Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motor Bike Expo 2017

Moto & Scooter

Moto Morini Corsaro80, una special per gli 80 anni

il 20/01/2017 in Moto & Scooter

Moto Morini compie ottant’anni e al Motor Bike Expo di Verona presenta una special per festeggiare l’anniversario realizzata sulla base della Corsaro 1200 ZZ

Moto Morini Corsaro80, una special per gli 80 anni
Chiudi

Correva l’anno 1937 e nel gennaio, il Ministro Segretario di Stato per le Corporazioni autorizzava la “Ditta Morini Alfonso con sede in Bologna” ad iniziare l’attività di costruzione di motociclette e motofurgoni. E così fu, Alfonso Morini (classe 1898) aprì la sua azienda: era un meccanico capace ma anche un pilota veloce, nel 1927 aveva già conquistato sul tracciato di Monza sei record mondiali in sella ad una moto progettata da lui stesso. Da quell’atto del 1937 sono passati 80 anni che fanno di Moto Morini una delle aziende di motociclette italiane più antiche ancora in attività.

Dalla prima T125, alla 175 Settebello Aste Corte con cui Giacomo Agostini corse la sua prima gara, poi le Sbarazzino 100 e la Corsaro 125, per arrivare alle mitiche Morini degli anni Settanta, come la 3 ½ spinta da uno splendido bicilindrico progettato da Franco Lambertini, “papà” anche dell’attuale Bialbero 1200 Corsacorta che anima la gamma odierna. La storia di Moto Morini è fatta di modelli di successo e vittorie sportive ed ora questa eredità permette all’azienda – nata a Bologna ma trasferita a Trivolzio in provincia di Pavia dal 2014 – di offrire una gamma ampia e versatile, prodotta con modalità artigianali ma criteri industriali. Motociclette dall’affidabilità ben nota ai morinisti, dovuta alla ridondanza dei controlli di qualità su tutte le componenti e dall’assemblaggio fatto completamente a mano dai nostri tecnici, alcuni giovani e preparati, altri storici dipendenti dell’azienda.

Il rilancio del marchio Moto Morini - che ora sta arrivando a compimento - è stato lungo e difficile ma oggi mostra i primi risultati concreti, come il primo modello completamente rinnovato, la Corsaro 1200 ZZ presentata a Eicma 2016.

Su questa base, al Motor Bike Expo di Verona debutta un’edizione limitata, la Corsaro80, che celebra l’importante ricorrenza. Una moto affascinante ed esclusiva, creata con materiali preziosi, dall’alluminio battuto a mano per il serbatoio al carbonio con cui sono state create le sovrastrutture, i cerchi, il manubrio, le leve freno e frizione. Un modello che verrà costruito in soli 8 esemplari, uno per ogni decennio di vita del marchio Moto Morini. Tutti saranno identificati tramite un numero progressivo da 1 a 8 e, su richiesta, dal nome del proprietario.

La Corsaro80 è stata creata dal reparto One-Off di Moto Morini, un dipartimento che realizza esemplari unici su richiesta e specifiche dei clienti, special nate in fabbrica e rispettose delle norme: infatti, quando le modifiche scelte dovessero superare i limiti imposti dall’omologazione del veicolo, si procede ad un’estensione del documento omologativo per poter circolare senza timore di sanzioni o altri rischi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Prove della redazione
Moto Morini X-Cape: punto di FUGA
Prove della redazione
Moto Morini Milano

Annunci usato

ADV