Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Queen's Cavalcade Canarias, un'avventura in prima classe

a cura di Stefano Borzacchiello il 13/05/2016 in Attualità

Dal 13 al 18 ottobre 2016 fra le isole di Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura si svolgerà un moto-tour destinato a chi ama divertirsi con la moto, ma anche a stare bene una volta arrivati a fine giornata

Queen's Cavalcade Canarias, un'avventura in prima classe
Chiudi
Viaggiare in moto è sempre un'esperienza forte e coinvolgente. Essere una cosa sola con il mezzo, immersi nel paesaggio che si muove è qualcosa che stimola la fantasia e il benessere. Si può viaggiare in tanti modi con la moto, passando dai tour più estremi a quelli più confortevoli. Se propendete per i secondi dal 13 al 18 ottobre c'è una manifestazione che può rappresentare in pieno la “prima classe” dei viaggi in moto si chiama, Queen's Cavalcade Canarias 2016. Una gara–tour destinata a chi ama divertirsi con la moto ma anche a stare bene una volta arrivati a fine giornata.
Queen's Cavalcade è una manifestazione internazionale, riservata a moto d'epoca e moderna divisi in tre categorie con relativa classifica (stilata sulle regolarità) e premi.
Per la prima volta alle Canarie, una delle mete turistiche più visitate del mondo, con collegamenti quotidiani con tutto il mondo, si disputa una grande manifestazione motociclistica.

Il progetto degli organizzatori è fare le cose con stile, quindi tutta la carovana della Queen's Cavalcade alloggerà nei migliori alberghi dell'arcipelago, ogni sera ci sarà una serata gastronomica di alto livello e ogni partecipante sarà seguito ed accudito dall'organizzazione per trovare il massimo della soddisfazione e del divertimento.
Non servono moto speciali e preparate. Il mezzo ideale è una bicilindrica di serie. Non servono mandrie di cavalli perché le strade delle Canarie sono fatte per divertirsi tra panorami fantastici, ma non per andare forte, inoltre la media massima nelle varie tappe è di 50 chilometri orari. Per partacipare alla manifestazione canaria bisogna avere una moto che appartenga a una delle tre categorie previste: Vintage Queen, per moto costruite fino al 1964, Classic Queen per moto bicilindriche costruite fine al 1986, Twin Queen per bicilindriche costruite a partire dal 1987. La formula è quella della regolarità su strade aperte al traffico (ma con apripista, marshall, assistenza meccanica e camion – scopa a chiusura) con medie mai superiori ai 50 chilometri orari e controlli a tempo. Per il vincitore dell'assoluta, delle varie giornate e delle tre classi sono previsti premi prestigiosi. Si può partecipare anche in coppia.

Per arrivare a Tenerife, sede della partenza, non ci sono grossi problemi: i collegamenti sono quotidiani e da tutta Europa, ma si può scegliere il traghetto portando magari un mezzo di appoggio. Ma la soluzione da prima classe proposta dall'organizzazione è ancora più interessante: grazie alla convenzione con un' azienda di spedizioni internazionali, si può avere il ritiro a casa della propria moto, la consegna a Tenerife e, a fine manifestazione, il mezzo verrà di nuovo recapitato a casa.
Prima classe, certo, ma a prezzi più che interessanti e che sono compresi di tutto, ovvero di sistemazione in hotel di alto livello, cene e supporto tecnico. Curiosi di saperne di più? Sotto trovate tutte le risposte.
Queens' Cavalcade Canarias 2016
Cos'è?
Una gran fondo turistico-sportiva riservata alle moto che hanno fatto e stanno facendo la storia della moto.

Quando?
La manifestazione sotto l'egida della Federazione Motociclistica Internazionale si articola su cinque giornate, dal 13 al 18 ottobre 2016.

Dove?
Per la prima volte le Isole Canarie (Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura) saranno lo sfondo emozionante di una manifestazione motociclistica internazionale. I partecipanti troveranno un clima fantastico, strade che sembrano disegnate per il piacere di guidare una moto e un'organizzazione italiana che ha cercato il meglio in tema di percorsi, sistemazione in hotel di lusso e serate gastronomiche di alto livello.

Con cosa si può partecipare?
Tre classi e cento moto al via: Vintage Queen per moto costruite fino al 1964, Classic Queen per moto bicilindriche costruite fine al 1986, Twin Queen per bicilindriche costruite a partire dal 1987. La formula è quella della regolarità su strade aperte al traffico (ma con apripista, marshall e camion – scopa a chiusura) con medie mai superiori ai 50 chilometri orari e controlli a tempo. Per il vincitore dell'assoluta, delle varie giornate e delle tre classi sono previsti primi prestigiosi. Si può partecipare anche in coppia!

Logistica
Le Isole Canarie sono collegate da circa 300 voli giornalieri con tutto il mondo. Iscrivendosi si ha la sistemazione in hotel, gli spostamenti in traghetto da un'isola all'altra, i rinfreschi lungo il percorso, le cene, l' accesso alle spa e alle piscine in albergo, cene di altissimo livello, oltre all'assistenza tecnica e burocratica. Grazie ad un accordo molto vantaggioso con una società internazionale di trasporti, le moto vengono ritirate a casa dei partecipanti, portate con la massima sicurezza a Tenerife e poi riportate al punto di partenza. Ovviamente chi vuole può scegliere anche di usare i traghetti che collegano la Spagna alle Canarie. I bagagli dei partecipanti vengono trasportati dall'organizzazione da un hotel all'altro con mezzo dedicato.

Assistenza tecnica
In caso di problemi tecnici esiste un servizio di officina mobile e carrello per eventuale trasporto di moto in avaria.

Una gara o una vacanza
?
Non si tratta di una manifestazione agonistica, la Queens' Cavalcade premia i partecipanti più regolari e attenti. Per tutti ci sarà un road book digitale e la possibilità di scoprire gli angoli più belli di un arcipelago che, oltre al clima, offre una natura emozionante. Le Canarie fanno parte della Spagna, quindi siamo in Europa senza quindi i rischi di mete più “selvagge”. Il percorso, selezionato per offrire sempre il massimo del piacere di guida, su strade asfaltate e sicure, nelle cinque giornate è di 818 chilometri. In ogni caso si tratta anche di una splendida vacanza.

Servono moto preparate?
No, tutte le moto d'epoca e naturalmente quelle moderne devono solo essere conformi al Codice della Strada, regolarmente targate e assicurate. Visto che la manifestazione è riservata alle bicilindriche, spazio a Aprilia, BMW, Cagica, Ducati, Harley – Davidson, Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, Triumph, KTM.
E' libero l'uso di trip master e altre apparecchiature di tipo rallystico, ma anche usando uno smartphone o un orologio è possibile girare con la media giusta.

Come iscriversi e quanto costa partecipare?
Sul sito www.queenscavalcade.com ci sono tutte le indicazioni e il modulo per l'iscrizione.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV