Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Le moto d'epoca della Finanza nel registro storico FMI

il 12/03/2018 in Attualità

La Federazione ha rilasciato alle fiamme gialle quattro certificati di rilevanza storica e collezionistica per altrettante moto esposte all’interno del museo

Le moto d'epoca della Finanza nel registro storico FMI
Chiudi
Cresce ulteriormente il valore culturale del Registro Storico FMI. A Roma, presso il Museo Storico della Guardia di Finanza, la Federazione Motociclistica Italiana ha consegnato ai rappresentanti di tale Corpo delle Forze Armate quattro Certificati di Rilevanza Storica e Collezionistica per altrettante moto esposte all’interno del Museo.

Gilera e Moto Guzzi: le “storiche”

Di assoluto prestigio i mezzi oggetto di iscrizione al Registro Storico FMI: una Gilera B 300 Extra del 1960, una Gilera Giubileo 124 del 1961 e due Moto Guzzi V 75 del 1991. La Gilera B 300 Extra è verniciata nello storico colore verde della Guardia di Finanza. Tale modello - dotato di un motore bicilindrico robusto, affidabile e dall'ampia alettatura - si distingueva per le buone prestazioni e per essere confortevole e silenzioso. Inoltre, nella versione per le Forze di Polizia si differenziava da quello in vendita al pubblico in quanto dotato di sella singola e porta pacchi e fu molto utilizzato anche dalle Polizie Municipali di molte città italiane.

La Gilera Giubileo 124 si presenta anch’essa nel classico colore verde della Guardia di Finanza ed è dotata di parabrezza. Dispone di un motore monocilindrico quattro tempi a quattro rapporti. Si contraddistingueva per essere una moto agile e, per l’epoca, veloce (raggiungeva i 100 km/h) considerando la piccola cilindrata del motore. Le due Moto Guzzi V 75 sono verniciate di blu, colore che da oltre venti anni contraddistingue i veicoli della Guardia di Finanza.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV