Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Parco moto: la gente preferisce il nuovo

Marco Gentili il 07/05/2018 in Attualità

Il trend dei primi quattro mesi del 2018: crescono le prime immatricolazioni e cala della stessa percentuale (il 4,6) l'usato. In crescita anche le radiazioni: il parco moto si sta rinnovando?

Parco moto: la gente preferisce il nuovo
Chiudi
Chi spende per le due ruote, preferisce il nuovo. La curiosa tendenza del mercato italiano delle due ruote per il 2018 racconta proprio questo. Secondo i dati forniti da ACI nel bollettino mensile Auto trend, infatti, i dati del primo quadrimestre dell’anno dicono che le prime iscrizioni (ovvero il mercato del nuovo) è cresciuto del 4,6% rispetto al 2017. D’altro canto invece i passaggi di proprietà, al netto delle minivolture, raccontano di un calo del 4,6%.

Ne possiamo quindi dedurre che, al momento dell’acquisto, si preferisce optare per un mezzo nuovo invece che per uno usato. Forse i continui paletti relativi alle emissioni, unite a un trend positivo del mercato, incentivano gli utenti a spendere per un mezzo Euro4 e quindi destinato ad avere una vita residua più lunga di fronte a sé.

Infine colpisce il dato delle radiazioni dal Pra, che nei primi mesi del 2018 hanno fatto segnare per i motocicli un 16,1%. Forse è presto per dirlo, ma può anche darsi che ci troviamo di fronte a un momento in cui il parco moto italiano – che con 16 anni di età di media è tra i più vecchi al mondo – affronta un momento di rinnovamento e cambiamento.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV