Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Franco Picco al Motor Bike Expo Show

di Daniele Massari il 21/01/2012 in Attualità

Il 57enne pilota veneto festeggia con gli appassionati di offroad l'ennesimo ottimo risultato alla Dakar in sella a Yamaha WR450F

Verona Il pilota veneto Franco Picco è stato protagonista allo stand Yamaha del Motor Bike Expo Show: appena tornato dalla 33esima edizione del Rally Dakar (Argentina-Cile-Peru), a ventisette anni dalla sua prima partecipazione e ben 57 primavere alle spalle, ha festeggiato con gli appassionati di off-road della sua terra l'ennesima impresa.
Franco Picco al Motor Bike Expo Show
Con lui, la fedele Yamaha WR450F con cui ha conquistato la 45esima posizione assoluta finale e la terza piazza nella classe "Marathon", riservata alle moto derivate di serie.
Un'impresa epica, quella di Picco, che dalla quarta tappa è stato costretto a correre con ferite a costole, ginocchio e piede destro per colpa di una caduta occorsagli a metà della terza tappa da San Rafael a San Juan, in Argentina.
"La mia Yamaha WR450F è andata davvero alla grande – ha commentato Picco - e il kit in alluminio elaborato da me in collaborazione con il mio team si è rivelato perfetto. É stata una gara lunga e dura fino alla fine, perché quando non ci si trova tra i primi il percorso diventa mano a mano sempre più rovinato e polveroso. Il mio obiettivo era quello di arrivare in fondo, approfittando di ogni situazione favorevole, piuttosto che cercare di spingere sempre al massimo, per ridurre ogni possibile inconveniente".
Come già in passato, Picco ha partecipato alla Dakar 2012 anche nella veste di "tutor" del "Franco Picco Racing Team", che ha riunito sei clienti italiani appassionati di off-road estremo.
Con l'edizione 2012 le partecipazioni di Franco Picco alla Dakar salgono dunque a 19: 11 edizioni su due ruote, 6 in auto e 2 su camion. L'avventura del veterano pilota Yamaha iniziò, infatti, con la Parigi-Dakar del 1985 e venne coronata da un terzo posto assoluto finale in sella ad una TT600.
Nel curriculum di Picco figurano ad oggi ben due secondi posti assoluti alla Dakar quali suoi migliori risultati (entrambi primi posti nella categoria riservata alle monocilindriche) su Yamaha Ténéré 750, e la partecipazione a ben 22 Rally dei Faraoni, dove è stato vinctore assoluto per due volte.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV