Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Confronto caschi modulari

il 27/01/2003 in Equipaggiamento

I “caschi intelligenti” alla prova dei fatti. Eccoli a confronto, giudicati dai nostri esperti alla luce di schede tecniche, listini, e, naturalmente, comfort e sensazioni



Sono richiestissimi, tecnologicamente avanzati e molto trendy. Tutto merito della loro versatilità: sia in estate che in inverno sono i caschi ideali per il mototurismo, ma sanno concedere un buon comfort anche nell’uso spinto, grazie a studi aerodinamici che li rendono sempre più simili agli integrali. Noi li abbiamo guardati, toccati, fotografati, indossati.
Non crediamo sia il caso di soffermarci su alcune caratteristiche nell’uso dinamico (fischi, vortici d’aria, ecc.), dato che riteniamo che esse siano troppo dipendenti dall’aerodinamica specifica della moto, dalla posizione in sella e dalle misure del pilota. Vi diciamo invece ciò che è necessario sapere e ciò che è importante valutare per orientarvi nel mercato sempre in crescita dei caschi modulari.


Naturalmente bisogna considerare con attenzione se quella di un casco apribile è la scelta giusta per noi: chi usa le due ruote quasi esclusivamente in città ha motivo di preferire un jet: sul mercato ne sono presenti decine di modelli, validi e proposti a prezzi abbordabili. Quelli classici con la visiera molto lunga e protettiva (che permette di non congelarsi il mento d’inverno) sono i preferibili. Oltretutto, i jet spesso possono essere stipati nei vani sottosella degli scooter, cosa non sempre facile con i più voluminosi modulari. È vero, tuttavia, che, per quanto protettivo, un casco aperto non è l’ideale in autostrada, ed è sconsigliabile nell’uso spinto, motivo per cui chi usa lo scooter in città e la sportiva nel week-end sarà costretto all’acquisto di due caschi.
Ecco allora che il modulare, soprattutto quello performante e, da chiuso, omologato come integrale, pare la soluzione ideale.

nero, argento, blu.
Caratteristiche salienti: calotta in fibra di vetro con rinforzi di kevlar-carbonio. Calotta interna in polistirolo disponibile in più misure. Rivestimento anallergico e traspirante. Sistema di sgancio rapido, cinturino rivestito in pelle.
Aerazione con estrattori d’aria fissi sul mento e di tipo on-off sulla testa. La mentoniera, rimovibile, è ottenuta per stampaggio di resine plastiche.
Peso: 1.300 grammi ca.
Prezzo: circa 300 euro.



è estremamente leggero. Sia la calotta interna che quella esterna sono disponibili in più misure, in modo da adattarsi al meglio a tutte le teste. Quando si toglie la mentoniera diventa un vero jet. Ha un design aggressivo e un pregevole stemma Danese in metallo satinato.
Contro: la mentoniera non si può sollevare, ma solo estrarre, quindi bisogna disporre di uno spazio dove poggiarla (e soprattutto bisogna fermarsi). I rivestimenti non sono amovibili.
Accessori: mentoniera scura, iridescente, antiappannamento.

 


Colori: nero, nero opaco, titanio, bianco, alluminio opaco, blu, rosso, Silver.
Caratteristiche salienti: la mentoniera si apre tirando una leva. Gli interni sono amovibili e lavabili, con imbottiture differenziate per le guance. Il sistema di aerazione a due prese d’aria di tipo on-off, la visiera monta di serie un rivestimento antiappannante. Sistema di apertura a sgancio rapido. Soddisfa la norma internazionale di sicurezza ECE 2205, motivo per cui, da chiuso, garantisce la stessa sicurezza di un integrale.
Peso: 1.625 grammi (taglia M).
Prezzo: 410 euro (430 se metallizzato).
Accessori: vari tipi di visiere: a doppia lente, antiriflessi, scura, “air”. Il casco è compatibile con l’interfono BMW.


sofisticato nell’ aerodinamica e nell’acustica, è il più collaudato tra gli apribili perché è stata proprio BMW, nel 1.982, a brevettare questo sistema.
Contro: il design non brilla per originalità; il prezzo è alto, ma il Sustem è fatto per durare nel tempo.


rosso, grigio, oro, titanio, blu, giallo, nero.
Prezzo: 263,00 Euro.
Caratteristiche salienti: calotta in lexan, smart lift (ossia possibilità di alzare la mentoniera con una sola mano), interni Top Comfort con trattamento igienizzante Sanitized, sistema d’aerazione JSW (Jet Stream Wing) con prese d’aria multiple su frontale e testa, sgancio del cinturino con sistema Microlock, sgancio rapido della visiera.
Peso: 1.620 grammi (tg. M).


eccellente rapporto qualità-prezzo, caratteristiche tecniche di prim’ordine, ottimo sistema d’aerazione, interni amovibili e lavabili.
Contro: calzata leggermente larga
Accessori: visiera scura, visiera antiappannamento (Nolan fog resistant system), paravento e deflettore paranaso amovibileo.


bianco, nero, bordeaux, grigio, blu.
Caratteristiche salienti: calotta esterna in composizione di multifibre Shoei, mentoniera apribile tramite un solo bottone, omologazione da integrale, interni amovibili e lavabili. Aerazione assicurata da più prese d’aria frontali (cinque fisse sulla mentoniera, una on-off sulla fronte), visiera CX-1 ad estrazione rapida.
Peso: 1.450 g. ca.
Prezzo: 448 Euro.

Pro: leggerezza, ottima aerodinamica, interni avvolgenti, è l’unico ad essere omologato come un integrale, a garanzia di grande robustezza
Contro: prezzo un po’ alto, comunque accettabile in rapporto alla qualità.
Accessori: visiere blu, oro, silver, fumé. Face cover in svariate colorazioni.

: giallo, nero, argento, rosso, blu, nero/bianco.
Prezzo: 325,00 Euro.
Caratteristiche salienti: calotta in fibra di vetro e resine composite, guanciali in cotone anallergico, sgancio rapido regolabile del cinturino, cinturino con protezione in pelle, visiera ad occhiale, mentoniera ribaltabile fin dietro la nuca, davanti fissabile con due bottoni.
Peso: 1.600 grammi (tg. XL).


: si può arretrare la mentoniera fino alla nuca, in modo da renderlo un vero e proprio jet; ha il design più originale del gruppo.
Contro: non ha sistema d’aerazione, ha una tecnologia arretrata rispetto ai concorrenti (per bloccare e sbloccare la mentoniera bisogna agire su due clip), la visibilità è limitata, staccare la visiera è operazione complessa.
Accessori: visiera fumé, iridium, gialla, light smoked, gialla antifog, chiara antifog.


Colori: bordeaux, nero, blu, argento, titanio, oro.
Prezzo: 371,00 Euro.
Caratteristiche salienti: calotta in fibre Hi-Tech (carbonio, Kevlar®, Kural®, vetro); smart lift guanciali estraibili e lavabili, interni amovibili e lavabili Top Comfort, sistema d’aerazione JSW (Jet Stream Wing) con prese d’aria multiple su frontale e testa, sgancio rapido regolabile del cinturino (Microlock), cinturino con protezione in pelle, sgancio rapido della visiera. Paravento e deflettore per il naso amovibili.
Peso: 1.700 grammi ca. (tg. M).


uso di materiali resistenti di alta qualità, ottimo sistema d’aerazione, buon rapporto qualità-prezzo e pregevoli finiture.
Contro: la calzata è leggermente larga, il peso un po’ elevato.
Accessori: visiera scura, antiappannamento, paravento e deflettore per il naso, zainetto portacasco.


Visti, toccati, provati, fotografati. Ebbene: qual è il nostro “insindacabile” responso sui caschi modulari? Potremmo congedarci lasciando l’ardua sentenza al portafogli e all’indole del singolo motociclista, ma non ci asteniamo dal fare delle considerazioni di massima.
Lo Shoei è, tra tutti, quello che ci sembra mantenere maggiormente ciò che promette, e giovarsi di una versatilità inarrivabile per gli altri: è l’unico che permette anche uso sportivo, ed è particolarmente leggero e poco voluminoso, ma soprattutto estremamente sicuro. Favorevolissimo il rapporto qualità-prezzo offerto dal Nolan, e molto buono è anche il nostro giudizio sull’ X-Lite, che ne rappresenta l’alternativa per palati raffinati.


Dainese e Roof sono un po’ meno curati, e puntano tutto sull’originalità del progetto: il Guerrero ha l’indubbio vantaggio di trasformarsi in un jet vero e proprio, il Boxer 2205 offre la robustezza di un integrale e ha il design in assoluto più riconoscibile, adatto alle moto sportive senza risultare pacchiano su quelle d’indole più turistica.
Il modulare BMW in un certo senso “vive di rendita”, come ogni capostipite che si rispetti; indubbiamente il marchio si paga, ma la qualità dei materiali è molto alta, e il System, concepito per durare a lungo, si lascia maltrattare senza fare una piega.


Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV