Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Peugeot Metropolis: il ruggito del leone

Marco Gentili
di Marco Gentili il 09/09/2020 in Moto & Scooter
Peugeot Metropolis: il ruggito del leone
Chiudi

Il tre ruote della Casa francese si rinnova: motore Euro5, display digitale TFT di stile automobilistico e tanti piccoli ritocchi

Connesso e al passo coi tempi: in due parole si può riassumere così la nuova versione del Peugeot Metropolis, lo scooter tre ruote premium della casa francese.

 

<div class='descrGalleryTitle'>MOTORE EURO 5</div><div class='descrGalleryText'><p>Il&nbsp;motore 400i LFE (Low Friction Engine) è stato rivisto per soddisfare i requisiti della normativa&nbsp;Euro 5. Un lavoro significativo è stato svolto sugli elementi di attrito e sul&nbsp;loro peso, fasatura e mappatura iniezione, in modo da ottimizzare le&nbsp;prestazioni del motore e ridurre le emissioni.</p>
<p>Il motore Peugeot Metropolis resta così il più&nbsp;efficiente dei 400 cc sul mercato con una potenza di 26,2 kW, ovvero 36 CV a&nbsp;7.250 giri / minuto, e una coppia di 38,1 Nm a 5.750 giri / minuto. Il blocco&nbsp;400i LFE, da parte sua, è molto sobrio, con un consumo di 3,9 L / 100 km ed&nbsp;emissioni di CO2 contenute di 89 g / km. Queste caratteristiche gli&nbsp;conferiscono una migliore autonomia, che può raggiungere i 300 km con un pieno&nbsp;di 13,5 l contro i 285 km della versione precedente.&nbsp;<br>
</p>
</div>
MOTORE EURO 5

Il motore 400i LFE (Low Friction Engine) è stato rivisto per soddisfare i requisiti della normativa Euro 5. Un lavoro significativo è stato svolto sugli elementi di attrito e sul loro peso, fasatura e mappatura iniezione, in modo da ottimizzare le prestazioni del motore e ridurre le emissioni.

Il motore Peugeot Metropolis resta così il più efficiente dei 400 cc sul mercato con una potenza di 26,2 kW, ovvero 36 CV a 7.250 giri / minuto, e una coppia di 38,1 Nm a 5.750 giri / minuto. Il blocco 400i LFE, da parte sua, è molto sobrio, con un consumo di 3,9 L / 100 km ed emissioni di CO2 contenute di 89 g / km. Queste caratteristiche gli conferiscono una migliore autonomia, che può raggiungere i 300 km con un pieno di 13,5 l contro i 285 km della versione precedente. 

<div class='descrGalleryTitle'>DESIGN</div><div class='descrGalleryText'><p>La sua silhouette e le linee raffinate testimoniano il family feeling del marchio e beneficiano delle nuove tecnologie&nbsp;automobilistiche. Come testimonia la calandra, arricchita da elementi in stile&nbsp;sportivo. Le luci a LED sono valorizzate da maschere nere e cromate per un look&nbsp;felino pronto ad esplodere, e le luci&nbsp;&nbsp;diurne DRL (Daytime Running Light) si trovano affiancate da altre luci che&nbsp;riproducono i canini del leone, come sulla Peugeot 508.</p>
<p>&nbsp;Al posteriore, questo family feeling è evidenziato dalle luci a LED con i&nbsp;&quot;3 artigli&quot; direttamente ispirate dalla concept car Peugeot Instinct.&nbsp;Su entrambi i lati dello scudo, una piccola bandiera francese ricorda l'origine&nbsp;<span style="font-size: 0.8125rem; background-color: transparent;">del tre ruote.</span></p>
</div>
DESIGN

La sua silhouette e le linee raffinate testimoniano il family feeling del marchio e beneficiano delle nuove tecnologie automobilistiche. Come testimonia la calandra, arricchita da elementi in stile sportivo. Le luci a LED sono valorizzate da maschere nere e cromate per un look felino pronto ad esplodere, e le luci  diurne DRL (Daytime Running Light) si trovano affiancate da altre luci che riproducono i canini del leone, come sulla Peugeot 508.

 Al posteriore, questo family feeling è evidenziato dalle luci a LED con i "3 artigli" direttamente ispirate dalla concept car Peugeot Instinct. Su entrambi i lati dello scudo, una piccola bandiera francese ricorda l'origine del tre ruote.

Peugeot Metropolis: il ruggito del leone
Peugeot Metropolis: il ruggito del leone
<div class='descrGalleryTitle'>CONNETTIVITA'</div><div class='descrGalleryText'><p>A bordo è tangibile il DNA automobilistico, con una plancia completamente ridisegnata. Lo schermo LCD centrale e la strumentazione classica a lancette hanno lasciato il posto a un&nbsp;blocco di ultima generazione. Il suo schermo TFT centrale da 5 pollici è&nbsp;circondato dai famosi quadranti analogici controrotanti caratteristici della&nbsp;Peugeot 308, dal contachilometri e dal contagiri.</p>
<p>Il nuovo Peugeot Metropolis dispone&nbsp;di una <b>connettività nuova i-Connect </b>e funzionalità completamente nuove, che&nbsp;sono accompagnate da tutta l'ergonomia progettata per quella che viene chiamata&nbsp;“guida a testa alta”. Il cruscotto è stato ripensato e ridisegnato. E’ ispirato&nbsp;all'automobile con un contagiri controrotante e lo schermo a colori TFT&nbsp;ingrandito da 5 pollici che fornisce l'accesso alle funzioni i-Connect, tramite&nbsp;l'applicazione Peugeot Motocycles.&nbsp;</p>
</div>
CONNETTIVITA'

A bordo è tangibile il DNA automobilistico, con una plancia completamente ridisegnata. Lo schermo LCD centrale e la strumentazione classica a lancette hanno lasciato il posto a un blocco di ultima generazione. Il suo schermo TFT centrale da 5 pollici è circondato dai famosi quadranti analogici controrotanti caratteristici della Peugeot 308, dal contachilometri e dal contagiri.

Il nuovo Peugeot Metropolis dispone di una connettività nuova i-Connect e funzionalità completamente nuove, che sono accompagnate da tutta l'ergonomia progettata per quella che viene chiamata “guida a testa alta”. Il cruscotto è stato ripensato e ridisegnato. E’ ispirato all'automobile con un contagiri controrotante e lo schermo a colori TFT ingrandito da 5 pollici che fornisce l'accesso alle funzioni i-Connect, tramite l'applicazione Peugeot Motocycles. 

<div class='descrGalleryTitle'>SICUREZZA</div><div class='descrGalleryText'><p>Per rendere ancora più sicuri coducente e passeggero, la <b>frenata di&nbsp;emergenza</b> attiva automaticamente gli warnings oltre alle luci dello stop, per&nbsp;una maggiore visibilità. Funzionale quando la velocità è maggiore di 50 km/h, si attiva quando lo scooter subisce una fase di decelerazione superiore a 6 m/s quindi spegne le luci di emergenza quando la decelerazione è inferiore a 2 m/s.&nbsp;Questo sistema, originariamente sviluppato per le&nbsp;auto, è unico per un veicolo a tre ruote.&nbsp;</p>
<p>Peugeot Metropolis beneficia anche di un sistema di <b>controllo di trazione</b><br>
che garantisce l'anti-pattinamento della&nbsp;ruota posteriore durante le fasi di accelerazione. Il conducente può&nbsp;<span style="font-size: 0.8125rem; background-color: transparent;">scegliere tra diverse modalità (Urban, Sport o Off) a seconda delle condizioni&nbsp;di aderenza e del suo stile di guida.</span></p>
</div>
SICUREZZA

Per rendere ancora più sicuri coducente e passeggero, la frenata di emergenza attiva automaticamente gli warnings oltre alle luci dello stop, per una maggiore visibilità. Funzionale quando la velocità è maggiore di 50 km/h, si attiva quando lo scooter subisce una fase di decelerazione superiore a 6 m/s quindi spegne le luci di emergenza quando la decelerazione è inferiore a 2 m/s. Questo sistema, originariamente sviluppato per le auto, è unico per un veicolo a tre ruote. 

Peugeot Metropolis beneficia anche di un sistema di controllo di trazione
che garantisce l'anti-pattinamento della ruota posteriore durante le fasi di accelerazione. Il conducente può scegliere tra diverse modalità (Urban, Sport o Off) a seconda delle condizioni di aderenza e del suo stile di guida.

<div class='descrGalleryTitle'>DOTAZIONI</div><div class='descrGalleryText'><p>Il Peugeot Metropolis ha un&nbsp;<b>bagagliaio </b>da 17 litri sotto il sedile e un bagagliaio posteriore aggiuntivo.&nbsp;Il primo può contenere un casco jet o un laptop, mentre il secondo offre spazio&nbsp;per un casco integrale o oggetti ingombranti, come le racchette da tennis.&nbsp;Entrambi hanno un sistema di apertura elettrico. L'ampio vano portaoggetti ha&nbsp;una capienza di un litro c’è poi un ulteriore vano portaoggetti per il telefono&nbsp;cellulare che può contenere una presa 12V o USB a seconda della versione scelta.</p>
<p>Per una&nbsp;maggiore fluidità durante gli spostamenti, Peugeot Metropolis dispone della&nbsp;tecnologia <b>Smart Key</b> che consente l'avviamento senza contatto. La sua&nbsp;sensibilità è tale che il veicolo si connette con la chiave fino a 1,50 m di&nbsp;distanza. Il sistema elimina anche la necessità di serrature, come quella per&nbsp;l'apertura del bagagliaio o dello sportello del serbatoio del carburante, e&nbsp;disinserisce il freno di stazionamento elettrico con la semplice pressione di&nbsp;un pulsante.</p>
</div>
DOTAZIONI

Il Peugeot Metropolis ha un bagagliaio da 17 litri sotto il sedile e un bagagliaio posteriore aggiuntivo. Il primo può contenere un casco jet o un laptop, mentre il secondo offre spazio per un casco integrale o oggetti ingombranti, come le racchette da tennis. Entrambi hanno un sistema di apertura elettrico. L'ampio vano portaoggetti ha una capienza di un litro c’è poi un ulteriore vano portaoggetti per il telefono cellulare che può contenere una presa 12V o USB a seconda della versione scelta.

Per una maggiore fluidità durante gli spostamenti, Peugeot Metropolis dispone della tecnologia Smart Key che consente l'avviamento senza contatto. La sua sensibilità è tale che il veicolo si connette con la chiave fino a 1,50 m di distanza. Il sistema elimina anche la necessità di serrature, come quella per l'apertura del bagagliaio o dello sportello del serbatoio del carburante, e disinserisce il freno di stazionamento elettrico con la semplice pressione di un pulsante.

<div class='descrGalleryTitle'>ALLESTIMENTI E PREZZI</div><div class='descrGalleryText'><p>Il <b>Peugeot Metropolis</b> è disponibile nelle versioni Active e Allure</p>
<p>La <b>versione Active</b> corrisponde all'entry level. È dotato di tutte le novità come i cerchi neri da&nbsp;13 pollici, il sistema ABS-SBC, una connessione 12V, il cruscotto con schermo TFT da 5 pollici, il parabrezza regolabile manualmente, la pedana piatta, lo&nbsp;schienale del pilota regolabile, il nuovo pedale del freno e contrappesi manubrio neri. È disponibile in un unico colore: il grigio Varnish Technium metallizzato. <b>Prezzi a partire da&nbsp;9.399 euro</b>.</p>
<p>Più&nbsp;raffinata, la <b>versione Allure</b> ha tutte le caratteristiche della Active, a cui&nbsp;si aggiungono un rivestimento per il bagagliaio, contrappesi manubrio cromati,&nbsp;una presa USB, cerchi neri e lucidi, il cruscotto con Funzionalità i-Connect e&nbsp;specchietti premium. È disponibile in quattro colori: bianco metallizzato Snow&nbsp;White, blu notte metallizzato Midnight Blue, nero opaco Sideral Mat Black e blu intenso Amazonite Satin Blue.&nbsp;<b>Prezzi a partire da&nbsp;9.799 euro.</b></p>
</div>
ALLESTIMENTI E PREZZI

Il Peugeot Metropolis è disponibile nelle versioni Active e Allure

La versione Active corrisponde all'entry level. È dotato di tutte le novità come i cerchi neri da 13 pollici, il sistema ABS-SBC, una connessione 12V, il cruscotto con schermo TFT da 5 pollici, il parabrezza regolabile manualmente, la pedana piatta, lo schienale del pilota regolabile, il nuovo pedale del freno e contrappesi manubrio neri. È disponibile in un unico colore: il grigio Varnish Technium metallizzato. Prezzi a partire da 9.399 euro.

Più raffinata, la versione Allure ha tutte le caratteristiche della Active, a cui si aggiungono un rivestimento per il bagagliaio, contrappesi manubrio cromati, una presa USB, cerchi neri e lucidi, il cruscotto con Funzionalità i-Connect e specchietti premium. È disponibile in quattro colori: bianco metallizzato Snow White, blu notte metallizzato Midnight Blue, nero opaco Sideral Mat Black e blu intenso Amazonite Satin Blue. Prezzi a partire da 9.799 euro.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato