Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

I guanti di Capirex

il 25/04/2001 in Equipaggiamento

Materiali innovativi, un cuscino staccabile e tanta tecnologia nei nuovi guanti di Loris

I guanti di Capirex
Materiali innovativi, un cuscino staccabile e tanta tecnologia nei nuovi guanti di Loris

Materiali innovativi, un cuscino staccabile e tanta tecnologia nei nuovi guanti di Loris
di Marco Masetti




L?unione tra Loris Capirossi, la Spike (sponsor e fornitore del pilota Honda Pons) e la PRC (azienda specializzata nella lavorazione di materiali innovativi, anche in F1) ha dato il pirmo frutto: i Capirex Gloves. Si tratta di guanti innovativi destinati al pilota che nella passata stagione ha sofferto di più per le fratture alle mani. Il guanto è in pelle di canguro (morbida ma altamente resistente) doppiata sulle dita con doppia imbottitura sul manicotto e doppio inserto semirigido in carbonio sull?esterno del palmo. Sotto la pelle, viene cucito uno strato di Kevlar-tessuto elasticizzato, mentre le zone a rischio hanno la cucitura doppiata.

La vera novità riguarda l?adozione di Carbonwear, un materiale brevettato. Il Carbonwear è un tessuto impregnato di resina morbida facilmente modellabile e, in base alla quantità usata, rende più o meno rigido il pezzo ottenuto. Inoltre, è resistentissimo all?abrasione. Il calco dei pezzi che compongono il guanto di Loris è stato fatto sulla mano del pilota, da qui un modello in gesso dal quale si ottiene lo stampo definitivo del paranocche, nocchette delle dita, paradorso e parapolso. Il materiale semirigido consente alle ossa di fluttuare evitando fratture. Sotto il carbonio c?è uno strato di materiale ad alto assorbimento d?urto a lento ritorno.

Ma c?è di più in questo guanto: un cuscino antiurto a forma aerodinamica ancorato al dorso mediante velcro, quindi si può staccare facilmente nel caso la mano resti impigliata alla carena o al manubrio. Per ora si tratta di pezzi unici destinati a Capirossi, ma in futuro ci potrebbe essere un passaggio di questa tecnologia alla produzione di serie.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV