Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2011

Moto & Scooter

Kawasaki ZZR1400

di Alfredo Verdicchio il 10/10/2011 in Moto & Scooter

La casa di Akashi torna a far parlare di sé con una versione aggiornata della propria sport tourer che promette prestazioni esagerate

Kawasaki ZZR1400
In foto, la Kawasaki ZZR1400
Kawasaki, quando la si nomina, è vero o non è vero che viene associata inesorabilmente al concetto di "alte prestazioni"?
Inutile negarlo. Lo era negli Anni 70 quando le prime "Z" non tenevano la strada nemmeno piombandole ma correvano come nessun'altra "jap" o europea. Altrettanto innegabile negli Anni 80, quando sulle GPZ 750 spuntò il turbo: adrenalina allo stato puro... se si riusciva a non farsi scaraventare via dalla sella ogni volta che entrava in funzione.
Insomma, le "verdone" sono sempre andate forti e oggi, dopo qualche anno di tregua con le cugine giapponesi nella sfida della "più veloce del mondo", la casa di Akashi rispolverà il mito delle prestazioni assolute riaggiornando un missile terra-aria come la ZZR1400.
Piccoli ritocchi estetici concentrati nella zona anteriore della moto, ma soprattutto un lavoro di affinamento al maxi quattro cilindri frontemarcia per ridargli quella personalità persa nell'uso forzatamente turistico visto sulla GTR.
I numeri parlano chiaro 147,2 kW (200 CV) a 10.000 giri e 162,5 Nm (16,6 kgm) a 7500 giri. Quest'ultimo dato parla da sé: con tutta quella coppia così "in basso", in sella alla nuova ZZR1400 si preannunciano partenze al "brucio-schizzo".
In Kawasaki non si sono proprio risparmiati, neppure con i marchingegni dell'era moderna, l'elettonica per intenderci. Così ecco che la ZZR1400 sfoggia l'ABS (il KABS), la multimappa per la gestione elettronica della potenza (due modalità, una full power, l'altra ridotta al 70%) e il controllo di trazione (il KTRC) di cui sembra che anche la più piccola sportiva non possa più fare a meno. Oltre al motore, sul missile verde sono state riviste anche le sospensioni con una taratura ancora più sportiva, così da poter garantire tutta la trazione possibile ad ogni apertura di gas e un solido sostegno in staccata. Ah, un ultima cosa, a proposito delle voci girate in rete sulla presenza del turbo, ecco, sulla ZZR1400 nemmeno l'ombra, le prestazioni sono tutta farina del proprio sacco.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • lotty0509
    Semplicemente stupenda!!! - Finalmente sono riuscito a vederla dal vivo...E a salirci sopra!!!Sembra enorme vista da fuori,ma poi quando ci sali su devo dire che e' molto piu' piccola di quanto ci si possa aspettare...E poi la prima impressione sulla seduta e' positivissima:comoda,larga il giusto...adatta a lunghe percorrenze!!!Ora se ce ne fosse la possibilita' vorrei provarla,e poi magari potrei farci un serio pensierino!!!
  • stefanino.c74
    SEMPRE SPETTACOLARE IL MIO AMORE. - Ho 37 anni e guido sempre kawa.Dalla ninya 900 alle ZX12.Ne ho avute tre.Poi la zzr 1400 e' entrata nella mia vita nel 2007 e mi sono innamorato di lei.comodissima per qualsiasi cosa.io la uso tutti i giorni ovunque senza problemi nel traffico e divertente in ogni luogo in ogni strada.e' vero che in montagna soffri pero' e' un piccolo prezzo da pagare.questa nuova e' bellissima.Chissa se ci riesco.....
  • DL0501
    FANTASTICA - Per chi definisce la ZZR moto pesante e poco maneggevole forse non l'ha mai guidata, in giro ci sono molte moto definite agili con un interasse ruote ben superiore a 1500mm e con oltre 257kg di peso. Per i cavalli e' piu' pericoloso trovarsi in sorpasso in sesta marcia e dover rientrare affidandosi ai soli freni, che aver anche la possibilita' di poter accelerare contando su coppia e cavalli.
  • 150854
    docmoto| uomo| 57 anni| BMW R1200R - E' una moto affascinante e superbamente amiccante. Tutti quei cavalli e quella coppia sono adrenalina pura che inizia a scorrere gia' quando l'accendi. La deve guidare solo un professionista come afferma qualcuno del forum ? No, di certo! Tutta quell'elletronica aiuta chi come e' un amatore che non disdegna qualche giro in pista. L'unico neo forse e' il peso e l'interasse lungo. Il resto e' fatalita'.
  • carlo14@hotmail.it
    Da paura: - Ragazzi...la nuova ZZR (come del resto la vecchia) e' semplicemente una BESTIA!! Sara' forse un po' pesante e poco maneggevole nel traffico nei passi di montagna, ma un motociclista non si ferma davanti a queste minuzie. D'altra parte quando trovi un tornante da 150 km/h il peso non e' piu' un problema....il vero problema e' gestire l'adrenalina di 210 cv all'opera sotto le gambe...grande Kawasaki...
  • billibirillo
    Le "Z" tenevano la strada! - Non e' vero che la Z1 900 del 1973 non teneva la strada nemmeno piombandola, semmai i problemi di telaio si sono avuti nelle scatenate tre cilindri due tempi. La "Super Four", della Casa di Akashi, aveva prestazioni ciclistiche molto equilibrate per l'epoca, addirittura superiori alla rivale Honda CB 750. Prima di affibbiare etichette con faciloneria, appoggiare le terga sul Kawa9 per capire.
  • mirCazzo
    insulsa - Ma che moto e'?...a cosa serve? 210cv...mah...non ne vedo l'utilita'...un elefante nelle curve e un shuttle sui rettilinei....chi vuole una moto cosi...boh!! Forse negli USA...
  • Hellracer33
    posso dire la mia? visto che c'e' sempre qualcuno - che ama porre limiti. limite alla cilidrtata e al peso? e della triumph 2300 allora? e delle harley da 400 kg allora. pericolose nel traffico? guardate che nessuno obbliga nessuno a comprare un certo tipo di moto. se uno non si sente sicuro ci sono anche le honda e kawa 250. perche' limitare sempre il prossimo per le nostre paure?io dico che di cv e coppia non ce ne e' mai abbastanza!! mi piace cosi'
  • PEGASUS45
    ZZR 1400 I cavalli non son mai troppi.... - Dunque, risponderei a tutti o quantomeno darei la mia opinione Allo scopo. I 200 cv sono tanti ma se fai touring come me, servono si e li usi spesso anche. La coppia?!?!? Cavoli quella e' vitale, serve sempre. Il peso purtroppo e' il prezzo da pagare per tanto ben di Dio. La ZZR e' nei miei sogni da un po', se potessi la prenderei quanto meno aumenterei il divertimento che gia' ho con la mia ZX10.
  • dobermann.dobermann
    Semplicemente inutile e inutilizzabile. - Non tanto per i 200 cv, quanto per peso e ingombro. Tasse e fisco a parte.
  • balste
    Bella ma....... - Attenzione! mettiamo un tetto alla cilindrata altrimenti arriviamo a potenze non gestibili e peso della moto gravoso difficilmente gestibile nel traffico a scapito della sicurezza.
  • m.romeo
    Bellissima - Ho il modello 2009 e questa nuova linea convince e stravince. I suoi 200 cv non sono necessari pero' e' bello sapere che ci sono ( e qualche volta ti tolgono anche da situazioni pericolose in un istante) Comodissima in citta, malgrado la sua mole, utilizzabile in ogni occasione. Per l'uscitina domenicale o per andare al lavoro ogni giorno. Non e' una moto per tutti.... e non parlo di costo.
  • pierino74
    200 sani motivi per divertirsi - con 200 cv di sicuro non ti annoi ! E poi anche con meno della meta' se non hai sale in zucca rischi ! La moto e' emozione e irrazionalita' quindi BEN VENUTA ZZR 1.4 quasi quasi se riesco a convincere mia moglie ...............................
  • anpizz
    Si ma a che serve? - Non ho ancora capito che cosa ci si deve fare con 200 CV !! Penso sia inutile fare moto cosi' potenti specialmente poi per una diciamo"sport tourer" anche perche' diciamocelo chiaramente, quanti di noi la possiamo portare??
  • lotty0509
    Ancora una volta stupiti dalla Kawasaki - E' vero,200 cv,sono tanti...Ma mica bisogna sempre associare i tanti cavalli ala necessita' di correre...Credo che sia un ottimo aggiornamento,almeno dalle foto...Poi dal vivo si deve vedere!!!Comunque un ottima sport-tourer,con cui fare parecchie cose!!!E' da verificare anche in due come si sta,soprattutto il passeggero...
  • Hellracer33
    wow !! - mi sa' che ci faro' un pensierino. anche se poi la usero' al 50%...
  • fbocca
    Follia allo stato brado... - Cedo che nemmeno un pilota do Moto Gp riuscirebbe, su strada, a sfruttare 200 cavalli. Quindi perche' averli: per gridare al mondo "ce l'ho grosso"?? Il motore, ovviamente... ;-)
  • pepe98
    Verdolona Muscolare ! - Sara' sicuramente emozionante ! .. ma per l'uscita domenicale e l'uso quotidiano credo sia un po' esagerata ? Kawasaki pero' fa bene ad aggiornare tutta la gamma perche' non siamo tutti uguali; questa e' buona per affrontare lunghi tratti autostradali o per fare un giro in pista (se si riesce a dominare) !
  • ninja730610
    Stupenda! - Grazie Kawa, l'unica casa di moto Jap, che attualmente riesce ad innovare tecnologicamente i suoi prodotti. Spero che la verdona ritorni presto alla Moto GP
  • piz0402
    Questa si, bellissima! - dai non fate i razionali ... e' una bomba!! Fantastica la comprerei subito ma vuoi mettere 200 cv con quella coppia!!! Inizi a sorridere che ancora non hai messo il casco!! Altra spesa da fare un corso di impennate!! YAHOOOO !!!
  • aphex0412
    mmmm - A me sembra uguale alla precedente a parte gli scarichi...
  • salento77
    Kawasaki...distributore di felicita - questa te la godi solo in pista o in autostrada(magari in germania)...oppure la compri solo per appagare lo spirito,deve essere una bella sensazione avere tutti quei cavalli tra le gambe.
  • ciccione59
    BELLISSIMA!!!!! - Ho il mod. 2011 che per me e' stupenda sia per la linea che per il motorone, questa aspetto di vederla dal vero ma dalle foto pare che sia BELLISSIMA!!!!!!
  • dopavia
    ammirazione.. - Secondo il mio modesto parere,questa moto,usata"cum grano salis"cioe' con prudenza,va molto,molto bene.Si guida con sufficiente agilita',meglio di altre pesanti super tourer,e' piuttosto comoda,e si puo' contare su quella riserva di potenza che non fa mai male,ti aiuta nei sorpassi e nelle riprese.Per ultimo e' una moto che inorgoglisce il suo proprietario,pero'tra fisco e assicurazioni ..
  • federicobonato
    Ho capito.... - va bene, un missile terra-aria.....nel senso che nn so se riesce a stare attaccata all'asfalto sempre o almeno quando serve....ma per andare dove? Ogni anno si va un paio di volte sul paradiso dei motociclisti....raticosa-futa-muraglione-zona mugello.....ormai ci son piu' autovelox che alberi.....che ci fai con sto bombardone?

Correlate

Annunci usato