Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Shoei presenta X-Spirit

il 21/01/2003 in Equipaggiamento

Un modello integrale top di gamma studiato nell’aerodinamica della calotta al fine di annullare le vibrazioni dovute alle turbolenze d’aria

di Elena Puliti


Una veduta laterale del modello X-Spirit

La Shoei ha presentato nella gamma 2003 una novità assoluta: il casco integrale X-Spirit. Questo modello racchiude tutte le conoscenze tecnologiche sviluppate dall’azienda giapponese sui circuiti attraverso i suoi piloti.

La caratteristica principale dell’X-Spirit è la forma aerodinamica della calotta e l’Aero-Spoiler nella parte posteriore che permettono al pilota di vincere la resistenza dell’aria garantendo assoluta libertà nei movimenti e l’annullamento delle vibrazioni dovute alle turbolenze. L’Aero –Spoiler, in particolare, devia il flusso verso la sua estremità posteriore eliminando i vortici d’aria che causano le vibrazioni. L'aria umida presente all’interno del casco fuoriesce attraverso gli estrattori posteriori.

Estremamente sofisticato anche il sistema di ventilazione regolato da innumerevoli prese esterne come quelle frontali fissate su due punti, una sopra la visiera e l’altra nella parte superiore che permettono l’afflusso d’aria nelle diverse posizioni di guida.

Un’altra presa è posizionata sulla mentoniera e attraverso due canali separati assicura la ventilazione all’interno del casco. Questa funzione è agevolata anche dalla camera di aerazione che permette la fuoriuscita dell’aria umida prevenendo la formazione della condensa sulla visiera.

La calotta è realizzata in AIM (Advanced Integrated Matrix) e Fibra di Carbonio che rende il casco estremamente leggero mantenendo la sicurezza e la rigidità. All’interno c’è una seconda calotta in polistirolo che permette all’aria di scorrere attraverso apposite canalizzazioni e di fuoriuscire su tutta la superficie interna.
Studi accurati sono stati effettuati anche per l’imbottitura, completamente asportabile, che offre comfort anche durante le gare.
La visiera dell’X-Spirit ha, come tutti i caschi della gamma, il meccanismo di aggancio senza placche laterali, ma è più larga per assicurare una visuale più ampia.
Il modello X-Spirit è in vendita nelle versioni: monocolore nero a € 691,00 IVA inclusa, Repliche Norick 5 e Ukawa a € 829,20.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV