Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Il mercato delle due ruote dopo i primi otto mesi

il 17/09/2000 in Moto & Scooter

Ad agosto ancora ottimi risultati per il targato, trend negativo per il non targato

Il mercato delle due ruote dopo i primi otto mesi
Ad agosto ancora ottimi risultati per il targato, trend negativo per il non targato


di Roberto Pellegrino
Secondo gli ultimi dati raccolti dall'Ancma ad agosto le cilindrate superiori hanno raggiunto le 409.932 immatricolazioni con un +34 % rispetto allo stesso periodo del '99. Nel segmento maxi-scooter l'incremento è del 43%.




Maggio è il mese che ha visto la punta più alta per le immatricolazioni targato con il 95% in più. Successivamente le vendite si sono stabilizzate sui livelli del '99.

Per quanto riguarda il non targato - comprendente ciclomotori e scooter fino a 50 cc - i dati dei primi otto mesi riconfermano il trend negativo: le vendite sono diminuite del 45,85% rispetto il '99, registrando 243.160 immatricolazioni contro le 449.033 dell'anno precedente.

Tra i fattori che hanno causato la forte perdita di cifre nelle vendite dei "cinquantini", favorendo l'acquisto di modelli targati, ci sono due ragioni: l'introduzione dell'obbligatorietà del casco e il costo delle assicurazioni, soprattutto al Sud.

Tuttavia rimane ancora ottimismo tra i costruttori di motocicli e scooter fino a 50 cc: considerando le potenzialità di questi modelli - versatilità, facilità di guida, adattamento al traffico urbano - si spera che la corsa verso il basso finirà per lasciare il posto alla ripresa e all'assestamento.

Il successo del targato e in particolare dei maxi-scooter dimostra, invece, che si sta diffondendo l'abitudine a usare le due ruote in gran parte dell'anno, anticipando l'acquisto ai primi mesi dell'anno.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV