Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

La Valle della Loira e la Francia del nord

di Liala e Andrea, Monfalcone (GO) il 10/04/2008 in I viaggi dei lettori

Una comoda Aprilia Futura ha portato i nostri lettori Andrea e Liala tra castelli da fiaba, cattedrali e fortezze in una delle regioni più suggestive d'Europa. Ecco il loro racconto

Io e il mio ragazzo, a bordo della nostra Aprilia Futura 1000, siamo partiti da Monfalcone (GO) alle 2 di notte circa sotto un cielo non prometteva affatto bene. Dopo meno di un'ora dalla partenza ci siamo imbattuti in una tromba d'aria che ci ha bloccati sotto un cavalcavia nell'intento di infilarci le tute antipioggia. La pioggia non ci ha abbandonato lungo tutto il viaggio: 1380 km in giornata fino a Tour, arrivo alle ore 21 sempre sotto la pioggia.
La Valle della Loira e la Francia del nord
Distrutti e fradici abbiamo trovato una stanza (pessima) a pochi km dalla nostra meta d'origine, che abbiamo raggiunto il giorno successivo. Abbiamo alloggiato all'Hotel Mirabeau, non proprio in centro città, ma in una via principale da cui si poteva raggiungere facilmente il centro anche a piedi. La gestione è familiare, il proprietario è gentilissimo e molto disponibile, se poi trova qualcuno che parla francese chi lo ferma più... ci ha dato un sacco di informazioni utili sui luoghi da visitare e sul tempo atmosferico che ci preoccupava davvero...sole previsto per almeno 10 giorni...e così è stato!mai avuto tanto caldo, 25-30 gradi e mai una goccia di pioggia...abbiamo viaggiato sempre in maniche corte, senza giubbotti ed il casco era un martirio.
Il primo giorno dopo il viaggio l'abbiamo dedicato a Tour: è una città universitaria, splendida, piena di giovani e di vita; soprattutto la piazza centrale si anima di tante persone che mangiano all'aperto ogni sera. In questa zona è meglio usufruire dei menù fissi, si mangia tanto spendendo una cifra ragionevole...consiglio di non prendere mai acqua, costa uno sproposito, meglio puntare sul vino o sulla birra (sempre che non dobbiate guidare)! Portatevi un dizionario di francese per sapere a cosa andate incontro quando ordinate se non volete incorrere in brutte sorprese...noi per fortuna siamo di bocca buona ed abbiamo mangiato bene...ma i francesi mangiano certe cose...
Per colazione e pranzo siamo ricorsi ai famosi croissant (non dite "brioche" mi raccomando, altrimenti vi portano dei dolci simili alle triestine!) sia dolci sia salati, mangiando nei parchi, ai bordi delle strade, fuori dai castelli! non avevamo un grande budget ma tanta voglia di visitare; considerando che l'entrata ai musei è davvero costosa (circa 9 €), abbiamo dovuto tirare un po' la cinghia sul cibo!
I castelli sono incantevoli, ne abbiamo visti 14, circa 3 al giorno e non saprei dirvi qual è il più suggestivo; imperdibili sono Chambord (considerato una delle meraviglie del mondo), Chenonceau (costruito a cavallo della Loira), Azay le Rideau, Langeis, Ussè (il castello della Bella addormentata, nelle guide non è quasi nemmeno citato, ma non dovete assolutamente perderlo...è il vero castello delle fiabe), Chamont su Loire (con delle stalle stupende), Cheverny (particolari I 70 cani da caccia)I giardini di Villandry (il castello non è niente di speciale ma I giardini sono meravigliosi).
La seconda parte del viaggio ci ha portato in Bretagna dove per caso siamo capitati nella cittadina di Fougeres, città medievale fortificata; è davvero immensa, abbiamo impiegato 1 giornata per vederla tutta, è fantastica, anche se, visto che stavamo spostandoci verso la Normandia, eravamo con le tute di pelle: un dramma!
Più per pazzia che per vero interesse abbiamo raggiunto anche Sant Malò, città pirata completamente ricostruita! Qui abbiamo trovato talmente tante persone che è stato davvero difficile trovare una camera dove dormire...qui tutto è carissimo, ma si mangia bene. Vi consiglio il piatto tipico: misto di pesce crudo, granseola, scampi, mazzancolle, e frutti di mare di tutti i tipi. Il tutto servito su di un piatto cosparso di giacchio e coperto di alghe: squisito, non perdetevelo! Altra chicca del luogo, il tramonto: il sole in qto periodo tramonta alle 22.30 circa, anche qui però bisogna stare attenti alle maree, come a Mont St.Michel.
Il giorno successivo siamo andati in giornata a Mont st. Michel, il posto è splendido, il monastero è davvero impressionante, quasi inquietante...e immenso! Meglio arrivare di mattina, altrimenti non si riesce a camminare dalla quantità di gente!
Per il rientro abbiamo optato per due tappe con sosta a Bourges, dove si trova la cattedrale gotica più grande d'Europa! purtroppo per tornare a casa abbiamo dovuto fare 5 ore di fila tra Milano e Brescia e per fortuna eravamo in moto!
Consiglio a tutti questo viaggio, molto romantico soprattutto se fatto in 2 come abbiamo deciso di fare noi: un po' faticoso visto nonostante la comodità della Futura, ma indimenticabile!
La Valle della Loira e la Francia del nord
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV