Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

CIV: pronti per la doppietta?

di Stefano Borzacchiello, foto di Antonio Inglese il 22/06/2011 in Civ

Appuntamento a Misano il 25 e 26 giugno per il primo doppio round della stagione. A pochi giorni dalle gare ecco la situazione in campionato

CIV: pronti per la doppietta?
Chiudi

Il fine settimana di Misano sarà decisivo per i piloti del campionato italiano chiamati a correre due gare nello stesso weekend. Una sabato e l'altra domenica. Doppio spettacolo, ma anche doppio rischio, perché in ballo ci sono punti pesanti, quelli decisivi che possono lanciare verso il titolo o, se persi, far sprofondare sul fondo della classifica per via dei distacchi cosi ravvicinati. In tutte le classi quindi se si punta alla consacrazione, è vietato sbagliare.
Visto che è passato più di un mese dalla gara di Monza, facciamo un breve ripasso della situazione in campionato.

SBK

In Superbike Matteo Baiocco arriva carico e pronto per allungare in classifica sui rivali Luca Conforti, Alex Polita e Federico Sandi, anche loro in sella alla 1198. Nel gruppo dei ducatisti proveranno a inserirsi, ancora una volta, le Aprilia. Su tutti Federico Mandatori, che potrà godere del vantaggio di aver già corso ad aprile su questo tracciato e non potrà quindi accampare scuse. La sua moto preparata dal team Gabrielli, si sa, è un vero missile. Discorso a parte per l'altra RSV4, quella affidata al campione STK Ivan Goi che nell'ultima gara è stato penalizzata dai problemi alla frizione.

Supersport - Moto2
Nella SS Ilario Dionisi, dopo aver conquistato il quinto posto nella prova del Mondiale sempre su questa pista, arriva in Riviera pronto per conquistare altri successi: quelli decisivi per il titolo nazionale. Mirco Giansanti, Alessio Velini e il campione in carica Roberto Tamburini, senza dimenticare il combattivo e giovanissimo Alessio Palumbo, dovranno sfruttare a loro favore quella che potrebbe essere l'ultima occasione per provare a fermare la fuga in classifica del laziale.
Nella Moto2 rivedremo finalmente in pista Ferruccio Lamborghini. Il pilota bolognese, dopo la caduta nella prima gara in cui si è rotto la clavicola, ha iniziato un vero calvario ed è stato sottoposto a due interventi. Difficile quindi dire se sarà subito in grado di lottare ma conoscendolo non si tirerà certo indietro. Per Diego Ciavattini, leader della classifica, Alessandro Andreozzi, Danilo Marrancone e Mattia Tarozzi il ritorno del "Lambo" sarà uno stimolo in più.

125-Moto3
Nella 125 il ceco Popov non si farà scappare un'altra occasione per mettersi in tasca punti preziosi per conquistare quel titolo che solo l'inesperienza gli ha tolto lo scorso anno. È dura ammetterlo ma i nostri Romano Fenati e Kevin Kalia a Misano dovranno tirare fuori le unghie per tornare in testa.

SSTK 600 - 1000
Nella SSTK 1000 senza le due BMW ufficiali del team Italia questa volta il ducatista Danilo Petrucci potrà tentare l'allungo in classifica scalzando dalla vetta Lorenzo Zanetti. Petrux, comunque, dovrà ben guardarsi anche da altre pericolose wildcard come il ritrovato Niccolo Canepa, senza dimenticare che nel campionato nazionale la Kawasaki con Marco Bussolotti e le altre BMW di Michele Magnoni, Lorenzo Alfonsi, Ivan Clementi sono tutt'altro che poco competitive.

Nella SSTK 600 i primi cinque sono racchiusi in otto punti. Fra i protagonisti ci sarà Gregorini che arriva carico dopo il successo nell'Europeo: una vittoria che, c'è da scommetterci, gli darà la carica giusta per rilanciarsi anche nel campionato nazionale dove finora non ha raccolto quanto merita. Chi dovrà fare del tatticismo è Dino Lombardi. Il pilota di Benevento, ora in testa alla classifica, più che attaccare dovrà controllare gli avversari perché, come ha dimostrato lo scorso anno Fabio Massei, campione 2010, questa categoria – forse anche più delle altre – non ammette sbagli. Dovranno giocarsi il tutto per tutto gli avversari: da Francesco Cocco a Luca Vitali e Morbidelli. Si aspetta la gara del riscatto da Riccardo Russo, il pilota del team Italia che, dopo la vittoria di Misano, ha buttato nella ghiaia la testa del campionato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV