Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Normative: Euro2 e 3, verso la deroga per i CICLOMOTORI

Marco Gentili il 25/09/2017 in Attualità

Dal 1 gennaio 2018 scatterà l'Euro4 anche per i cinquantini. Come è accaduto per le moto, gli stati membri potranno permettere ai costruttori di vendere ancora alcune giacenze limitate di mezzi omologati secondo le precedenti normative

Normative: Euro2 e 3, verso la deroga per i CICLOMOTORI
Chiudi
Com'è accaduto a fine 2016 con i motocicli, anche la fine del 2017 vedrà l'arrivo di una deroga per la vendita dei ciclomotori di fine serie con omologazione Euro2 ed Euro3. Dal 1 gennaio 2018, infatti, anche per i ciclomotori entrerà in vigore l'obbligatorietà della normativa Euro4. La deroga rientra nell'ambito del regolamento quadro europeo 168/2013. All'articolo 44, prevede che il costruttore possa immatricolare, nei due anni successivi all'entrata in vigore della nuova normativa, le sue giacenze di magazzino nella misura massima del 10% di quanto venduto nei due anni precedenti.

DEROGA IN ARRIVO PER L'ITALIA
Quindi, se un modello ha venduto 100 esemplari, il costruttore può immatricolarne e venderne al massimo 10, dichiarando i numeri di telaio dello stock di mezzi in questione. La concessione della deroga è a discrezione dello Stato membro: in Europa vi sono realtà come l'Italia e molti altri paesi che la danno senza particolari problemi. Diverso il discorso per altre nazioni come l'Olanda che ha concesso la deroga per i motocicli e di sicuro non la concederà per i ciclomotori.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV