Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Suzuki V-Strom Academy: tutti in off-road!

di Davide Perruchini il 08/05/2018 in Attualità

Una formula semplice, un campione come istruttore e tutte le crossover Suzuki (e non solo!) a disposizione per imparare in un solo giorno i segreti della guida in fuoristrada. Il prezzo? 290 euro compreso l’utilizzo delle moto

Suzuki V-Strom Academy: tutti in off-road!
Chiudi
Per chi ha voglia di imparare le basi e i segreti della guida in off-road anche
Suzuki ha progettato la sua scuola: la
V-Strom Academy. La formula del corso è semplice, ma completa e in grado di dare all’allievo sicurezza e competenza già al termine di una sola giornata di lezione. Scopo ulteriore del corso è di far scoprire le virtù fuoristradistiche delle crossover giapponesi – V-Strom 650 e V-Strom 1000 gommate Anlas Capra X, sia a chi già le possiede, sia a chi è semplicemente curioso di provarle in una maniera differente.


La location scelta da Suzuki è il crossodromo Tre Ponti di Ravenna: un tracciato tecnico e versatile. Quattro le date previste per quest’anno. Il costo? 290 euro comprende l’utilizzo delle moto della scuola, pranzo e aperitivo, maglia da cross, senza contare la possibilità di poter provare una Suzuki RM-Z 250 pronto gara. L’istruttore è Davide Degli Esposti, che ha corso nel campionato europeo e anche nell'AMA di Supercross, un professionista bravissimo a trasmettere tutta la sua esperienza.

Provare per credere

Per capire come funziona la giornata abbiamo preso parte al primo appuntamento. Il corso inizia con un brief teorico dove si cominciano ad assorbire le prime nozioni della guida in off-road. Quindi ci spostiamo in un’area adiacente, per posizionarci ciascuno al fianco della propria moto, dove a seguito di un’altra bella chiacchierata su analogie approfondiamo le differenze tra guida stradale e in fuori strada.

Prendiamo confidenza con la posizione di guida, salendo sulla moto spenta. Il corso prosegue sulla pista in terra battuta del crossodromo. Il tracciato inizialmente è configurato sotto forma di corto anello e comprende alcuni ostacoli che di fatto rappresentano ciascuno un esercizio da svolgere. Ognuno di essi ci viene spiegato per essere eseguito nel migliore dei modi e così, senza quasi accorgersi la guida migliora, imparando le tecniche base per gestire le spinte sulle pedane, la frenata senza ABS, le curve con scarsa aderenza e lo slalom. Per scelta il controllo di trazione sulle prime viene lasciato inserito, in quanto si rivela essere un buon supporto didattico.

Dalla teoria alla pratica

Il primo turno di guida, per chi non sia abituato alla posizione da off-road è massacrante. Tra quel po’ di tensione inevitabile e movimenti completamente nuovi, si scopre di avere un sacco di muscoli nelle gambe che non erano mai stati azionati. Approfittiamo di una opportuna pausa di riposo per fare un’analisi di quanto appena fatto grazie ai video che ci son stati fatti.
Riprese le forze vengono aggiunti altri esercizi, come il superamento di un ostacolo basso a gas costante, e di uno più grosso (un tronco d’albero). In tutto questo le Suzuki V-Strom fanno il loro dovere senza battere ciglio.

La V-Strom 650 in particolare si rivela perfetta per imparare, leggera a sufficienza, con un motore fluido, che non intimorisce mai. Il tempo durante la mattinata scorre velocissimo, tra guida e analisi dei video, fino al momento in cui giunge l’ora di rifocillarsi, con un pranzo informale ma appagante: allievi e istruttori assieme su panche, gomito a gomito come amici di lunga data.

Nel pomeriggio il tracciato viene allungato e, parallelamente alla confidenza che man mano stiamo acquisendo, si comincia ad osare e a divertirsi sul serio. Le prime curve chiuse di gas, con leggere spazzolate del posteriore, e i primi salti danno una soddisfazione incredibile. Il resto del pomeriggio è a nostra disposizione per continuare con la pratica, ma le forze ormai vengono meno. Giusto i rimasugli di braccia e gambe per fare un paio di giri con la Suzuki RMZ 250 una vera bestia da corsa, molto meno semplice da guidare di quanto si pensi.

Un mondo da scoprire

Alla fine della giornata siamo soddisfatti. Ciò che resta è, oltre a tanta polvere addosso, la consapevolezza di avere acquisito un bel bagaglio di conoscenze spendibili in innumerevoli occasioni e capaci di trasformare situazioni di potenziale pericolo in divertimento, senza contare la voglia di prendersi una V-Strom e abbandonare le strade asfaltate.

Il calendario della Suzuki V-Strom Academy

- 12 maggio
- 2 giugno
- 16 giugno
Suzuki V-Strom Academy: tutti in off-road!
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV