Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

Il Dottor Costa lascia la clinica mobile

il 28/02/2014 in Altri sport

Il medico dei piloti, dopo 37 anni sui campi di gara passa il testimone al dottor Michele Zasa

Il Dottor Costa lascia la clinica mobile

Il dottor Claudio Costa, per i piloti e per tutto il circus dei motori, è sempre stato qualcosa di più un semplice medico. La sua presenza sui campi di gara con la Clinica mobile - da lui introdotta nel circus - ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento insostituibile. Le sue cure, le sue parole e i suoi gesti hanno ridato la speranza a molti piloti, e per questo la sua decisione di lasciare a 73 anni il paddock del Motomondiale fa effetto.

È lo stesso Dottor Costa, con una lettera che riportiamo qui sotto a spiegare il perché di questa decisione e ad indicare il nome del suo successore.

Ci sono maestri che non hanno designato alcun successore della loro geniale attività; ci sono maestri che solamente molto vecchi hanno preso questa tardiva decisione, quando il loro successore era già anziano. La cosa migliore per un maestro è scegliere un successore che possa rilevare la sua eredità in epoca giovanile, quell'epoca in cui il cuore dei giovani è nutrito dalle passioni. È per questo motivo, e anche perché il mio compleanno di qualche giorno fa mi ha caricato sulle spalle 73 anni, che ho deciso con grande senso di amore, umanità e responsabilità, di designare un valido discepolo per continuare l'attività della Clinica Mobile che ho inventato il 3 febbraio 1977, con l'aiuto insostituibile di mio padre Checco. Per questo umano motivo mi capiterà di essere sempre meno presente alle gare del motomondiale, e quando ci sarò, sarò sicuramente orgoglioso di quello che farà di bene il mio successore. Per mia fortuna, fra tanti miei capaci e lodevoli allievi, uno si è distinto per mente, cuore e anima, per prendere per mano la mia figliola preferita, la Clinica Mobile. Si chiama Michele, il dottor Michele Zasa, originario di Parma, conoscitore delle lingue e bravo per avere appreso come aiutare gli eroi del motomondiale: i piloti, i nostri più cari amici. A garanzia della solidità del progetto, il dr. Zasa porterà avanti questa avventura insieme al dr. Guido Dalla Rosa Prati, amministratore delegato del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati - Centro Diagnostico Europeo. Quindi la Clinica Mobile continuerà a far parte dei team del paddock, dove è stata sempre ben accolta da tutti gli operatori e in particolare da un amico fraterno, Mike Trimby. Infine la DORNA, che è a capo di questo mondo, mi ha promesso che continuerà a proteggere questa mia creatura, la Clinica Mobile, e aiuterà i miei successori a far vivere la filosofia e lo spirito da cui è nato questo mezzo insostituibile nell'aiuto e nella cura dei piloti.Questa sofferta decisione aiuta la Clinica Mobile a continuare la sua vita, per quello che mi riguarda fino a che ci sarà una persona che ha stima e ammirazione per quello che ho fatto nel mondo del motociclismo pure io continuerò a vivere.

Dr. Claudio Marcello Costa

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.