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Scegliere l'usato: Moto Guzzi Griso 1100

di Alessandro D'Aiuto il 22/04/2014 in Moto & Scooter

Doveva nascere con il motore quattro valvole, ma venne lanciata con il meno potente due valvole. Ad oggi rimane uno dei migliori compromessi

Scegliere l'usato: Moto Guzzi Griso 1100
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La storia della Moto Guzzi Griso 1100 è davvero particolare: la sua prima apparizione è stata nientemeno che sotto forma di concept bike. Un modello da salone, insomma, una provocazione chiamata Tecnocustom che sarebbe dovuta rimanere tale, ma che a furor di popolo guzzista è poi diventata una realtà. Però, a differenza del concept, presentato con il twin quattro valvole per cilindro già visto sulla Centauro e sulla Daytona, la moto che nel 2005 arrivò dai concessionari era spinta dal "solito" (vogliamo ancora dire "collaudato"?) due valvole ad aste e bilancieri

Il 1064 cc, identico a quello visto sulla Breva 1100, proponeva sì tutta una serie di migliorie rispetto al passato (in particolare l'accensione a doppia candela) ma - con tutto l'affetto che si può provare per il glorioso marchio – lasciò deluso più di un appassionato. Perché 88 CV  potevano andare benissimo per muovere una naked turistica, ma erano oggettivamente pochi in rapporto al fisico da muscle bike della Griso. Tuttavia, con questa affermazione abbiamo di fatto esaurito le critiche alla naked italiana. Perché la Griso 1100, una volta in movimento e a dispetto della mole, è ancora oggi una moto davvero piacevole da guidare. Quello che il motore non dà in CV lo "restituisce" in coppia, con un'erogazione lineare e corposa fin dai regimi più bassi.
La ciclistica, che a prima vista appare lunga e impacciata, offre al contrario una guida facile e intuitiva; fermi restando ovviamente i valori assoluti di interasse e peso. Le sospensioni pluriregolabili, che per qualità e prestazioni potrebbero equipaggiare una valida sportiva, permettono infine di cucirsi addosso la moto a piacimento. Ottima per le pieghe nel fine settimana (meglio se in solitaria), non si fa odiare nemmeno in città.
Alla fine del 2007, la versione 1200 8V affianca e poi sostituisce la 1100: i CV diventano 110 e l'erogazione si fa più cattiva. La differenza si sente, però non stravolge la natura di questa bella moto. Il risultato è che oggi sulle Griso 1100 si spuntano prezzi interessanti: a partire da 4.500 euro si trovano delle buone occasioni. Perché dunque cercarne una? Perché se vi piace l'estetica di questa streetfighter e la volete usata, la 1100 è sicuramente la versione che offre il miglior rapporto tra prezzo, prestazioni e affidabilità.
A parte qualche problema alla componentistica elettrica e qualche sonda lambda capricciosa (guai tipici dei primissimi esemplari e quasi sempre risolti in garanzia) la Griso 1100 al pari della Breva 1100 non ha mai dato veri problemi strutturali. E non vi spaventi il richiamo diramato relativo al cardano: si tratta, infatti, di una procedura decisa in via precauzionale a causa di una fornitura fuori standard. Per concludere, permetteteci un'ultima considerazione, anche se politicamente poco corretta. Se siete di quelli che non resistono a mettere le mani nei motori, sappiate che il 1100 della Griso è un twin che può dare grosse soddisfazioni. Che siate capaci di farlo da soli o che vi affidiate a uno specialista, con una spesa relativamente bassa è facile recuperare dai 10 ai 15 CV e soprattutto tanta, tanta coppia. In questo caso, e sempre a seconda dei gusti, ci sentiamo di consigliarvi di montare il manubrio e la sella della 1200 8V: sembra niente, ma se vi piace la guida più sportiva, quasi certamente vi troverete meglio grazie alla posizione più raccolta e avanzata. Naturalmente poi non sarete più in regola col codice della strada… Un problema non da poco!

2005 4.400 euro
2006 4.750 euro
2007 5.100 euro
2008 5.400 euro
2009 5.850 euro
2010 6.150 euro

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