Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Welkom ? gara 250: l'assolo di Melandri

il 20/04/2002 in Motogp

Gara tranquilla per numero uno dell'Aprilia, in testa dal primo all'ultimo giro. Gara furiosa per il secondo posto, che vede Battaini prevalere dopo una corsa tutta in rimonta

Welkom ? gara 250: l'assolo di Melandri
Fonsi Nieto

Gara tranquilla per numero uno dell'Aprilia, in testa dal primo all'ultimo giro. Gara furiosa per il secondo posto, che vede Battaini prevalere dopo una corsa tutta in rimonta

di Luigi Rivola

Partenza da manuale per Marco Melandri, che si allontana dalla prima fila seguito da Stoner, autore di uno scatto-capolavoro dalla seconda fila, e da Locatelli.

Battaini si ritrova sesto, preceduto da Fonsi Nieto, ma inizia subito la rimonta.
Melandri guadagna un paio di lunghezze su Stoner, tallonato da Locatelli e da Rolfo; la pressione porta il giovane pupillo di Mike Doohan ad esagerare, e il risultato è una spaventosa caduta, che fortunatamente si risolve senza conseguenze.
Mentre Melandri si allontana e Locatelli cerca di non farsi distanziare troppo, Battaini riesce a passare Rolfo, che cede anche a De Puniet; subito dopo, Battaini attacca Nieto e lo supera senza problemi insediandosi al terzo posto ed iniziando la caccia a Locatelli.
L'autore della pole accelera il ritmo, guadagna terreno giro dopo giro, finché la sua ruota anteriore arriva a pochi centimetri da quella posteriore dell'ex campione del mondo della 125. A questo punto inizia la fase di studio, che al quindicesimo giro sfocia in un riuscito attacco all'interno di una curva, ma Locatelli non è domo e risponde per le rime un paio di curve più avanti. Il duello è ormai rovente e Battaini, nella foga di ripassare l'avversario, punta con troppa decisione l'interno di una curva e centra l'incolpevole Locatelli: i due si toccano e si spingono pericolosamente e ne approfitta il sopraggiunto De Puniet, che infila entrambi.


La lotta per il secondo posto è ora a tre. Sono dure schermaglie, dove il più determinato ha più chance di vincere, e il più determinato in questo caso è Battaini, che al 19° giro si porta al secondo posto, guadagnando anche qualche metro sugli avversari diretti.
Il duello fra De Puniet e Locatelli termina a tre giri dalla fine, quando lo spagnolo ha un problema tecnico che lo rallenta. La moto si riprende , ma nel frattempo, davanti a De Puniet sono passati anche Nieto e Rolfo, in rimonta su Locatelli.
All'ultimo giro, Nieto supera di prepotenza Locatelli, che di colpo molla lasciando spazio anche a Rolfo. La corsa termina con la vittoria, tranquilla, di Melandri, e il podio è completato dal bravissimo Battaini e da Nieto, ripresosi nella parte finale dopo un avvio abbastanza stentato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV