Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

European H.O.G. Rally a Lugano: la carica dei 100.000

il 11/07/2017 in Attualità

Harley-Davidson ha diffuso i numeri: oltre 100.000 gli harleysti che si sono dati appuntamento agli Swiss Harley Days di Lugano, valido quest'anno anche come European H.O.G. Rally 2017

European H.O.G. Rally a Lugano: la carica dei 100.000
Chiudi

Prima di andare a Lugano per l'European H.O.G. Rally 2017 ci eravamo informati sui numeri. "Ci saranno circa 20.000 moto", ci avevano detto. E conoscendo bene la cittadina elvetica con la sua problematica viabilità, avevamo pensato: "Ma dove diavolo le mettono 20.000 Harley a Lugano?". Quando siamo arrivati lì, lo abbiamo capito.

Centro storico chiuso al traffico per l'occasione e moto disposte in quattro file parallele che hanno occupato l'intero lungolago. Uno spettacolo. Ci siamo andati con un allegro gruppetto organizzato da Harley-Davidsono Italia e guidando la nuova Road King Special, che vale una storia a sé. E infatti ve la racconteremo su Dueruote di carta, per farvela leggere con comodo. Qui, intanto, potrete godervi una mega gallery che testimonia la vera e propria fede degli appassionati del marchio di Milwaukee.

Ma torniamo ai numeri ddell'HOG Rally 2017, che quest'anno si è unito agli Swiss Harley Days, il più grande evento motociclistico in territorio elvetico. Se nel passato l’evento – nelle diverse località nelle quali si è svolto – aveva richiamato oltre 70.000 visitatori, l’edizione 2017 va in archivio con cifre record che promuovono il raduno svizzero come uno dei più grandi a livello europeo: ben 55.000 appassionati il sabato, mentre la cifra globale di partecipazione sui tre giorni del weekend è stata di 100.000 presenze – con più di 30.000 moto. Più di quanto si aspettavano e ci avevano dichiarato, quindi! 

Gli Swiss Harley Days 2017 hanno dunque superato tutte le migliori aspettative in termini di dimensioni, contenuti e successo. Il Custom Bike Show svoltosi il venerdì ha portato in passerella alcune fra le creazioni più raffinate realizzate da preparatori in Europa, Medio Oriente e Africa, mentre il sabato la parata che si è sviluppata su un percorso di 32 km ha visto al via ben 4.200 moto, che hanno formato una colonna ininterrotta di ben 11 km di Harley-Davidson, che hanno sfilato fra due ali ininterrotte di decine di migliaia di spettatori. "Se è la prima volta che fai la 'parade' - ci confida uno che ne ha fatte tante - ti commuovi: il rombo dei bicilindrici, l'euforia collettiva e i bambini che ti salutano da bordo strada negli oltre trenta km di percorso è un cocktail che riesce a far breccia anche nel cuore più duro!".

Lo Shopping Village ha visto oltre 50 espositori presenti. L’area Expo e la Dark Custom Zone, sono state terreno per i modelli Harley-Davidson 2017 ma hanno offerto ai visitatori anche opportunità di relax e per le immancabili foto ricordo. Un’area del raduno ravvivata anche da ottimi DJ set in partnership con Stanton e Cerwin-Vega. Inoltre, la H-D Jumpstart con la nuova Street Rod 750 ha dato agli appassionati il brivido della guida di una Harley-Davidson senza muoversi di un centimetro! La flotta di moto demo messa a disposizione da Harley-Davidson ha offerto al pubblico durante i quattro giorni della manifestazione la possibilità di provare l’intera gamma 2017. Situata vicino alla zona Demo c’era anche l’area tecnica e di servizio gestita dal neo-nominato concessionario di Lugano.

Altri momenti salienti del raduno sono stati lo spettacolo fornito dal team acrobatico Swiss Air Force PC-7 e le evoluzioni mozzafiato dei Breitling Wingwalkers, protagonisti di manovre spericolate essendo legati alle ali superiori dei loro biplani. Fra le altre attività, da segnalare i 10 concerti organizzati ufficialmente da Harley-Davidson; fra questi The Picturebooks, Philipp Fankhauser, AC/DC Revival Band, O.I.B. Zucchero Tribute e Sweet Soul Music Revue, che hanno fatto vivere a tempo di rock il main stage.

E ora bisogna tornare a casa. Avviamo la "nostra" Road King Special, ma prima di partire prendiamo quel volantino che qualcuno ci ha infilato vicino al manubrio. Cosa dice? Che il prossimo anno si celebrerà il 115° Anniversario di Harley-Davidson: 1903-2018. Le celebrazioni inizieranno con un grande evento, a Praga, dal 5 all’8 luglio 2018. E chissà quanti saranno là gli harleysti. Nuovi record in vista?

European H.O.G. Rally a Lugano: la carica dei 100.000
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV