Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

USA

USA: Coast to coast da New York a San Francisco

testo e foto di Maria Vittoria Bernasconi il 19/09/2014 in USA

Il viaggio in moto negli Stati Uniti per eccellenza, seguendo statali e highway che attraversano numerosi parchi naturali e le città più significative del percorso per un'esperienza indimenticabile da 6900 chilometri

USA: Coast to coast da New York a San Francisco
Chiudi
Considerato uno dei must da motociclisti, il coast to coast più classico attraversa orizzontalmente gli USA: il nostro viaggio parte da New York, dove occorre fermarsi almeno due giorni per vagabondare nelle vie luminose di Manhattan, senza dimenticare una passeggiata a Central Park, magari con colazione da Sarabeth.

Vedrete entusiasmo verso la vostra moto: in città, infatti, non ne circolano molte. Se poi aveste targa italiana, allora sarete proprio costretti a scambiare quattro chiacchiere ad ogni sosta del viaggio: gli americani sono espansivi e curiosi di sapere chi siate e da dove veniate! La visita alle immancabili cascate del Niagara segnano l'unico passaggio in terra straniera: dopo il giro sul battello si risale in moto e si passa infatti il confine con il Canada per rientrare negli Usa subito dopo Marysville, pagando un pedaggio. Dritte statali portano a Chicago, capitale del Blues: parcheggiate la moto e fate sosta all'Auditorium e poi informatevi dei locali che organizzano musica dal vivo e spettacoli. La sera di Chicago si accende si ritmi e di luci, in un'atmosfera coinvolgente e vivace.
Il cambio di fuso orario permette di svegliarsi all'alba e percorrere le lunghe tappe di trasferimento nelle ore più affascinanti e solitarie. Tappa d'obbligo è Milwaukee, con la sede di Harley Davidson: dopo un giro all'interno delle aree visitabili si risale in sella per passare attraverso il Badlands National Park, che offre un paesaggio dipinto ad acquarelli.
Le vie tra Rapid City e Sturgis sono zeppe di motociclette: il raduno principale di Sturgis si svolge in agosto e richiama pittoreschi biker da tutti gli stati; nei dintorni si fa sosta al monte Rushmore per uno scatto alle teste dei presidenti scolpite nella roccia. Finalmente la strada sale in quota, puntando il Rocky Mountain National Park, raggiungendo i 4.000 metri: si guida su strade meravigliose, incastonate tra foreste rigogliose. Attenzione ai limiti di velocità: i controlli sono rigorosi e molto frequenti. Da Carbondale si entra nel meraviglioso stato del Colorado, dove il paesaggio continua a cambiare in un susseguirsi di colori intensi. Così fino a Moab vicino a cui si visita l'Arches National Park; e poi ancora la scenografica Monument Valley, il Brice Canyon, il Kodacrome Park e lo spettacolare Grand Canyon.

La fine del viaggio passa da Las Vegas, una tappa che stordisce, dopo il lungo tratto di Route 66, solitaria e immobile. E quando si attraversa la valle della Morte per raggiungere San Francisco, le luci dei Casinò e dei Mall della città del gioco, paiono il residuo di un sogno alcolico. Finalmente appare la baia di San Francisco e il seghettato profilo di questa ventosa città, dove si chiude il viaggio mitico, da percorrere in almeno venti giorni!
Abbiamo condensato in poche righe il nostro viaggio ma se volete leggere il servizio completo pubblicato sul numero 21 di Dueruote, del gennaio 2007, è possibile richiedere l'arretrato chiamando il numero di 02/82472418.
USA: Coast to coast da New York a San Francisco
Riuscire ad afferrare l'essenza americana, quell'eterogeneo insieme di colori, personalità, e incredibili paesaggi naturali, è davvero difficile per un viaggiatore. Certamente in moto è più facile venire a contatto con l'ambiente e con la gente, sempre ben disposta e accogliente con i turisti in moto.

Questo viaggio permette di assaggiare qua e là tanti aspetti di questa variegata nazione, senza lasciarsi sfuggire la maestosità di alcuni dei parchi protetti e degli scenari più spettacolari. Per quanto riguarda la piacevolezza della guida, si può solo sottolineare che molti tratti di strada sono dritti e monotoni, mentre alcuni altri offrono emozioni intense.
Perlopiù, si tratta di un viaggio da affrontare per scoprire le tappe, magnifiche e ricche di spunti: il resto è trasferimento!
USA: Coast to coast da New York a San Francisco
A partire dalle temperature, passando dal fuso orario fino all'obbligo dell'uso del casco, attraverso gli States si incontrano moltissime situazioni differenti.

Fuso Orario

Varia: per la costa atlantica si calcolano 6 ore in meno rispetto all'Italia, nella costa pacifica l'orologio va portato indietro di 9 ore

Strade
Sono sempre in ottime condizioni: le highways e Interstate sono a scorrimento veloce e in genere non prevedono il pagamento di pedaggi. I limiti di velocità sono molto rigidi e sono controllatissimi dalla polizia locale; variano solitamente dalle 25/35 miglia (in città) alle 55/75 delle extraurbane. Un miglio è pari a 1,609 km. Sulle highway, a molte corsie, si può superare sia a destra che a sinistra.

Valuta
È il dollaro americano. I prezzi esposti sono sempre «tasse escluse» e variano da stato a stato. Le mance, generalmente non incluse negli scontrini, sono praticamente obbligatorie e variano tra il 15 e il 20% del conto.

Benzina
La verde esiste in diverse gradazioni di ottano e viene venduta a galloni: le gradazioni di ottani 87 e 91 (MOZ) statunitensi corrispondono rispettivamente a 92 e 95 ottani (ROZ) degli altri Paesi. Il gallone americano equivale a 3,785 litri.

Elettricità
Il voltaggio è di 110/115 V e le prese di corrente sono differenti dalle nostre. Consigliamo di portare dall'Italia un adattatore.

Numeri di emergenza
Polizia : tel. 911 Soccorso stradale: per il soccorso stradale più vicino, contattare il "supernumber" dell'AAA: 1-800 AAA HELP oppure il numero 800-222 4357.
USA: Coast to coast da New York a San Francisco
Ecco il percorso completo del nostro Coast to Coast da New York a San Francisco
Ci sono vari modi per attraversare gli States in motocicletta: con un proprio mezzo mandato tramite spedizioniere via nave; noleggiando la moto in loco; con un tour operator che organizza in toto il viaggio. Nel primo caso bisogna presentarsi dallo spedizioniere con tutti i documenti in ordine e la moto tagliandata.

Considerate che il viaggio in mare richiede parecchie settimane. Per noleggiarla direttamente in loco ci si può appoggiare ad agenzie italiane o americane; i costi si aggirano intorno ai 100 euro al giorno per un Harley-Davidson e variano in base al modello e al periodo di noleggio. Le quote comprendono l'assicurazione base, a cui è meglio aggiungere la S.L.I. per i danni a terzi.

Documenti

Quelli della motocicletta devono essere in regola. Se non si usa la propria moto, occorre una delega tradotta e la fotocopia del documento d'identità del proprietario.

Passaporto e visto
Per entrare negli Stati Uniti d'America, occorre il passaporto: sono validi quello elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006; il passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005; il passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
Inoltre è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti, per informazioni: https://esta.cbp.dhs.gov.

Patente
Occorre la patente internazionale da richiedere almeno un mese prima all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile. Non comporta esami.
USA: Coast to coast da New York a San Francisco
Sperduta nel Sud Dakota, la cittadina di Sturgis è celebre per il Rally motociclistico che vi si tiene ogni anno dal 1938: da quando, cioè, un gruppo di corridori si riunì per una gara organizzata dal locale concessionario J.C. «Pappy» Hoel. Evolutosi nel corso dei decenni, lo Sturgis Rally (www.sturgisbikeweek.com) è ormai, insieme alla Bike Week di Daytona, il più importante raduno biker del mondo: centinaia di migliaia di motociclisti raggiungono Sturgis per trascorrervi la seconda settimana di agosto e tornare a casa col viso bruciato dal sole e negli occhi gli splendidi paesaggi delle Black Hills. Il completamento ideale di una visita a Sturgis è un passaggio in moto sulla celebre Main Street: cinque isolati destinati al transito delle motociclette, un autentico mare rombante delimitato da negozi di accessori e abbigliamento, locali e saloon. Difficile trovare in Europa una manifestazione paragonabile a questo Rally!
USA: Coast to coast da New York a San Francisco
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV