Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Puglia

Il Salento: Giro di tacco

di Tiziana Crimella, foto di Roberto Mele il 14/02/2013 in Puglia

Scorribanda in Puglia dai trulli e le ceramiche di Grottaglie verso la costa rincorrendo il mare: prima lo Jonio fino al Capo di Leuca, quindi l'Adriatico verso Ostuni

Il Salento: Giro di tacco
Chiudi
Il Salento in un solo giro: 430 chilometri per lasciarsi affascinare prima dalla bellezza delle cittadine dell'interno che ne tracciano una sorta di linea di confine e poi il mare che è sempre lì a riempire la cornice.
Quindi un giro che parte da Ostuni e tocca Alberobello, Martina Franca e Cisternino con trulli, botteghe di ceramiche, e la luce straordinaria che si ritrova in ogni borgo antico del Tacco d'Italia e che ha incantato poeti, scrittori e, anche, registi.
E poi il mare: se si parte dalla Lama di Taranto e si viaggia verso il Capo per poi risalire a Ostuni, il blu è sempre "dalla parte giusta", cioè lì alla destra, accanto alla carreggiata di guida.

In queste pagine oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la gallery completa che comprende scatti inediti. Il racconto completo del viaggio è stato pubblicato nel numero di febbraio 2013 di Dueruote, disponibile subito nella Digital Edition cliccando qui! 

 

Il Salento: Giro di tacco

Le grotte: oltre a quelle di Castellana, sulla costa tra Otranto e il capo di Leuca sono tante e tutte raggiungibili dal mare. Come la Zinzulusa, famosa per la sala con le forme bizzarre; la Grotta Romanelli coi graffiti a sfondo erotico di epoca paleolitica; la Grotta dei Giganti e quella delle Tre Porte con resti dell'uomo di Neanderthal; la Grotta dei Cervi con l'Arte pittorica rupestre e quella del Diavolo con frammenti di ceramiche del Neolitico.

Ostuni, per passeggiare tra i vicoli della Città Bianca.

I Trulli, Patrimonio dell'Umanità, si ammirano nella loro versione "tirata a lucido" nella celebre cittadina di Alberobello, trasformati in botteghe di artigianato o in piccole locande o wine bar. Ma il più antico, datato 1509, si trova a Locorotondo, in Contrada Rizzi.

Grottaglie, per scoprire che le famose ceramiche, così incompatibili con il bagaglio della moto, possono essere spedite a casa in tutta sicurezza!

Il Capo di Santa Maria di Leuca, per subire il magnetismo di una delle punte più estreme del nostro stivale.

Il Salento: Giro di tacco
L'albergo La Riviera
DOVE MANGIARE
OSTUNI (BR)
Osteria Piazzetta Cattedrale
Tel. 0831 335026; www.piazzettacattedrale.it.
Piatti tradizionali regionali, pesce fresco del giorno e qualche eccellente divagazione, come il Tartufo Bianco d'Alba e i Porcini Silani. Diversi menù degustazione tra i 25 e i 40 euro, vini esclusi. Cantina eccellente.

FELLINE (LE)
Posto diVino
Piazza Castello 20, tel. 0833 985275; www.ristorantepostodivino.com. Bisogna deviare all'interno, ma ne vale la pena, soprattutto la sera. Locale romantico e accogliente, con ottimo pesce e piatti salentini di terra. Prezzo medio 25-28 euro, bevande escluse.

DOVE DORMIRE
SANTA CESAREA TERME (LE)
Hotel Aurora e del Benessere
Via Pola 33, tel. 0836 949756; www.hotelaurorabenessere.it.
Graziose camere standard, ma anche alcune deluxe con jacuzzi; ottimo ristorante di cucina salentina, con proposte vegetariane e per celiaci. Con centro wellness, palestra, solarium e piscina esterna. Doppia standard da 90 euro.

PATÙ (LE)
Masseria San Nicola
Via Garibaldi 16, tel. 0833 752243; www.masseriasannicola.com. A un chilometro dal mare, un'antica masseria salentina circondata da uliveti e frutteti. Dispone di monolocali indipendenti perfettamente attrezzati, molti spazi comuni (sala lettura, giochi, bocce) e biciclette per gli ospiti. A richiesta cene tipiche salentine e degustazione vini. Tariffe a partire da 50 euro a notte; offerte settimanali o plurisettimanali.

GALLIPOLI (LE)
Bed & Breakfast La Riviera
Riviera Nazario Sauro 7, tel. 0833 261096; www.bedandbreakfastlariviera.it. Sei camere affacciate sul mare, utilizzabili come matrimoniali, triple o quadruple, con bagno privato e wi-fi. Parcheggio sicuro e gratuito a 100 metri. Colazione anche all'aperto, servita nella rotonda sul mare. Camera e colazione per due persone, da 65 euro.
Il Salento: Giro di tacco
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV