Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Ape Piaggio: la grande storia in un libro

il 01/10/2018 in Attualità

Edito da Giorgio Nada, il volume scritto da Giorgio Sarti ripercorre i 70 anni del motocarro prodotto da Piaggio sin dal 1948 e diventato un fenomeno di costume globale

Ape Piaggio: la grande storia in un libro
Chiudi
Dalla penna di Giorgio Sarti arriva, in occasione dei 70 anni dal primo modello, il primo libro dedicato all’Ape Piaggio (edito da Giorgio Nada, 48 euro). Che non era mai stato scritto sino ad oggi, ricchissimo di illustrazioni, tutte provenienti dagli archivi della Piaggio, e completato dalla catalogazione sistematica di tutti i modelli prodotti sino ad oggi.

Una storia d’altri tempi

Negli anni subito dopo la Seconda Guerra Mondiale c’è da ricostruire l’Italia, le risorse economiche sono scarse e manca del tutto un mezzo capace di adattarsi alle nuove realtà commerciali. Il mercato ha per protagonisti da un lato i grandi e costosi camion, dall’altro le economiche e piccole motociclette, ma nessuno dei due mezzi è adatto ai commercianti. Tutto questo cambia nel 1947 (appena un anno dopo la nascita della Vespa) con la presentazione dell’Ape che riscuote fin dall’inizio un enorme successo e viene proposto in una infinita serie di varianti: dal cassone aperto al tipo chiuso, dal pianale ribaltabile al modello con rimorchio, dal calessino per passeggeri alla versione per i pompieri. Un successo che prosegue fino ad oggi, passando per gli allestimenti speciali dedicati al Papa e al Presidente della Repubblica.

Fenomeno mediatico

Finora era sempre mancato un libro capace di affrontare il fenomeno Ape nella sua totalità. In questo volume c’è tutta la storia e la tecnica di questo mezzo immortale che è trattato anche sul piano stilistico così come su quello della Comunicazione – l’Ape è stato infatti un fenomeno mediatico al cinema e in tv – senza trascurare le grandi traversate intercontinentali che hanno visto questo mitico mezzo a tre ruote formidabile protagonista. Infine, oltre ai numeri di produzione, compare per la prima volta anche il catalogo completo - illustrato - di tutti i modelli prodotti sino ad oggi, ciascuno accompagnato da una dettagliata scheda tecnica.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV