Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Aspettando il Mugello: parlano Melandri, Biaggi e Rossi

il 29/05/2002 in Motogp

Macio spera nel telaio richiesto, Max proverà quello nuovo mentre Rossi
aspetta solo.... di vincere

Aspettando il Mugello: parlano Melandri, Biaggi e Rossi
Marco Melandri (nella foto)

Macio spera nel telaio richiesto, Max proverà quello nuovo mentre Rossi aspetta solo... di vincere

In attesa del GP d'Italia i riflettori sono puntati su , pilota ufficiale dell'Aprilia in 250 e reduce da un lungo periodo interlocutorio con il reparto tecnico della casa di Noale dopo i dissapori che avevano turbato la gara di Le Mans.

"Dovrei disporre di un telaio diverso, quello che ho chiesto di poter provare perché con la soluzione adottata fino ad ora non trovo la confidenza necessaria. - ha dichiarato il pilota - Potrò confrontare due diverse soluzioni per poi operare la scelta più consona alle mie necessità. Il Mugello è un pista difficilissima, una delle più tecniche del motomondiale, dove la differenza sarà fatta nei punti cruciali: la Casanova, la Savelli e le due Arrabbiate, in quei punti sarà importante essere molto competitivi. Vedremo la meteo, il Mugello è una pista che impone solitamente una scelta di pneumatici molto duri, si tratterà di vedere che clima ci sarà. Adesso qualche ora di relax per arrivare al Mugello con la mente sgombra da tutti i pensieri, pronto per affrontare la gara più importante dell'anno".

Al Mugello ci sarà un nuovo telaio anche per le Yamaha M1 di Carlo Checa e di Max Biaggi che si presenta al GP d'Italia dopo la buona prestazione di Le Mans, dove è giunto terzo. "In Francia ho notato che le Honda 4 tempi avevano un vantaggio su di noi nelle curve lente e nei prossimi giorni dovremo lavorare su questo aspetto. Farò del mio meglio per arrivare sul podio al GP di casa, è un risultato del quale abbiamo assolutamente bisogno". Checa e Biaggi testeranno il nuovo telaio dalle prove di venerdì, poi decideranno se utilizzarlo fino alla gara.

E' meno "aperta" la strategia di Valentino Rossi che in sella alla sua RC211V è il dominatore finora incontrastato del campionato: "La moto sta andando molto bene - è il commento di Jeremy Burgess, il capotecnico del team di Valentino - ha un sistema frenante molto affidabile ed è molto veloce. Dobbiamo aggiustare un po' l'aderenza il settaggio".
Tuttavia Rossi, caduto al Mugello nelle ultime due occasioni, non si lascia andare all'ottimismo: "Non ho bei ricordi qui - racconta -. E come a Le Mans e a Welkom il giorno delle prime prove ricominceremo da zero perché non abbiamo mai provato la moto su questo tracciato. Il circuito, veloce e molto tecnico, è davvero divertente. Ma il settaggio non sarà facile e avrò bisogno di una moto molto ben bilanciata per affrontare tratti lenti e veloci. I punti cruciali sono la chicane Casanova - Savelli e le due curve dell'Arrabbiata. Dovremo lavorare in fretta ma ho molta fiducia nel mio team. Voglio regalare ai miei fans la soddisfazione di una bella vittoria. L'ultima volta che ho vinto stato nel 1999 con la 250".

Aspettando il Mugello: parlano Melandri, Biaggi e Rossi
Marco Melandri (nella foto)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV