Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

SBK Misano: Sykes al comando nei test

il 21/06/2016 in Sbk

Nel giorno del rinnovo del contratto con Kawasaki Tom Sykes riprende il comando dei test della SBK. In scia Jonathan Rea. Terzo tempo per la Ducati di Davide Giugliano

SBK Misano: Sykes al comando nei test
Chiudi
Tom Sykes lascia Misano con in tasca il rinnovo del contratto per altre due stagioni con Kawasaki e la soddisfazione di essere stato il più veloce nei test di lunedì. L’ex campione del mondo ha firmato un giro record, più basso del crono che l’anno scorso aveva fatto segnare Rea in gara, in 1’34.674 sul finale della sessione. Secondo tempo di giornata per Jonathan Rea 1'34.777 dominatore delle due gare.

La giornata di test è iniziata tardi dopo visto che un temporale durante la notte aveva lasciato sulla pista chiazze di umidità, e per questo i momenti più importanti della giornata sono arrivati solo dopo che il sole ha asciugato il tracciato e le temperature sono salite intorno ai 20°. Tutti i team hanno provato novità, ma hanno anche lavorato con Pirelli che ha portato quattro nuove gomme anteriori e tre posteriori. Nel team Kawasaki i piloti hanno lavorato in ottica 2017 concentrandosi sul provare nuove impostazioni elettroniche e novità sulle sospensioni Showa.
Terzo crono per Davide Giugliano 1'34.895 che con la Ducati precede la MV Agusta di Leon Camier 1'35.336 e la BMW di Jordi Torres 1'35.337. Chaz Davies incappato in una caduta alla curva quattro negli ultimi cinque minuti della sessione ha concluso sesto 1'35.385 “Oggi abbiamo utilizzato una configurazione diversa da quella della gara – ha commentato Chaz Davies - ci siamo focalizzati soprattutto sull’anteriore, dove ci restano alcune soluzioni da esplorare, e sul carattere del motore, dove abbiamo ancora margini di miglioramento. Le nuove soluzioni di pneumatici ci hanno dato un buon feedback e, cosa più importante, il polso destro non mi ha dato particolari problemi, sono riuscito a guidare senza troppi fastidi e contiamo di essere al 100% e riscattarci a Laguna Seca”.

Al lavoro sull’elettronica i piloti Honda con Michael Van der Mark che settimo crono 1'35.430, mentre Nicky Hayden ha chiuso la top ten con 1'35.565.

Alex Lowes ha ottenuto l’ottavo tempo (1'35.468) con la Yamaha e ha lavorato sullo sviluppo del motore e su alcuni aggiornamenti del telaio, ma l’attenzione è stata focalizzata maggiormente sulle strategie di elettronica con gli ingegneri giapponesi della MotoGP che sono rimasti accanto al team durante questo test.

Lorenzo Savadori, quinto domenica, con l’Aprilia ha fatto segnare il nono tempo 1'35.555. Prima giornata in SBK conclusa con il 12esimo tempo alle spalle di Niccolò Canepa per Raffaele De Rosa, il protagonista della STK1000, è stato scelto dal team per sostituire Markus Reiterberger che si è infortunato in Gara2 e tornerà al Lausitzring, a settembre.

Fra gli esordi sa segnalare anche quello di Luca Marconi sulla Yamaha del team Toth che ha affiancato Pawel Szkopek.

Conclusi i test i piloti della SBK torneranno in pista in occasione del nono round a Laguna Seca dall’8 al 10 luglio.

Per leggere la classifica completa, clicca qui!

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV