Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Telepass europeo per le moto: quanto costa e come funziona

Marco Gentili il 09/04/2018 in Attualità

È entrato in vigore il servizio per viaggiare con un unico Telepass in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Anche le moto ne possono beneficiare, ma con delle eccezioni. Ecco quali

Telepass europeo per le moto: quanto costa e come funziona
Chiudi
Novità in vista per chi viaggia in moto. Ha infatti debuttato da pochissimi giorni un unico apparecchio per viaggiare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, il Telepass Europeo.

Come funziona

Il nuovo Telepass dovrà essere attivato in un Punto Blu e ha un costo di attivazione di 6 euro. Quando verrà utilizzato su un’autostrada estera saranno addebitato 2,40 euro di costi per ciascun Paese che viene attraversato (Spagna e Portogallo vengono considerati un unico Paese). Oltre al pedaggio il nuovo servizio permetterà di utilizzare anche i servizi extra, come ad esempio i parcheggi convenzionati anche in Francia e Spagna (ma non in Portogallo).

Attenzione alla Francia

In Francia il servizio è regolarmente attivo per le moto, ma bisogna tenere presenti alcune eccezioni. In primo luogo, non è possibile pagare col Telepass il pedaggio delle gallerie del Monte Bianco e del Frejus. Inoltre le moto (che in Francia rientrano in Classe 5) non possono pagare il pedaggio entrando nelle corsie riservate ai veicoli di Classe 1 (ossia le auto), ma solo in quelle contrassegnate col simbolo del Telepass locale.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV