Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Jerez: riservato agli specialisti

il 30/04/2002 in Motogp

Un circuito molto tecnico e selettivo che premia la guida pulita a discapito del mezzo, una tappa attesa da tutti i piloti in cerca di riscatto

Jerez: riservato agli specialisti
Il circuito di Jerez visto dall'alto

Un circuito molto tecnico e selettivo che premia la guida pulita a discapito del mezzo, una tappa attesa da tutti i piloti in cerca di riscatto

di Elena Puliti


La prima tappa europea della stagione, dopo le trasferte del Giappone e del Sudafrica, si svolgerà in Spagna nel circuito di Jerez nel cuore dell?Andalusia.

Il tracciato, costruito nel 1986, ha ospitato il primo GP nel 1987 affermandosi subito come uno degli appuntamenti più importanti e spettacolari per il pubblico. La pista è favorita dal clima mite e dal paesaggio che la circonda: le colline attorno ospitano le grandi tribune che assicurano una magnifica ubicazione per gli oltre 250.000 spettatori del circuito. Dagli appassionati è considerato uno dei tracciati più tecnici e più selettivi del motomondiale perché premia le qualità del pilota e non quelle del mezzo, anche se tra gli inconvenienti più frequenti c?è il vento che soffia ad alte velocità costringendo i tecnici a usare alcuni stratagemmi come quello di forare la carena adottato per esempio lo scorso anno dai piloti Aprilia. La conformazione del circuito richiede soprattutto una buona aderenza dell'anteriore sebbene molte delle curve lente impongano ai piloti della MotoGP un buon controllo dello slittamento delle gomme e della potenza in uscita di curva.
Negli ultimi mesi la pista ha subito una profonda ristrutturazione che ha chiuso Jerez a tutte le manifestazioni sportive e si presenterà per la terza prova della stagione con una nuova veste: nuove linee di fuga, nuovo manto stradale e nuove infrastrutture. Queste modifiche cambieranno sicuramente il rendimento dei piloti in pista e quindi i record che riportiamo in queste pagine potranno essere smentiti.

La pista: 4.423 metri ? curve a sinistra: 5 ? curve a destra: 8 ? rettilineo più lungo: 600 metri ? Larghezza massima: 11 metri - anno di costruzione 1986.

I vincitori nel 2001. Classe 125: Azuma (GIA) Honda ? Classe 250: Katoh (GIA) Honda ? Classe 500: Rossi (ITA) Honda.
I record della pista. Classe 125: Azuma 1?48.385 (2001) ? Classe 250: Katoh 1?44.444 ? (2001) ? Classe 500: Rossi 1?43.779 (2001).

Jerez: riservato agli specialisti
Il circuito di Jerez visto dall'alto

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV