Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Svizzera

La Vallemaggia

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 12/04/2013 in Svizzera

Nella Svizzera del Canton Ticino, a due passi dal confine italiano dal lago Maggiore si snoda una valle antica, tagliata da piccole gole laterali, dove natura e abitanti vivono in una dimensione fuori dal tempo. L'abbiamo percorsa come in un libro di fiabe…

La Vallemaggia
Chiudi
Le acque scintillanti del lago Maggiore sono la prima immagine del viaggio di oltre duecento chilometri che ci porta a scoprire una splendida valle del Canton Ticino, indiscutibilmente svizzera nonostante si parli italiano.
La partenza è l'accogliente Locarno, serena e placidamente distesa sulle rive del lago Maggiore. Alle sue spalle si imbocca lo stretto passaggio che fa da ingresso alla Valle Bassa, il primo tratto della Vallemaggia, dove l'omonimo fiume scorre in un ampio letto, scivolando tra i borghi e gorgogliando tra i piccoli salti nella roccia.
In questa magica scenografia si svolge la narrazione del nostro itinerario che principia dal lago e raggiunge la montagna, su strade dondolanti di curve e accompagnate dal suono dolce dell'acqua.
Il racconto completo del viaggio è stato pubblicato nel numero di aprile 2013 di Dueruote. Qui però oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la bella gallery fotografica che comprende molti scatti inediti.
La Vallemaggia
Il Museo di Vallemaggia
CEVIO
Artis
Nel centro del borgo ha sede il negozio Artis che mette in vendita i prodotti dell'artigianato e della tradizione, anche gastronomica, locale. Nato dall'intraprendenza di alcune donne della Vallemaggia, propone salumi, formaggi, oggetti in legno, marmo, lana cotta e tanti altri materiali naturali lavorati a mano dagli artigiani riuniti tutti nella grande Associazione Artigianale della Vallemaggia.
Meglio dunque tenere da parte del posto in valigia per stipare le prelibatezze e gli artefatti proposti in questa bella boutique. Info: www.artisvallemaggia.ch.

CEVIO
Museo di V
allemaggia
Il museo etnografico della Vallemaggia è dislocato in due sedi: il palazzo Franzoni che ospita le mostre permanenti di oggetti e reperti della tradizione della Valle, e la casa Respini-Moretti dove trovano posto oltre ad alcune collezioni permanenti anche le mostre temporanee, rinnovate ogni due anni.
Fanno parte della proprietà del Museo anche sei grotti, detti anche "splüi" ricavati dai grandi massi di un'antica valanga, nelle vicinanze delle due sedi museali. È stato creato dunque un Sentiero didattico dei Grotti da percorrere a piedi per conoscere questa affascinante realtà.
Info: www.museovalmaggia.ch.

La Vallemaggia sul web
Il sito ufficiale: vallemaggia.ch
Centro Natura Vallemaggia: cnvm.ch
Le guide della Vallemaggia: guidevallemaggia.ch
Punti di interesse delle Valli: vallemaggiasecrets.ch
Turismo in Svizzera: myswitzerland.com
La Vallemaggia

Mangiare
RONCHINI DI AURIGENO
Ristorante Villa d'Epoca
Tel. +41 91 7565000; www.villaepoca.ch. Con cucina tradizionale, terrazza panoramica e disponibilità di camere per l'alloggio. Cena da 35 CHF.

FOROGLIO
Grotto la Froda
Tel. +41 91 7541181; www.lafroda.ch.
Cucina tipica con ingredienti locali. Da provare la polenta col brasato e i gustosi salumi di produzione propria. Cena a circa 40 CHF.

PECCIA
Grotto Pozzasc (foto)
Tel. +41 91 755 16 04; www.grotto.pozzasc.ch.
Un ristorante in riva al fiume, dove gustare taglieri di salumi, polenta con spezzatino e pizzoccheri serviti sui tavoli di granito, all'ombra degli alberi. Pranzo a circa 35 CHF.

Dormire
MAGGIA
Casa Martinelli
Tel. +41 91 7609051; www.casa-martinelli.ch.
Hotel realizzato in un'antica struttura con affreschi originali. Le camere sono ricavate in un'area nuova, con grandi finestre affacciate sul giardino. Doppia a partire da 160 CHF.

COGLIO
Ecohotel Cristallina
Tel. +41 91 7531141; www.hotel-cristallina.ch.
Albergo costruito con i criteri della bio-architettura. Le stanze sono luminose e spaziose. Tra i servizi l'area wellness e il ristorante che propone piatti realizzati con prodotti regionali e biologici. Camera doppia da 100 CHF.

BIGNASCO
Albergo Ristorante Posta
Tel. +41 91 7541123.
Hotel semplice ma funzionale con stanze luminose ed essenziali. Nel ristorante annesso è possibile cenare. Camera doppia, 100 CHF.

FUSIO
Antica Osteria Dazio

Tel. +41 91 7551162; www.osteriadazio.ch
. Osteria e locanda, dove alloggiare nelle belle stanze arredate con mobili tradizionali e cenare con gustose pietanze locali. Il prezzo della camera doppia parte da 95 CHF.
La Vallemaggia
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV