Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Slovenia

Dove ci porta il fiume

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 12/09/2013 in Slovenia

Nella Slovenia centro-meridionale, un lungo viaggio che segue quattro vie d'acqua, attraverso regioni verdi di una natura rigogliosa e campagne fertili ben coltivate, a due passi dal confine italiano

Dove ci porta il fiume
Chiudi
La Slovenia è una piccola nazione ordinata e piacevole, dove le campagne si alternano a foreste e il dieci per cento del territorio è coperto di parchi naturali. Buona parte del nostro viaggio si srotola verso est, partendo da Trieste e superando rapidamente la linea di confine tra i due Stati. Del resto la Slovenia fa parte della Comunità Europea da parecchi anni e questo rende tutto molto semplice: stessa moneta, stesse regole.
L'itinerario, dopo un primo tratto nella zona carsica, segue il corso del Kolpa, probabilmente il fiume più limpido e pulito della nazione, costeggiando il confine con la Croazia, e incrociando poi il Krka e più avanti la Sava, un altro dei grandi fiumi sloveni, da seguire fino alle porte della capitale Ljubljana.
Tra la partenza e l'arrivo quattrocento chilometri di borghi, campagne, monasteri e fenomeni naturali, come i laghi stagionali e le improvvise sparizioni dei fiumi. Un'ambientazione perfetta per una moto on-off da turismo: le strade alternano bellissimi tratti di asfalto a porzioni di sterrato facile.
Il racconto completo del viaggio è stato pubblicato nel numero di Luglio 2013 di Dueruote (disponibile subito nella Digital Edition,cliccando qui!). In queste pagine in più oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la bella gallery fotografica che comprende molti scatti inediti.
Dove ci porta il fiume
GRAHOVO
Grotte Krizna Jama
Vi si arriva lungo una bella stradina tra le montagne. La durata della visita è di almeno mezza giornata, con percorsi sotterranei che variano a seconda del periodo e della quantità d'acqua all'interno. All'ingresso, davanti a un enorme buco nella roccia, si viene equipaggiati di tuta impermeabile, elmetto e torcia. Si scende lungo un percorso ben segnalato, fino ad arrivare al fiume che si esplora a bordo di un gommone con guida.
Il percorso continua in discesa, in parte a piedi e in parte in gommone. L'attenzione alla conservazione dell'ambiente è massima. È possibile estendere la visita, visionando anche le sale più in profondità. Il costo, in gruppi da quattro persone, è di 30 euro a testa.
Info: www.krizna-jama.si.

LJUBLJANA
In battello sulla Ljubljanica
Tutti i giorni dall'approdo di Ribji Trg parte il battello Ljubljana che porta alla scoperta del centro storico della capitale lungo il corso della Ljubljianica. La gita dura un'ora e può essere accompagnata da una guida in lingua inglese. Info: www.visitljubljana.com/it/visite-e-gite/5838/detail.html


KOSTEL
Rafting sul Kolpa
Per i più sportivi è possibile noleggiare una canoa o farsi accompagnare in escursioni più avventurose facendo rafting sul fiume Kolpa. Da prevedere almeno mezza giornata di sosta. I costi variano a seconda del gruppo. Info: www.raftingkolpa.com.
Dove ci porta il fiume
Mangiare
KOSTEL
Gostilna Pri Grofu
Kaptol 2, tel. +386 31 355725
Ristorante di cucina tipica sia carne sia pesce, con porzioni abbondanti. Pranzo 20 euro.

NOVO MESTO
Gostisce Loka
Zupancicevo Sprehajalisce 2, tel. +386 7 3321108; www.gostisce-loka.si.
Sul lungo fiume con terrazza molto bella, cucina con specialità di pesce. Cena circa 25 euro.

LJUBLIANA
Gostilna Mengicar Nobile
Zarnikova Ulica 3, tel. +386 1 4397040;www.prekmurska-gostilna.si.
In pieno centro storico, una trattoria con piatti tradizionali e vasta carta dei vini. Cena 30 euro.

Dormire

STARI TRG PRI LOZU
Locanda Mlakar
Markovec 15, tel. +386 41 582081; www.mlakar.info.
Locanda a gestione familiare con Miha che fa anche la guida locale, oltre a preparare ottime cene. Doppia in mezza pensione 70 euro.

KOSTEL
Agriturismo Pri Papezevih
Banja loka 19, tel. +386 41 792816.
Casa tradizionale riadattata, dove gli spazi comuni come la cucina e il soggiorno sono a disposizione degli ospiti. Il titolare mostra come fare la grappa nella grande cantina. Doppia da 50 euro notte.

NOVO MESTO
Hotel Krka
Novi Trg 1, tel. +386 7 39942100; www.terme-krka.si.
Hotel nel centro città con parcheggio privato. Stanze spaziose e luminose. Anche ristorante. Doppia da 110 euro.

RIMSKE TOPLICE
Hotel Sofijin Dvor

Toplice 10, tel. +386 3 5742000; www.rimske-terme.si.
Lussuoso con centro termale e due ristoranti. Parcheggio coperto. Doppia da 100 euro con mezza pensione.
Dove ci porta il fiume
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV