Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

8 Ore di Suzuka, Schwantz torna sul podio

di Stefano Borzacchiello il 29/07/2013 in Altri sport

Haslam, Van der Mark e Takahashi con la Honda si impongono nella 62.esima edizione della gara di endurance giapponese che vede il ritorno sul terzo gradino del podio dell'ex campione della 500 in squadra con Haga e Kagayama

8 Ore di Suzuka, Schwantz torna sul podio
Chiudi
Leon Haslam, Michael Van der Mark e Takumi Takahashi hanno vinto in sella alla Honda CBR1000RR la 62.esima edizione della celebre 8 Ore di Suzuka precedendo il team MuSashi di Tsuda, Joshua Brookes e Nobuatsu Aoki. Ma quest'anno sul podio della più famosa gara di endurance gli occhi e le attenzioni degli appassionati erano per lo più rivolte al terzo gradino, dove è risalita la leggenda del motociclismo Kevin Schwantz.

Il campione del mondo nel 1993 con la Suzuki a 49 anni alla guida di una Suzuki GSX-R 1000 si è rimesso in gioco e in squadra con piloti del calibro di Yukio Kagayama e del ex funambolo del Mondiale SBK Noriyuki Haga ha centrato il terzo posto. Oltre alla soddisfazione di essere salito sul podio Kevin Schwantz con questo risultato ha ribadito che nel motociclismo non sempre l'età conta.

Il successo alla 8 ore di Suzuka ridà fiducia a Leon Haslam che dopo una stagione altalenante in SBK, costellata di problemi e infortuni, si è preso la soddisfazione di vincere la sfida di famiglia; nel 1979 suo padre Ron si era infatti classificato al secondo posto a Suzuka... Leon domenica ha vinto. Grande soddisfazione anche per il compagno Van de Mark. Il ventenne olandese campione in carica della STK 600 oggi nel Mondiale SS, ora può vantare nel suo curriculum una bella soddisfazione che lo metterà ancora più in luce coi vertici della Honda.

Se Haslam sorride, il suo compagno di team nel Mondiale Superbike, Jonathan Rea vincitore delle ultime due edizioni sempre con la Honda, è decisamente deluso. La scivolata del compagno di squadra Ryuichi Kiyonari ha costretto il team F.C.C. TSR Honda al ritiro. Rea, c'è da scommterci, si rifarà domenica nella gara di casa a Silvertone in SBK.

Risultato importante anche per il Team Suzuki S.E.R.T., Campione del Mondo Endurance in carica, quarto assoluto con Vincent Philippe, Anthony Delhalle e Julien Da Costa.

 

L'ordine di arrivo della 8 ore di Suzuka

1 Musashi RT HARC-PRO (Honda) Takahashi/ Haslam/ van der Mark - 214 laps,
2 Yoshimura Suzuki (Suzuki GSX-R1000) Takuya Tsuda/ Nobu Aoki/ Josh Brookes - 214 (-1'51.996 secs),
3 Team Kagayama (Suzuki GSX-R1000) Yukio Kagayama/ Kevin Schwantz/ Nori Haga - 213,
4 SERT (Suzuki GSX-R1000) Vincent Philippe/ Anthony Delhalle/ Julien Da Costa - 213,
5 Yamaha France GMT94 (Yamaha) Checa/ Foray/ Lagrive - 212,
6 Honda Team Asia (Honda) Tamada/ Shah/ Kamaruzman/ Takahashi - 211,
7 TOHO Racing with Moriwaki (Honda) Yamaguchi/ Ito/ Watanabe - 211,
8 Monster Energy YART (Yamaha) Nakasuga/ Parkes/ Waters - 210,
9 Honda Kumamoto Racing (Honda) Yoshida/ Kojima/ Tokudome - 208,
10 Team R2CL (Suzuki GSX-R1000) Gwen Giabbani/ Masahiro Shinjo/ Dylan Buisson - 207
8 Ore di Suzuka, Schwantz torna sul podio
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV