Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

CIV: prove generali a Imola

il 15/03/2013 in Civ

Sul circuito Enzo e Dino Ferrari sono iniziati i primi test collettivi. In pista SBK, Moto3, Supersport e tutti i piloti della STK 600. Se siete da quelle parti fateci un salto

CIV: prove generali a Imola
A Imola fra i tanti piloti che prenderanno parte al CIV, rivedremo in pista con la Ducati Panigale del team Grandi Corse anche il sammarinese Manuel Poggiali
La stagione del Campionato Italiano Velocità è pronta ad entrare nel vivo. Da venerdì 15 marzo, infatti, sul circuito "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, sono iniziati i test ufficiali pre-campionato, utili per riprendere confidenza con curve e staccate e per trovare una buona messa a punto iniziale in vista del primo e secondo round della stagione, programmati per il 6 e 7 aprile sul circuito del Mugello.
Per chi volesse recarsi in circuito e seguirli dal vivo l'orario di venerdì prevede alle 9:30 e alle 14:00 le sessioni riservate alla Moto3 (insieme alle Honda 250 da trofeo), alle 10:15 e alle 14:45 quelle Stock 600, alle 11:00 e alle 15:30 le Superbike e alle 11:45 e 16:15 le Supersport.
Alle 12:30 e alle 17:00, invece, scenderanno in pista le Hornet e le CBR 600F dei monomarca Honda. La Casa Alata sarà protagonista anche alle 13:00 e alle 17:30 con le prove delle CBR600RR.
Sabato 16 e domenica 17 marzo, invece, sarà il momento delle libere aperte a tutti i licenziati della Velocità.

Per scroprire tutti i protagonisti, clicca qui!

Almeno dal punto di vista dei numeri, la Superbike sarà certamente la classe regina del CIV 2013. Ben quarantaquattro gli iscritti, una quindicina dei quali con tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria del titolo italiano.
Le “vecchie volpi” sono tante ed hanno pacchetti tecnici validi: a partire da Alessio Corradi (Aprilia – Nuova M2 Racing), passando per Lorenzo Alfonsi (Kawasaki - BWG Racing Team), Alessio Velini (Kawasaki – Scuderia Orbassano), Ivan Goi (Ducati – Barni Racing Team), Luca Conforti (BMW – DMR Racing) ma anche Fabrizio Lai (Kawasaki – Pedercini), Diego Tocca (Kawasaki – BWG Racing Team) e i rientranti Alessandro Polita (Suzuki) e Gianluca Vizziello (BMW – Moto X Racing).

A proposito di ritorni, c'è curiosità per quello di Alessandro Valia (ex-campione Stock al rientro nel tricolore dopo anni di assenza con Ducati TMF) e per quello di un altro campione (del mondo...), Manuel Poggiali, pronto a tornare ad alti livelli con Grandi Corse mentre tra i più esperti ci sarà ancora il due volte campione Norino Brignola (BMW – FM Moto by Gladio Corse).
Tra i giovani, grande attenzione al romano Fabio Massei (Asia Competition), al laziale Eddi La Marra (Ducati – Barni Racing Team) ma anche all’esordiente di categoria, il suo compagno di squadra Kevin Calia, poi il sempre veloce Michele Magnoni (GM Racing by Tutapista), la Suzuki guidata da Davide Fanelli e Kawasaki di un altro rientrante, Andrea Boscoscuro.
Da seguire con molto interesse le stagioni dei due “stranieri”, Chris Bergmann (tra i protagonisti della Coppa del Mondo 2012 e vincitore dell’ultima del CIV a Vallelunga) con la Kawasaki BWG e del francese ex-mondiale Superbike Seb Gimbert, al debutto nel tricolore con la BMW Thevent Racing Team.
Tra gli altri, prestazioni al top sono attese dall’esperto Lorenzo Mauri, Roberto Della Ceca (da lui ci si aspetta un riscatto dopo un 2012 deludente), Remo Castellarin (pronto alla definitiva conferma) e Alessandro Andreozzi, ex-campione italiano Moto2 all’esordio in Superbike.
CIV: prove generali a Imola
Ilario Dionisi ha vinto per due anni il titolo della Supersport Italiana e quest'anno parte nuovamente come uno dei favoriti
Oltre 30 gli iscritti alla STK600 tricolore. A Imola saranno in tanti a cercare la prima “zampata”,  in vista del round d’apertura del Mugello.
In quattro sembrano poter partire con i favori del pronostico, almeno nei primi due round: parliamo di quattro trai protagonisti della stagione 2012, ovvero Francesco Cocco (passato alla Honda), Luca Vitali (dalla Yamaha alla Suzuki gestita da Suriano), poi Nicola J. Morrentino e Federico Monti (dalla Suzuki alla Yamaha Bike Center).
Sorprese potrebbero arrivare da alcuni “ex 125” come Davide Stirpe, con la MV Agusta di Ellan Vannin Motorsport, Manuel Tatasciore, Andrea Mantovani (Yamaha) e Luca Oppedisano, alla guida della Kawasaki del Team DMR Racing..
Da segnalare tra gli iscritti anche due ragazze “volanti”, ovvero l’emiliana Rebecca Bianchi (con Yamaha di Clinica Della Moto) e la marchigiana Alessia Polita, in sella alla Yamaha gestita dal padre Giancarlo.

Supersport
Nella SSP l’uomo da battere, già dai test di Imola, sarà certamente il vincitore delle ultime due edizioni del Campionato Italiano Velocità Supersport, Ilario Dionisi. Lui e la sua Honda preparata dalla Scuderia Improve partiranno con i favori del pronostico ma al di là delle apparenze, riconfermarsi ancora una volta non sarà facile. Perché a cercare di strappargli il numero uno dalla carena ci saranno vecchie volpi come lui ma anche qualche giovane rampante.
Della prima categoria fanno parte i due alfieri Kawasaki Puccetti, Stefano Cruciani e Mirko Giansanti. Il primo, marchigiano, vuole prendersi ciò che gli è sfuggito di un soffio (anche a causa dell’episodio sfortunato di Monza) nel 2012 mentre il secondo, sempre costantemente tra i primi, avrà bisogno di qualche acuto in più se vorrà puntare con decisione a diventare il numero uno.
Attenzione, da Imola, anche ad un gradito ritorno: si tratta del laziale Danilo Dell’Omo, che dopo una breve esperienza in sella alla MV torna sulla moto che gli ha regalato in carriera le migliori soddisfazioni, ovvero la Suzuki. Tra i giovani, da tenere in considerazione il pupillo Honda cresciuto nei monomarca della Casa Alata, Marco Faccani, e Giuliano Gregorini, vecchia conoscenza dell’Europeo Stock 600 ora approdato definitivamente alla Supersport tricolore con la Yamaha del Team Rosso e Nero.

Moto3 
Tanti i possibili protagonisti nella Moto3, che da quest’anno non condividerà più la griglia con la 125 Gp. Le quattro tempi avranno “campo libero” e a recitare il ruolo da favoriti della vigilia sono in molti: Ci sarà Andrea Locatelli, il bergamasco che tanto bene ha fatto nella parte iniziale della stagione scorsa e che quest’anno sembra avere tutte le carte in regola per giocarsi il titolo.
Contro di lui ecco il romagnolo Michael Ruben Rinaldi, anche lui tra i primi attori del 2012 e pronto a salire alla ribalta nazionale puntando alla tabella tricolore. Stesso discorso per Cristiano Carpi, Agostino Santoro e Stefano Valtulini, spesso a ridosso del podio lo scorso anno (qualche volta anche tra i primi tre) e pronti a rubare la scena agli avversari.
Non mancherà il giovanissimo romano Simone Mazzola, alla seconda stagione nel CIV e all’esordio in Moto3 mentre a proposito di debutto, tutto da seguire quello dell’altro capitolino, Fabio Di Giannantonio, vincitore della PreGp 2012.
Occhi puntati anche su altri protagonisti dell’ultima edizione della Coppa Italia, ovvero Stefano Manzi, Niccodemo Matturro e Lorenzo Petrarca, giovani rampanti che da domani, ci scommettiamo, non avranno nessun timore reverenziale ne emozioni particolari al debutto nel massimo campionato nazionale.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV