Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

R6 Cup: Emili trionfa sotto il diluvio di Imola

il 10/04/2012 in Civ

Il 36enne triestino vince d'esperienza una gara ridotta nella lunghezza davanti a Manici e alla sorpresa D'Andrea. 4° Biliotti in rimonta e 5° uno stoico Pellegrini

R6 Cup: Emili trionfa sotto il diluvio di Imola
Chiudi
La seconda prova della Yamaha R6 Cup che si è svolta sul circuito di Imola è stata fortemente condizionata dal meteo. La gara si è corsa infatti sotto un diluvio e ha visto trionfare Mitja Emili, pilota triestino di 36 anni. In seconda piazza si è classificato il parmense Andrea Manici, che solo nelle battute finali ha avuto la meglio sul giovanissimo pilota di Aprilia Manuel D'Andrea, protagonista del weekend pasquale con la pole del sabato.
La prova è ridotta prima a 8 e successivamente a 7 giri a causa della pioggia torrenziale che fin dalla mattina si abbatte sul circuito condizionando nettamente le prestazioni. Dopo ben 3 giri di ricognizione, dove già si verificano le prime cadute, si spengono i semafori e parte la gara, molto impegnativa per tutti i piloti a causa dell'asfalto molto scivoloso. A farne le spese per primo è Biliotti che perde il posteriore alla variante alta durante il primo giro ed è costretto a ripartire in fondo al gruppo. All'inizio del secondo passaggio alcuni piloti con in testa il poleman D'Andrea seguito da Alzate, Pellegrini, Emili e Manici, prendono il primo importante vantaggio sugli inseguitori. Alzate, in grande spolvero, va al comando per poche curve prima però di uscire di scena anche lui alla variante alta, vera e propria protagonista del secondo round. La stessa sorte del pilota colombiano capita infatti a De Gruttola, Crucitti, Scienza e Jaworska obbligati a terminare prematuramente la loro prova. Al quarto giro Emili, dopo aver superato Pellegrini, ha la meglio anche nei confronti di D'Andrea e guadagna la testa del gruppo. Grazie ad una guida d'esperienza e senza sbavature il triestino allunga giro dopo giro sul pilota laziale seguito da Manici e Pellegrini che con lui si contendono le posizioni rimanenti del podio.
Pellegrini in particolare è protagonista di una gara incredibile: il fresco vincitore della R125 Cup 2011, solo 16enne, perde la leva del cambio ai primi passaggi ed è costretto a girare per buona parte in 5° marcia riuscendo a cambiare (con la mano sinistra!) solamente nei pochi tratti diritti del circuito. Manici, anche lui tra i più esperti, va in bagarre con D'Andrea superandolo al 5° giro. Dalle retrovie Biliotti, dopo la caduta iniziale, è protagonista di un grande recupero che lo porta a suon di giri veloci a ridosso del gruppo di testa, a pochi centesimi da Pellegrini. Le condizioni del tracciato peggiorano ancora, ma ormai manca poco alla fine della gara. Emili non fa errori e riesce a tenere saldamente il comando fino al termine, tagliando la linea del traguardo con un vantaggio di quasi 9" su Manici che a sua volta precede l'ottimo D'Andrea, al primo podio R6 Cup della carriera.
R6 Cup: Emili trionfa sotto il diluvio di Imola
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV