Moto & Scooter

Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina

Ottaviano Silano
Condividi
Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina
Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina
Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina
Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina
Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina
Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina
Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina
Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina
Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina
Phelon&Moore sorprende a EICMA 2025 con la Capetown 7X by Pininfarina

Il marchio britannico ha svelato le ultime novità, la Capetown 7X design by Pininfarina Limited Edition e la nuova gamma Brighton, composta dai modelli Brighton 6 Roadster, Brighton 6 Scrambler e Brighton 125

Phelon&Moore, marchio britannico di lunga tradizione, ha segnato a EICMA 2025 una tappa fondamentale nel percorso di rilancio del brand. Durante la conferenza stampa ufficiale di mercoledì 5 novembre in EICMA, l’azienda ha svelato in anteprima le ultime novità, la Capetown 7X design by Pininfarina Limited Edition e la nuova gamma Brighton, composta dai modelli Brighton 6 Roadster, Brighton 6 Scrambler e Brighton 125. L'obiettivo ultimo è quello di ottenere moto (e scooter) dall'elevata qualità percepita e che rispettino i canoni europei e, per farlo, i reparti tecnici si trovano tra Inghilterra e Italia (in cui si cura la parte di design), tuttavia, il motore che spinge le Phelon&Moore è di origine cinese (Voge).  

Capetown 7X design by Pininifarina

La protagonista allo stand di EICMA 2025 è la Capetown 7X design by Pininfarina®, un’edizione limitata a 595 esemplari numerati che rappresenta l’incontro tra ingegneria motociclistica britannica e design italiano d’eccellenza. Frutto della collaborazione tra Phelon&Moore e Pininfarina, icona mondiale di stile e aerodinamica, la Capetown 7X Limited Edition è basata sul modello adventure Capetown 7 e introduce componenti aerodinamici esclusivi sviluppati in galleria del vento, elementi lavorati dal pieno in alluminio e carbonio e dettagli firmati “Design by Pininfarina”. La livrea celebrativa omaggia i 95 anni di Pininfarina con uno stile ispirato all’iconica Modulo: su fondo bianco metallizzato si alternano bande grigie e una linea “rosso vibrante” che attraversa la moto fino alle borse laterali coordinate. La sella, nei toni chiari, è impreziosita dal ricamo “Pininfarina 95” e da un motivo dedicato, mentre le mostrine numerate identificano l’esclusività di ogni esemplare.

Gamma “Brighton”

L’altra grande novità presentata a EICMA 2025 è la gamma Brighton, che segna l’ingresso del marchio nel segmento modern-classic, reinterpretando il fascino delle motociclette britanniche con la tecnologia più attuale. La Brighton 6 Roadster combina linee eleganti e proporzioni bilanciate con un carattere sportivo e accessibile. Spinta da un motore bicilindrico parallelo da 550 cc e 60 CV, 8 valvole DOHC, dispone di ABS Bosch 9.1display TFT connesso con funzione mirroring e faro tondo full LED. È una moto che unisce la raffinatezza delle racer anni ’60 alla praticità e all’affidabilità della tecnologia moderna.
La Brighton 6 Scrambler ne condivide la base tecnica ma propone una configurazione più avventurosa, con sospensioni rialzate, cerchi a raggi tubeless tangenziali e pneumatici Panther® Adventure (70% on-road / 30% off-road). La posizione di guida più alta e le protezioni laterali in metallo accentuano il suo carattere da esploratrice urbana e fuoristradale.
L'obiettivo per queste due moto è quello di essere commercializzate entro la prima metà del 2026.
La Brighton 125, infine, rappresenta l’ingresso nel mondo Phelon&Moore per i motociclisti più giovani o per chi cerca una moto compatta ma di carattere. Dotata di motore monocilindrico a 4 valvole raffreddato a liquidoforcella rovesciatailluminazione full LED e frizione antisaltellamento, coniuga design vintage e soluzioni tecniche di alto livello. Il risultato è una moto leggera, precisa e curata nei minimi dettagli, volutamente “over-engineered”, pensata per chi desidera la qualità di una moto premium anche in cilindrata contenuta. In fiera, il modello presente, era una pre-serie e non è stata ancora definita l'uscita del modello entry level.

Gli scooter "Panthette"

Il primo modello, il Panthette X, si ispira al filone che sta avendo grande successo negli ultimi anni degli scooter adventure. Il motore di cui è dotato è monocilindrico raffreddato a liquido (disponibile nelle cilindrate da 125 cc con 9 kW e 300 cc con 23,5 kW). La sua essenza fuoristradistica è sottolineata dalle sospensioni maggiorate, dai cerchi a raggi tubeless con pneumatici intermedi e dalla forcella rovesciata.  A livello tecnologico, spiccano il display TFT da 7 pollici con mirroring dello schermo e l'irrinunciabile sistema ABS. Altri dettagli di pregio sono le manopole riscaldate, i paramani e il vano sottosella capace di contenere un casco integrale. In netta contrapposizione per destinazione d'uso troviamo il Panthette S, il modello a "ruote alte" pensato per la giungla urbana. Anch'esso spinto da un monocilindrico offerto in tre varianti: 125 cc a liquido, 200 cc a liquido e 125 cc raffreddato ad aria, il Panthette S condivide la tecnologia avanzata del fratello maggiore, inclusi il display TFT da 7 pollici (qui orientato verticalmente) e i freni ABS. Tuttavia, la sua vocazione cittadina si traduce in vantaggi pratici: vanta un ampio vano sottosella che può ospitare ben due caschi e la comodità del sistema di chiavi wireless.  

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908