Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

Gran Sasso e Monti Sibillini

di Teo 89 il 03/07/2008 in I viaggi dei lettori

Tra moglie e marito, metti una Yamaha FZ6 Fazer. Da Bologna, giù verso i monti del Centro Italia: 1250 km di divertimento

Gran Sasso e Monti Sibillini
Chiudi
Venerdi 2 Maggio alle 15:30 io e mia moglie saltiamo in sella alla nostra FZ6 Fazer e prendiamo l'autostrada a Bologna destinazione Atri arrivo previsto alle 20 circa, arrivati in albergo che avevo già prenotato facciamo una doccia rilassante poi una cena tranquilla, dopo cena ci facciamo un giro a piedi per il paese e assistiamo con piacere abbiamo ad un concerto nella piazza principale.
La mattina, dopo una colazione abbondante, carichiamo la moto e via.
Partenza ore 9:00 direzione Castelmonte dove arriviamo un po' in ritardo per via della strada che non è un gran che; proseguiamo per Calascio passando per Vado Del Sole: una vallata stupenda! Facciamo un passaggio veloce per la rocca di Calascio per arrivare a Santo Stefano Di Sessanio, un paesino molto antico, riposino e via si sale sempre più in alto fino ad arrivare a Campo Imperatore in un paesaggio molto suggestivo: tante rocce senza alberi.
Passiamo per il traforo del Gran Sasso: con la sua lunghezza di quasi 11 km sembra non finire mai.
Facciamo sosta a Montorio al Vomano per un pranzetto leggero e via ancora per Pietracamela, Prati di Tivo dove troviamo impianti aperti con gente che scia, arrivati al lago di Campotosto (belle strade peccato i tanti, scivolosi, escrementi di cavallo spesso in traiettoria): qualche foto e via passando per Amatrice, Forca Canapine, Castelluccio dove la vallata come sempre ofre uno spettacolo bellissimo,la stanchezza si fa sentire decidiamo di fermarci a Camerino, una bella cittadina medievale con strade strettissime, troviamo da dormire all'hotel "I Duchi", posto accogliente dove facciamo una cena con qualche portata a base tartufo e una bottiglia di Montepulciano degli Abruzzi.
Il giorno seguente sempre alle 9:00 partiamo per l'eremo di Fonte Avellana: una visitina e via per la gola del Furlo dove ci fermiamo per uno spuntino leggero. Prossima tappa l'eremo di Chiusi La Verna passando per Bocca serriola dando un po' di sfogo alla cavalleria: prendiamo in direzione Bibbiena, Passo Crocemori, San Piero a Sieve, Passo del Giogo, Passo della Raticosa dove facciamo sosta 10 minuti per poi ripartire direzione casa dove arriviamo alle 20 stanchi ma felici per aver fatto un magnifico giro di 1250 km tra Abruzzo, Umbria, Marche e Toscana.
Gran Sasso e Monti Sibillini
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV