Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Multe ridotte col bancomat?

di Riccardo Matesic il 12/07/2012 in Attualità

Nella proposta della Commissione Trasporti la riduzione fino al 20 per cento per chi paga immediatamente via bancomat. Una soluzione mirata anche a combattere l'evasione: il 70% dei verbali non vengono riscossi. Ma un ostacolo sono i tempi della politica...

La Commissione Trasporti della Camera sta pensando a una riduzione degli importi di alcune contravvenzioni. Si parla di un 10-20%, che potrebbe essere riconosciuto a chi paga immediatamente la sanzione con il bancomat. E di una percentuale analoga di sconto se si paga entro 5 giorni dalla notifica. Questo significa che le pattuglie avranno in dotazione un terminale POS.
Multe ridotte col bancomat?
Ci sembra un'ottima notizia, soprattutto considerando che fino a poco tempo fa, ogni volta che abbiamo parlato di rivisitazione del Codice della Strada, ci siamo trovati a presentare sanzioni sempre più severe. E non abbiamo mancato nei nostri articoli di criticare le multe eccessivamente alte previste - ad esempio - per la guida in stato d'ebbrezza. Meglio la certezza della pena - abbiamo scritto - piuttosto che una "fucilazione" nel poco probabile caso in cui si sia pizzicati a trasgredire.
Ovviamente una notizia del genere ha trovato subito spazio sui giornali. Ma il problema restano i tempi. Fonti della Commissione Trasporti ci dicono che c'è la volontà di andare avanti e di approvare un testo per le camere entro l'estate. Lo speriamo, ma di solito l'iter per questo tipo di provvedimenti è sempre stato più lungo. E nel 2013 finirà la legislatura.
Comunque la Commissione Trasporti sta lavorando a un'ennesima revisione del Codice. Tutto era partito dal disegno di legge delega che comprendeva l'omicidio stradale. Ricordate quanto se n'è parlato? Oggi invece l'omicidio è stato stralciato dal testo sul quale si sta lavorando, e per il momento è fermo. Ecco, appunto. Attenzione con le notizie, ci si sta lavorando, ma per ora non c'è nulla di sicuro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV