Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Basilicata

Le Dolomiti Lucane: piccoli tesori

a cura di Tiziana Crimella il 29/03/2012 in Basilicata

Nel cuore della Basilicata, tra rilievi di grande bellezza dove i borghi sembrano incastonati nella roccia. Si raggiungono su strade tortuose e solitarie che esaltano il piacere della guida

Le Dolomiti Lucane: piccoli tesori
Chiudi
Le Dolomiti Lucane, così remote, lontane da tutto, sbucano quasi improvvisamente dalle cime ricoperte dalla Foresta di Gallipoli Cognato; le strade per raggiungerle sono arterie importanti, come il tratto di Via Appia; che qui, però, disegna una traiettoria incredibilmente attorcigliata, libera da qualsiasi tipo di traffico se non quello locale, e quindi imperdibile per ogni motociclista.
Le abbiamo percorse per un godibilissimo itinerario di circa 240 chilometri. Ma anche i borghi meritano una sosta; l'arrivo di una moto nella piazza centrale rappresenta per gli uomini radunati a chiacchierare un evento quasi straordinario…
Trovate il racconto completo su Dueruote Aprile. Qui però oltre alle informazioni essenziali, potete sfogliare, la gallery completa che comprende molti scatti inediti.
Le Dolomiti Lucane: piccoli tesori
Il becco della Civetta a Calstelmazzano
MANGIARE
CASTELMEZZANO (PZ)
Al Becco della Civetta
Vico Maglietta 7, tel. 0971 986249; www.beccodellacivetta.it. Bel locale, cucina del posto e di stagione. Da non perdere la carne d'agnello e di vitello podolico preparati con le erbe selvatiche. Ottima carta dei vini. 25 euro per un pasto.

ACCETTURA (MT)
Ristorante Garden
Bosco di Montepiano, tel. 0835 675417. Rustico ma curato, propone cucina tipica. L'antipasto da solo sembra un pranzo completo, nemmeno tanto leggero! In due con un litro di vino: 23 euro.

ACCETTURA (MT)
Locanda Pezzolla
Via Roma 21 , tel. 0835 675008; www.ristorantepezzolla.it.
Storica trattoria gestita da più di sessant'anni dalla stessa famiglia. Tra le specialità rinomate le pappardelle ai funghi e tartufo e le ottime costate di vitello. Prezzo medio per una cena: 20-25 euro. Disponibilità di camere.

DORMIRE
CASTELMEZZANO (PZ)
La Locanda di Castromediano

Via Volini 50/A, tel. 0971 986249.
Camere eleganti con terrazzino affacciato sulla pietra arenaria delle Dolomiti Lucane. Doppia con colazione da 75 euro.

TRICARICO (MT)
Bed & Breakfast Vecchio Palazzo
Contrada Borgo Calle, tel. 0835 725007; www.vecchiopalazzo.com.
Cinque camere in un palazzo ottocentesco, con arredi e accessori d'epoca. Prezzo della doppia con colazione: 50 euro.
Le Dolomiti Lucane: piccoli tesori
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV