Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Discutiamone: i segreti della guida veloce

di Riccardo Matesic il 20/05/2015 in Attualità

Il nostro Max sul Forum scrive: ciò che siamo abituati a fare in strada, e parlo di quelli molto bravi, è lontanissimo da ciò che consentirebbero le moto, volendolo e sapendolo fare. E allora, cosa significa andare forte in sicurezza? E come si fa?

Discutiamone: i segreti della guida veloce
Tutto inizia con un filmato che riprende da dietro un forumista danzare fra le curve. Si parlava di come la guida si adatti a motori differenti; ma il discorso ha presto deviato sulla tecnica. E su come i biker veloci riescano a tirare fuori prestazioni migliori in relativa sicurezza.
Il sasso giusto lo ha lanciato Max, ed ecco emergere un nuovo concetto: il limite vero per il motociclista veloce ed esperto è nella razionalità. Quando si conosce una strada e si hanno i riferimenti, senza accorgersene l'esperto inizia a guidare a istinto, come fosse in pista. È a questo punto che arriva un momento in cui si dice che non può aprire ancora il gas; di più non si può andare se si vuole conservare un minimo margine di sicurezza. Il limite in questi casi non è la moto.

Un concetto semplice che sposta di molto il discorso: la vera discriminante su strada è la capacità di scorrere, magari anche velocemente, ma sempre lo sottolineiamo in sicurezza.

E allora per chi vuole migliorare, il consiglio degli esperti è di provare ad andare senza usare il cambio. Dentro una marcia alta e via. Senza soffrire per cercare di essere il più veloci possibile. Meglio impegnarsi a frenare poco e a fare più strada possibile a moto dritta. Si lavora sulle traiettorie, l'avete capito. E il discorso continua sul Forum!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV