Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

Il futuro del CIV

di Stefano Borzacchiello, foto di Antonio Inglese il 13/10/2012 in Civ

A Vallelunga la FMI ha svelato le novità della prossima stagione: dieci prove, esce di scena la SBK e arriva una nuova STK 1000. A rischio di cancellazione la 125 e la Moto2

Il futuro del CIV
Questo fine settimana si correrà l'ultima gara della SBK tricolore, dal prossimo anno debutterà una nuova classe con moto molto più vicine alle attuali STK 1000
In questi giorni si è parlato degli scenari futuri dei Mondiali MotoGP e SBK, ma anche nel Campionato Italiano qualcosa si sta muovendo. Dal prossimo anno, ad esempio, non ci sarà più la SBK. Al posto dell'attuale classe regina tricolore sarà istituita una nuova categoria con moto molto più vicine alle attuali STK 1000. Il regolamento definitivo deve, però ancora essere reso noto.
Confermate invece le attuali categorie Moto3, SS, STK 600 mentre sono a rischio di cancellazione la 125 e la Moto2. Il futuro di queste classi dipenderà dal numero di piloti che faranno richiesta d'iscrizione entro il 15 gennaio 2013, se saranno almeno otto per classe anche il prossimo anno le ottavo di litro due tempi e i prototipi Moto2 saranno al via del CIV. Infine è stata confermata la scelta di adottare ancora il monogomma nelle categorie STK.
Per quanto riguarda il calendario, la stagione si aprirà con i test previsti per il 17 marzo, prima tappa il 14 aprile, poi 26 maggio, 23 giugno, 28 luglio e chiusura il 22 settembre. Ancora da ufficializzare gli abbinamenti con gli autodromi. Tutti i week end avranno gare doppie.
Anche nel 2013 il CIV sarà trasmesso in diretta in TV, ma a differenza di quest'anno sarà solo un'emittente a trasmettere le gare.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV