Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

KTM: arrivano cruise control adattivo e blind spot detection

il 06/06/2018 in Moto & Scooter

La Casa austriaca accelera sul fronte della sicurezza. A partire dal Model year 2021 arriveranno i sensori di bordo intelligenti che riconosceranno anche gli angoli ciechi

KTM: arrivano cruise control adattivo e blind spot detection
Chiudi

KTM introdurrà a partire dai Model Year 2021 i sistemi di Cruise Control adattivo e Blind Spot Detection sui prossimi modelli. Entrambe queste funzioni utilizzano la tecnologia basata su sensori per aiutare a rilevare e prevenire una collisione dalla parte anteriore o posteriore.

Sempre più sicuri in moto


L’Adaptive Cruise Control (ACC) non è progettato come un sistema di frenatura di emergenza ma funziona quando la moto è in modalità cruise control sopra una determinata velocità. Il sistema può rilevare un veicolo davanti a sé e mantiene una distanza di due secondi tramite il controllo automatico dell’acceleratore e - se necessario – l’azionamento delicato del freno anteriore.

La finalizzazione del sistema è ancora in fase di sviluppo, insieme all’aggiunta della possibilità per il pilota di personalizzare la distanza operativa e la velocità. Una volta pienamente sviluppato, ci si aspetta che l’ACC sia in grado di rispondere più velocemente di qualsiasi pilota in una determinata situazione.

Due occhi in più

Il punto cieco su una moto viene solitamente controllato da un lungo sguardo all’indietro che può essere pericoloso in situazioni di traffico intenso. Il Blind Spot Detection (BSD) aggiunge un altro set di occhi in condizioni di guida così impegnative o durante un viaggio particolarmente lungo. Il BSD utilizza un radar a breve distanza per avvisare il guidatore di una potenziale collisione posteriore non rilevata, ad esempio quando si cambiano le corsie, mediante un avviso visivo sul display TFT e con i LED luminosi integrati nel vetro dello specchietto retrovisore, anche con l’integrazione di un segnale acustico.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV