlo, compiuti 21 anni, basta la sola patente B.

Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Il radar
Curato, ben fatto, da sempre il Peugeot Metropolis si è distinto per la qualità costruttiva e la dotazione. Evoluto e migliorato oggi, nella versione “Allure” offre anche la connettività. Buona la capacità di carico e fra i tre ruote è l’unico con la pedana piatta. La posizione in sella è azzeccata e da guidare è stabile e rassicurante. Uno scooter pensato per chi oltre alla città viaggia spesso fra tangenziali e autostrade, dove si rivela comodo e protettivo. Il rinnovato motore, oltre ad avere una bella verve nel traffico, consente di mantenere una buona media nei viaggi. Più caro di uno scooter a due ruote, ma più sicuro, il prezzo è rimasto in linea con il precedente.
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Pregi e difetti

Pregi
Sicurezza
Comfort

Difetti
Peso

Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
Peugeot Metropolis 400i: ALL SEASON
 
Peugeot
Metropolis 400 Allure

Motore

1 cilindro orizzontale

Cilindrata

399

Serbatoio (litri)

13 l

Trasmissione

Automatica centrifuga

Telaio

Doppio trave

Sospensione anteriore

Quadrilatero articolato

Sospensione post./regolazioni

Motore oscillante

Pneumatico ant./post.

-;140/70-14"

Freno ant./post.

Doppio disco con ABS da 230 mm ; Disco con ABS da 240 mm

Interasse

1.500 mm

Lunghezza

2.152 mm

Larghezza

775 mm

Altezza sella

775 mm

Peso in ordine di marcia

256 kg

Potenza max/giri

26 kW (36 CV) a 7000 giri

Coppia max/giri

38 Nm (4 kgm) a 5250 giri

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato