Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Marche

Le strade del silenzio

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 18/10/2012 in Marche

Un viaggio nell'entroterra marchigiano che parte dal mare di Sant'Elpidio, serpeggia lungo le colline attorno a Camerino, s'impenna fino ai Monti Sibillini e scivola di nuovo verso le acque basse dell'Adriatico, percorrendo vie poco battute e spesso dimenticate

Le strade del silenzio
Chiudi

Una costa sabbiosa piena di comfort e alle sue spalle un paradiso di curve e colline che attende solo di essere attraversato in moto. Le Marche sono così: in tanti si lasciano coccolare dalle spiagge piatte e chilometriche, dimenticando la meraviglia dell'entroterra, carica di sorprese inaspettate.

 

La partenza è Porto Sant'Elpidio, da abbandonare solo dopo un tuffo nell'acqua tiepida dell'Adriatico: a seguire ci aspettano più di duecentocinquanta chilometri di colline e montagne, prima di rivedere il mare all'altezza di Cupra.
L'itinerario completo è stato pubblicato nel numero di Ottobre 2012 di Dueruote. Qui però oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la gallery completa che comprende altri scatti inediti.
Le strade del silenzio

CAMERINO (MC)
Orto Botanico Carmela Cortini
Ai piedi delle mura della città, a ridosso del Palazzo Ducale, sorge uno degli orti botanici più antichi d'Italia. Istituito nel 1828 dal prof. Ottaviani, docente di Botanica nella facoltà di Medicina, l'Orto ha rappresentato il primo contatto degli studenti con le piante medicinali. Oggi è aperto al pubblico con ingresso libero; inoltre si possono prenotare visite guidate e iscriversi ai corsi del laboratorio didattico direttamente dal sito internet. Per informazioni: www.unicam.it/ateneo/strutture/ortobotanico.

MONTI SIBILLINI
Il grande anello dei Sibillini
Per chi ama la montagna e il silenzio consigliamo di organizzare un trekking lungo gli itinerari del Grande Anello dei Sibillini, un viaggio da intraprendere a piedi se si ha una quantità di tempo sufficiete. Il trekking è diviso esattamente in nove giorni, anche se non tutte le tappe coincidono con un rifugio dove passare la notte. Attualmente sono cinque i punti di ristoro aperti al pubblico. Il percorso si snoda lungo 120 chilometri: le tappe più a nord dell'Anello coincidono con un tratto dell'itinerario proposto in queste pagine. Esiste anche il Grande Anello in Mountain Bike, per chi preferisse pedalare. Per info: www.sibillini.net.

Le strade del silenzio

MOGLIANO (MC)
Trattoria Montechiaro
Via Valdovico 9, tel. 0733 556301; www.montechiaro.net.
Trattoria con affaccio sulle colline, piatti della tradizione e porzioni abbondanti. Da provare le tagliatelle con ragù di cinghiale e la galantina casereccia. Cena da 20 euro.

CAMERINO (MC)
Trattoria da Noè
Largo Boccati 6, tel. 0737 630 874; www.noewineandfood.it.
Trattoria con piatti tradizionali cucinati con prodotti biologici. Nel centro storico di Camerino, aperto a pranzo e a cena, vini regionali. Cena da 20 euro.

VISSO (MC)
Rifugio di Cupi
Via Piana 1, Frazione Cupi, tel. 0737 971041 www.sibilliniwilderness.it.
Un rifugio con ampio giardino; i pranzi e le cene sono preparati da Alessandro e le portate sono ottime e abbondanti. Da provare le tagliatelle con ricotta, guanciale e pepe nero. Nel rifugio è possibile pernottare. Cena da 18 euro.

ASCOLI PICENO
Degusteria 25 doc&dop
Via A. Panichi 3, tel. 0736 313324.
Un piccolissimo locale dove gustare le vere olive ascolane in molte varianti e altre specialità. L'aperitivo costa 12 euro compresi gli assaggi e un calice di vino. Consigliabile per un pranzo o una cena veloci.

Le strade del silenzio
Agriturismo la Loggia

URBISAGLIA (MC)
Locanda Le Logge
C.so Giannelli 34, tel. 0733 506788; www.locandalelogge.it.
Una locanda nel centro dell'antica cittadina. Bellissime stanze, ubicate nell'ottocentesco Palazzo Brunelli. All'interno della locanda c'è anche il ristorante. Doppia da 60 euro.

CAMERINO (MC)
Agriturismo La Loggia
Località Tirello 6, tel. 331 8313258; www.agriturismolaloggia.com.
Immerso nelle colline, oltre alle stanze arredate con gusto si può cenare a base di cibi locali, molti dei quali di produzione dell'agriturismo. Ottimi sia i primi con tartufo nero, sia i secondi a base di carne. Doppia 60 euro.

CAMERINO (MC)
Agriturismo Fattoria di Cignano
Località Cignano 5, tel. 0737633595; www.fattoriadicignano.it .
Un agriturismo con ampia produzione di legumi e verdure utilizzati in cucina per le cene su prenotazione. Le stanze sono semplici e ben arredate. Doppia 55 euro.

CUPRA MARITTIMA (AP)
Hotel La Perla
Via Nazario Sauro 68, tel. 0735 777192; www.hotelaperla.net.
Un hotel semplice nel cuore del paese. Stanze essenziali ma comode, posizione tranquilla e vicino al mare. Doppia da 60 euro.

Le strade del silenzio
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV