Veneto

Da Padova a Trento

di Franco Zuin il 25/04/2001 in Veneto

In sole quattro ore è possibile attraversare luoghi incantevoli su strade veloci e scorrevoli. Un itinerario affascinante anche se il tempo è imprevedibile

La cinta muraria di Castelfranco Veneto (Treviso)

Trecento chilometri e meno di 4 ore in sella alla vostra amata due ruote: è quanto vi richiede questo itinerario a cavallo tra due regioni del Nord Italia: il Veneto e il Trentino.
Si parte da Padova, città comoda da raggiungere grazie alle autostrade A4 e A13 e si percorre la statale N.° 307 che, in poco più di 30 minuti, conduce a Castelfranco Veneto (TV).

La città è sorta intorno a un castello duecentesco e conserva la vecchia cinta muraria: vale la pena di soffermarcisi e fare due passi anche se finora avrete percorso solo 35 chilometri.

Continuando verso Nord, appena fuori dal centro cittadino, si incrocia la SS Vicenza-Treviso. Si prosegue diritti, in direzione Asolo. Qui si svolta a sinistra fino ad arrivare al semaforo di Onè di Fonte. Si gira a destra e si attraversa Paderno del Grappa (Treviso), ai piedi del monte Grappa.

Allo stop si gira ancora a destra e subito a sinistra verso Valle S. Liberale, dove ci sono tutti i motivi per sostare: un bel panorama, tanti colleghi centauri (italiani e non) e un moto-ristorante (guai a chiamarlo ristorante soltanto) con cucina tipica locale.

Per digerire riportatevi sulla strada principale e prendete la destra. Troverete le indicazioni per Trento e seguendole imboccherete la Valsugana, ovvero la Statale N.° 47: è una strada a 4 corsie con un buon asfalto e dei curvoni da leccarsi i baffi. Unico neo? Qualche autovelox sparso qua e là.. Verificate quanta benzina avete nel serbatoio, tenendo presente che sarà molto difficile andare piano. La vista (sulla sinistra) del Lago di Levico preannuncerà il vostro arrivo a Trento.

Il centro di questa città è un piccolo gioiello: da non perdere il duomo romanico, mentre se alzate lo sguardo scoprirete di essere avvolti in una conca montana. Per ritornare a Padova è sufficiente riportarsi sulla Statale N.° 47. Le indicazioni sono molto chiare.

Località
Istruzioni
Dist. (km)
Tempo
Padova Percorrere la Statale N°307 0 0
Castelfranco Veneto (TV) Uscendo dalla città all'incrocio con la SS VI-TV proseguire diritto in direzione Asolo 35 40'
Asolo (TV) Girare a sinistra 15 10'
Onè di Fonte (TV) Al semaforo girare a destra 5 10'
Paderno del Grappa (TV) Dopo il paese, allo stop girare a destra e imboccare la prima laterale a sinistra 4 0
Valle S. Liberale Al ritorno scendere sulla strada principale e girare a destra. Dopo pochi KM seguite le indicazioni per TN che vi condurranno direttamente sulla Valsugana e quindi a Trento. 4 30'
Trento Il centro è bellissimo ma rispettate le zone pedonali. Vicino al Duomo c'è un comodo parcheggio per moto. 104 1h'
Padova Per tornare a Padova è sufficiente riprendere la Valsugana 133 1h15'
Totale 300 3h 45'

Castelfranco Veneto (TV): si può girare attorno alla vecchia cinta muraria camminando lungo i giardini.

Market 2 ruote: appena fuori Castelfranco, è un centro abbigliamento moto e concessionaria scooter e ciclomotori, nonché officina specializzata. Se volete essere seguiti nella scelta è meglio che andiate durante la settimana, perché il sabato tutti i motociclisti della regione vengono qui a rinnovare il loro guardaroba.

Chiuso il lunedì mattina. Sabato aperto tutto il giorno.
Orario: 9.00-12.30; 15.00-19.30
31033 Castelfranco Veneto (Treviso), SS VI-TV, Circonvallazione Est, 4
Tel.: 0423/494682

Il centro storico di Trento: non fatevi ingannare dalle dimensioni della città. Nella botte piccola sta il vino buono…e da queste parti di vino se ne intendono.

Locanda Montegrappa. Abergo, ristorante bar e residence, quasi un centinaio di posti, garage chiuso e coperto, buona cucina. Camera doppia standard 110.000 lire con colazione a buffet.
Via M. Grappa 2, 31030 Borso del Grappa (TV).
www.locandamontegrappa.it

Val de Roa. Agriturismo nuovissimo, possibilità di affitto miniappartamenti e camere con moderni confort. Parcheggio interno e garage chiuso. Camera doppia standard 110.000 lire compresa la colazione. Tel./fax 0423 538085, via Val de Roa 32, 31017 Crespano del Grappa (TV).

Da Romano. Albergo, ristorante, pizzeria ideale per le sistemazioni all’ultimo momento. Garage interno anche chiuso. Camera doppia standard 100.000 lire compresa la colazione. Tel. 0423 930329, via M. Grappa 1, 31010 Paderno del Grappa (TV).

Sagittario. Hotel, ristorante, ottima cucina adatto per i motociclisti sulla strada Feltre-Belluno.
Camera doppia standard 100.000 lire. Tel./ fax 0439 391148, via Casonetto 174, 32032 Feltre (BL).

Moto Ristorante Pompone. Chiuso il martedì. Il titolare, Maurizio, oltre ad essere un mago della cucina, viene affettivamente chiamato il “capo carismatico” del motoclub Pompone (www.pompone.com). Tel. 0423/53250, Valle San Liberale 5, Paderno del Grappa (TV).
E-mail: motoristorante@pompone.com

Market 2 ruote: officina specializzata, concessionaria MBK e Malaguti. Tel. 0423/494682
SS VI-TV Circonvallazione Est 4, 31033 Castelfranco Veneto (TV).

Berti moto: concessionaria Triumph, Ducati, MV con oltre 40.000 ricambi disponibili a magazzino.
Tel. 0424/504420, Viale Vicenza 73, 36061 Bassano del Grappa (VI).

Niko Moto: concessionario Suzuki. Tel.0461/420150, Via Brennero, 127 Trento.