Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Abbigliamento d’inverno: gli irriducibili della moto

il 31/01/2002 in Equipaggiamento

Una carrellata degli accessori più all’avanguardia per tutti quelli che hanno scelto la moto come unico mezzo di trasporto



di Elena Puliti




C’è il motociclista che usa la moto nel tempo libero e quello che invece la elegge come unico mezzo di locomozione nella vita di tutti i giorni, in tutte le stagioni e sotto qualsiasi cielo. A questo motociclista irriducibile è dedicato il nostro speciale sull’abbigliamento invernale.
Chi ogni giorno percorre lunghi tragitti in moto in inverno non solo ha bisogno di una maggiore protezione dal freddo, ma necessita di usare un equipaggiamento per ripararsi in caso di caduta. Ad esempio il giaccone tecnico che a differenza di quello da città deve essere dotato di particolari protezioni, o i pantaloni perché nelle lunghe distanze il freddo si sente più facilmente nelle ginocchia.

Molta attenzione va prestata alle calzature: nel caso dei tragitti fuori città l’irriducibile della moto indossa sempre gli stivali. Ovviamente lo stile dell’abbigliamento cambia, ma la sicurezza in moto rimane importante e uno stivale tecnico in caso di caduta può evitare una brutta frattura alla caviglia. Stesso discorso vale per i guanti: come abbiamo detto più volte le mani sono il punto più delicato per chi va in moto. Tra gli accessori più importanti da segnalare lo scaldacollo che indossato sotto la giacca è indispensabile contro il freddo.






La giacca è fondamentale per il pendolare che affronta ogni mattina un lungo tragitto attraverso tangenziali o altre strade molto trafficate. Come abbiamo già detto nei servizi precedenti, il materiale della giacca deve essere antiabrasione, come il Cordura che in caso si scivolata sull’asfalto protegge da possibili bruciature. Inoltre viaggiare sotto qualsiasi cielo comporta il rischio di viaggiare sotto la pioggia: per evitare di arrivare in ufficio bagnati è bene acquistare una giacca in materiale impermeabile ma traspirante come il Gore Tex.




Un altro particolare al quale prestare attenzione in fase d’acquisto sono le protezioni rigide, nei capi tecnici si trovano all’altezza delle spalle e dei gomiti e sono in grado di assorbire gli urti e sono estraibili per usare la giacca anche in altre occasioni. Il giaccone deve essere imbottito, perché nei lunghi percorsi la permanenza al freddo è maggiore, i più freddolosi potranno indossare un “sottotuta” in microfibra. E’ preferibile un taglio tre quarti perché i giubbotti corti lasciano scoperta la schiena e non proteggono dai colpi di freddo.
Un consiglio per i “macinatori” di chilometri su due ruote: comprate sempre giacche con più tasche per avere ogni cosa a portata di mano.






I guanti sono un accessorio fondamentale per tutti quelli che si muovono su due ruote. Come abbiamo già detto
la mano è il punto più delicato per il motociclista quindi è importante scegliere bene il modello in fase di acquisto.





Per i lunghi tragitti è meglio usare guanti in materiali impermeabili imbottiti in pile e con le protezioni interne. Il modello più usato è quello lungo da mettere sui polsini della giacca per ripararsi dai fastidiosi spifferi che entrano nel giaccone.

I più freddolosi potranno indossare i sottoguanti in seta che riparano dal gelo senza togliere la sensibilità nelle mani.






Oltre ai guanti e alla giacca ci sono accessori indispensabili per chi percorre lunghi tragitti in moto, tra questi i pantaloni tecnici che sono realizzati in materiale antiabrasione e impermeabile. Nell’acquisto è importante controllare le protezioni rigide che normalmente si trovano tra ginocchio e stinco. È sconsigliato usare pantaloni normali, specialmente quelli con il risvolto che oltre a non proteggere dal freddo, possono impigliarsi nella pedana provocando la caduta.





Gli stivali sono un altro accessorio fondamentale nell’abbigliamento del pendolare motociclista, non solo perché proteggono nelle eventuali cadute, ma anche perché aiutano nella guida. Guidare con le scarpe stringate può impedire i movimenti nella cambiata. In commercio esistono molti stivali tecnici, ma l’importante è che abbiano le protezioni interne per salvaguardare la caviglia. Il materiale deve essere flessibile e impermeabile per consentire la sensibilità sul cambio: il più diffuso è il Gore Tex abbinato alla pelle.




Per evitare spiacevoli attacchi di cervicale è utile indossare lo scaldacollo anche se si usa il casco integrale. Esistono tipi lunghi che coprono una parte delle spalle o altri che si limitano sostituire la sciarpa. Normalmente sono realizzati in materiale impermeabile e foderati in pile.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV