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Honda CB1100EX 2017: la classica si rinnova

Alessandro Codognesi il 10/04/2017 in Anteprime

Honda rilancia la sua classic che abbiamo appena testato nella sua ultima versione: la frizione adesso è più morbida da azionare e la ciclistica migliorata grazie a una nuova forcella. Il motore è sempre rotondo e generoso. In vendita a 13.500 euro chiavi in mano

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Se avete un’età inferiore ai 20 anni, probabilmente, la sigla CB non vi farà nessun effetto particolare. Ma chi ha qualche primavera in pù sulle spalle, le CB le ricorda bene: questa è infatti la sigla che ha accompagnato una marea di modelli di successo marchiati Honda.

Nell’attuale gamma, la CB1100EX è quella che più ricorda le CB degli anni gloriosi. Il motore 4 cilindri in linea da 1.140 cc raffreddato ad aria/olio è ancora essenziale come un tempo (le alette di soli 2 mm di spessore sui cilindri sono un tocco di classe). Le sue prestazioni, però, sono pressoché identiche alla scorsa versione: 90 CV a 7.500 giri e 91 Nm. In più ora c’è una frizione con sistema antisaltellamento che richiede meno sforzo alla leva.

Anche la ciclistica si è evoluta: il telaio rimane un doppia culla in tubi di acciaio con quote stabili (1.490 mm di interasse, 27° di apertura del cannotto e 114 mm di avancorsa) ma ora c’è una forcella Showa Dual Bending Valve da 41 mm (regolabile nel precarico) migliore che in passato. Infine, i cerchi, sempre a raggi e da 18" di diametro, hanno un nuovo disegno (con 40 raggi invece che 48). Parlando di estetica, il nuovo serbatoio è realizzato con una speciale tecnica che non lascia saldature a vista, ci sono fanali a Led (davanti e dietro) ed è rinnovata anche la strumentazione. Il risultato è che, a colpo d’occhio, la nuova EX è uguale ma diversa. Senti che qualcosa è cambiato ma non sapresti bene dire cosa. La bilancia si ferma a 255 kg con il pieno, mentre le colorazioni disponibili sono tre (giallo, bianco e rosso).

Avvicinandosi alla EX è facile capire il motivo dei 13.500 euro (chiavi in mano) richiesti. In primo luogo, colpiscono i tanti dettagli "laccati". I raggi dei cerchi, i parafanghi in metallo e lo sfrenato uso delle cromature sono cose che, in un’epoca dove i termini più utilizzati sono "budget" e "riduzione dei costi", sono sempre più difficili da trovare su una moto. È anche vero che il metallo pesa, ed è questo il motivo per cui alzarla dal cavalletto richiede uno sforzo in più di quanto ci si aspetta. Nulla di catastrofico, beninteso. In sella si sta comodi: la schiena è  dritta, la sella bassa e le pedane ben centrate. È classica come un quadro d’autore, rifinita e curata più di un orologio prezioso. Le leve al manubrio sono entrambe regolabili, mentre gli specchietti potrebbero regalare più visibilità, almeno nell’uso cittadino.

Il motore gira a un minimo piatto. È perfettamente connesso con l’acceleratore ed è capace di riprendere in sesta da 35 km/h senza ribellarsi. Un esempio di eleganza e buone maniere. Ha la voce roca e una discreta schiena, come dev’essere un 4 cilindri raffreddato ad aria. Spalancare il gas sulla EX non produce particolari effetti speciali ma regala una spinta costante e convincente. È classica anche per come chiede di essere guidata. Si disegnano con naturalezza traiettorie rotonde, indovinate grazie all’inerzia dei cerchi a raggi che smussano eventuali e involontarie correzioni. Un’inerzia che però non porta fuori dalla corda, perché la sezione delle gomme è molto ridotta (110 all’anteriore e 140 al posteriore), con il risultato che la EX danza leggera tra una curva e l’altra, perdonando anche qualche piccolo errore di valutazione.

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