Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

CIV test: gelo, grandine e poi... il sole

di Stefano Borzacchiello, foto di Antonio Inglese il 19/03/2013 in Civ

A Imola questo fine settimana si sono svolte le prove collettive del Campionato Italiano. Nonostante il meteo i piloti non sono certo rimasti nei loro box

CIV test: gelo, grandine e poi... il sole
Chiudi
A Imola il rientro di Manuel Poggiali ha catalizzato l'attenzione di molti. Il sammarinese due volte campione del Mondo, al debutto sulla Ducati Panigale del team di Manuel Grandi, ha dimostrato di avere ancora un bel passo in pista. I suoi crono delle giornate non sono stati diffusi ufficialmente dalla squadra, ma a quanto pare che il distacco da Eddy La Marra, pilota della Coppa del Mondo STK 1000 con alle spalle una stagione di gare sulla 1199, e da Ivan Goi, campione della STK 1000 sempre sulla Rossa nel 2012, fosse contenuto. È stato comunque solo un test e bisognerà attendere il primo doppio round per verificare il suo livello.
"Gran bella giornata ad Imola non per il meteo ma siamo riusciti a sistemare buona parte dei problemi della nostra Panigale - ha scritto sulla sua pagina Facebook Poggiali - e provato alcune nuove coperture che Michelin ci ha fornito, il tutto ci ha fatto migliorare notevolmente e ci ha portato a stampare un bel 1:51:9 vicinissimo alla prestazione del riferimento del campionato Lamarra su Ducati - Pirelli..... Siamo li".
Tra le novità della SBK da segnalare c'è anche il debutto di Kevin Calia. Il diciottenne campione italiano Moto3 2012 ha debuttato sull'altra Panigale del team Barni e, dopo qualche giro di prevedibile rodaggio, ha intrapreso un crescente lavoro di settaggio della moto incurante delle condizioni meteo che hanno stravolto i turni in pista.
"Sono molto contento dopo questi test - ha dichiarato Calia - che mi hanno permesso di saggiare per la prima volta il grande potenziale di questa moto. Il salto di categoria si sente, è innegabile, ma ho migliorato di giro in giro l'intesa con la Panigale riscontrando anche buoni crono. Mi sento a mio agio in sella, comincio a prendere le dovute misure alla ciclistica ed alla potenza dei tanti cavalli del motore. Abbiamo ancora molto lavoro da fare ma alle spalle ho un team di professionisti che rendono agevole il graduale percorso di crescita".
Sempre nella SBK Alessio Velini seppur rallentato, come tutti gli altri dal meteo, ha cercato di lavorare sul set up della sua Ninja ZX-10R, dopo stagioni sulla BMW il cammino è appena iniziato. Per velocizzare i tempi Veleno domenica si è trasferito a provare al Mugello.

A Imola, dopo un anno nel campionato BSB, si è rivisto Alex Polita che ha percorso i suoi primi giri sulla Suzuki GSX-R 1000. Si è trattato di un vero è proprio shakedown, servito a tutta la squadra per rodare i meccanismi e capire eventuali problemi iniziali. "Sono venuto via da Imola col sorriso - ha raccontato Polita - dopo la mia scorsa stagione travagliata, finalmente sono tornato a divertirmi con una moto che mi da tanto gusto. Abbiamo girato poco, le condizioni e il freddo non ci hanno permesso di fare di più, ma come primo contatto è stato sufficiente. Col Team c'è già il giusto affiatamento, ci intendiamo già perfettamente e la mia Suzuki la sento molto performante. Non vedo l'ora di tornare in pista e dare gas".

In Supersport positivo l'esordio del team Puccetti al gran completo: Stefano Cruciani, Riccardo Russo, Mirco Giansanti e Manuel Agnelli hanno concluso in crescendo il week end di test. Per Riccardo Russo non è finita qui: il campione della STK 600 nel 2012 sarà al via anche della prima gara al Mugello il 7 aprile per prepararsi all'esordio nel Mondiale SSP del 14 aprile.


Nella Moto3 fra esordi e conferme segnaliamo Andrea Locatelli che alla sua prima uscita sulla Mahindra ha già dimostrato di avere un buon ritmo tanto che ha dichiarato: "Sono contento del risultato globale di questi primi test. Ho trovato da subito un buon feeling con la moto che mi è sembrata già competitiva. Il lavoro da svolgere è ovviamente ancora molto perché la moto è nuova per me. La potenza del motore è uno dei punti-chiave e mi ha positivamente impressionato".
CIV test: gelo, grandine e poi... il sole
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV