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Ducati 1199 Panigale:motore Superquadro

di Matteo Cappella il 10/10/2011 in Moto & Scooter

Un propulsore completamente nuovo e progettato senza compromessi, che punta ad alzare l'asticella delle prestazioni della Superbike del futuro. Con una potenza di 195 CV e intervalli di manutenzione ogni 24.000 km

Ducati 1199 Panigale:motore Superquadro
Superquadro Ducati, il motore della 1199 Panigale
L'obiettivo fissato dagli ingegneri di Borgo Panigale era ambizioso: realizzare un motore completamente nuovo, incrementando tutti gli aspetti di potenza, coppia e fruibilità, rispetto ai precedenti modelli, riducendo al tempo stesso il peso complessivo del veicolo e i costi di manutenzione programmata.
Mantenendo il legame con la tradizione, grazie alla storica configurazione bicilindrica a L di 90° e il comando Desmodromico delle valvole. Il risultato di questo studio avanzato è l'inedito propulsore che equipaggerà la 1199 Panigale che potremo vedere a EICMA 2011.
Un motore dal nome che è tutto un programma: Superquadro.
Battezzato così per via del rapporto esasperato tra alesaggio e corsa corta. Un dimensionamento estremo che ha permesso ai tecnici della Ducati (in team con il reparto Corse) di incrementare la potenza fino a 195 CV a 10.750 giri/min, a fronte di una coppia da 13,5 kgm a 9000 giri/min. In pratica, incrementando la velocità del motore è stata migliorata la fluidodinamica, proprio grazie ai valori di alesaggio e corsa da 112mm x 60,8mm, con un rapporto tra i due valori di 1,84:1.
Dove la corsa ultracorta dell'albero motore e la maggior superficie del pistone hanno permesso la maggiorazione dei diametri delle valvole. Mentre per controllare le sollecitazioni inerziali a regimi elevati, nonché per garantire la notevole affidabilità, le valvole di aspirazioni sono realizzate in una speciale lega di titanio. La stessa che fino a oggi veniva montata solo sulle versioni "R". In pratica un motore dalle specifiche assolutamente racing, che vanta intervalli di manutenzione record, degne di una tourer: ogni 24.000 chilometri.
Ducati 1199 Panigale:motore Superquadro
Superquadro Ducati, il motore della 1199 Panigale

L'inedito motore Superquadro è stato pensato come elemento strutturale del telaio della nuova supersportiva Ducati, la 1199 Panigale, figlia della miglior tecnologia del reparto Ducati Corse. La novità è anche il suo inedito posizionamento nel corpo macchina, con la "L" che diventa "V". I cilindri sono sempre disposti a L di 90°, ma ruotati all'indietro di 6° intorno al carter motore, formando in pratica un angolo di 21° tra il cilindro anteriore e il piano orizzontale.
Questo ha permesso di posizionare il twin più avanti di 32 mm, redistribuendo i pesi ora maggiormente spostati sull'avantreno e favorendo i punti d'attacco delle teste nel telaio monoscocca della 1199 Pangiale. I carter sono ottenuti con la tecnologia brevettata Vacural, che garantiste un grande risparmio di peso, ma soprattutto spessori delle pareti omogenei e una resistenza meccanica superiore. Con vantaggi notevoli in termini di compattezza dimensionale, miglior fluidodinamica e efficenza termica. Mentre i coperchi frizione, delle teste e coppa olio sono in lega di magnesio. Le nuove valvole sono invece comandate da bilancieri di derivazione sportiva, "superfiniti" per ridurre l'attrito e aumentare la resistenza a fatica; rivestiti con un trattamento speciale (PLC) originariamente messo a punto per applicazioni aerospaziali.

Infine i nuovi corpi farfallati di sezione ovale da 67,5mm, sono dotati di 2 iniettori ciascuno e comandati in modo indipendente dal sistema di gestione dell'acceleratore Ride by Wire. L'attenzione posta alle rigide norme sull'emissione degli scarichi, ha portato all'introduzione di una valvola elettronica, che controlla l'immissione di ossigeno nel condotto di scarico e migliora il processo di ossidazione degli idrocarburi incombusti, riducendo così i livelli di anidride carbonica e monossido di carbonio (CO). Tecnologia già vista su altri propulsori concorrenti, ma del tutto inedita sui modelli della gamma della casa bolognese.

Resta quindi inalterato il carattere Desmodromico, tipico della produzione motoristica Ducati e - numeri alla mano - il Superquadro ridefinisce gli standard prestazionali dei motori bicilindrici, portando sulle moto stradali una tecnologia assolutamente innovativa, derivata direttamente dalle competizioni.

Ducati 1199 Panigale:motore Superquadro
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  • paciclaudio@hotmail.it
    prestazioni da brivido - purtroppo aumentano perfomance e qualita' ma aime' anche i prezzi non proprio alla portata di tutti gli appassionati ducati
  • zonanocs
    bella questa ducati jap (finalmente) ora la compro - Adesso i puristi ducatisti la compreranno la nuova ducati superquadro 1199 panigale con distribuzione ad ingranaggi e frizione in bagno d'olio, la compreranno questa made in japan costruita in italia? mi sa che tra qualche anno vedremo finalmente una bella ducati di serie con telaio Deltabox e motore 4 cilindri che non arranchera' piu' pietosamente dietro le jap. io la comprero'
  • Hellracer33
    perdonami se faccio una battuta, pannablu... - ma gli alberi, a cannes, di che tipo sono, sempreverdi o appassiscono? e quando c'e' il festival (di Cannes) i netturbini puliscono le foglie? il corretto nome e' camme ( e si puo' dire anche CAMMES) saluti ... scherzavo!!!!
  • pannablu
    Cascata di ingranaggi? - Avevo pensato, creduto o immaginato l\'adozione della cascata di ingranaggi in luogo della cinghia per gli alberi a Cannes: a voi non risulta?
  • pannablu
    Cascata di ingranaggi? - Avevo pensato, creduto o immaginato l\'adozione della cascata di ingranaggi in luogo della cinghia per gli alberi a Cannes: a voi non risulta?
  • geeketto
    Il telaio - Per un motore superquadro come telaio Mettici una cornice ... Ma di traliccio
  • sappone
    Progetto Ambizioso vinto con la sfida tecnologica - Le prestazioni e l'uso saranno la cartina al tornasole di questo progetto ed il prezzo sara' la sua rovina. Secondo me siamo sui 20.000 Ricordatevi che il costo di un progetto e' come lo spessore di un telefonino, e' facile farlo performante un po' meno farlo entrare in un piccolo spazio. Spero che in un futuro ci siano nei listini del sportive low cost anche nell' off road.
  • dobermann.dobermann
    Sulla carta gran motore! - Tagliandi ogni 24.000! Pensare che sul mio sh150 sono ogni 4.000... Stando alle caratteristiche tecniche sta nuova ducati costera' un botto, piu' di 1098/1198.
  • zebratre
    rimangono altre sorprese da scoprire - chissa' se il cambio sara' seamless? ancora poco e lo scopriremo. data la rivoluzione portata con questo motore anche dal cambio mi aspetto novita' succose. La vedo dura per i competitors... su pista e anche su strada
  • Hellracer33
    IO INVECE CREDO CHE 24.000 POTREBBE ANCHE ESSERE - perche il motivo dei taglandi a 12.000 di oggi, e' proprio perche' la cinghia di distribuzione potrebbe rompersi con conseguente foratura dei pistoni o piegatura valvole. con la catena invece "sferraglia" di piu' a livello di motore, ma l'eventualita' che si rompa e' remota. giocano su quello evidentemente. tanto chi ama ducati la ama comunque... anche quando sembra che il motore cade a pezzi.
  • MrDedo
    Ora sono 12.000Km - Ad oggi i tagliandi delle Ducati sono ogni 12.000km...Ne ho una,quindi non diciamo scemenze!
  • livestrong
    Red Rocket! - La 1199 sara` sicuramente molto competitiva e vincente, per quanto siano criticabili le scelte che Ducati fa in moto gp, i mezzi che corrono in Sbk sono sempre stati eccezionali e supervincenti non vedo perche questo non lo debba essere... ... Cmq per avere tutta sta roba deve costare PARECCHIO piu del gia caro 1198...tagliandi ogni 24.000 per un motore superquadro come questo!? AHAHAHHAAHAHH
  • cagliari0410
    la cinghia richiedeva troppa manutenzione?? - Di regola e' semmai la catena a richiedere piu' manuntenzione rispetto alla cinghia !! Un plauso pertanto alla Ducati che e' riuscita a mantenere l'intervallo di manutenzione identico a tutte le nuove Ducati (a cinghia), ovvero a 24,000km.
  • Hellracer33
    se mantengono quello che promettono - ne vedremo delle belle... eh si, basterebbe spingerlo un po' di piu' e sarebbe pronto anche per la motogp!! scherzo, ma non troppo viste le potenze in gioco. brava ducati.
  • marinix75
    24.000 km... - bravo bay210302.... ottima battuta. Ho pensato anch'io proprio come te!
  • 180866
    che meraviglia! - E\\\' questo uno dei rari momenti in cui poter andar orgogliosi di essere Italiani, Giu\\\' il cappelo (il casco) di fronte a questo capolavoro: che ne dici Rivola?
  • fagni
    mi parete tiepidi - per me e' un grandissimo motore. da ammirare, studiare e capire. e da applaudire. anche perche' si sono dati l'obiettivo di consumare poco (anzi, ancora meno) e sfruttare ogni dettaglio. e i 24.000 sono un bel traguardo. non siate tiepidi, e' la bandiera delle moto fatte in italia.
  • federico74desmo
    catena - Dopo anni arriva la catena a comandare la distribuzione
  • NINJAFRIZ
    Stupefacente - Che dire, il cambiamento e' epocale, addio cinghie, posizionamento al Elle, icone del marchio Ducati. Ma del resto bisogna andare avanti, sicuramente dal punto di vista prestazionale sara' entusiasmante, misure estreme, ma credo anche molta affidabilita' in piu'. Ps. bellissimo il gruppo pistoni/bielle/masse volaniche, da mettere in salotto in bella mostra.
  • mamhulk0602
    Finalmente la catena - Finalmente la catena per comandare la distribuzione e non la solita cinghia che richiedeva troppa manutenzione.
  • musky0403
    sbaglio o manca... - ... l'attacco per il forcellone?
  • bay210302
    tagliando ogni 24000 km??? - AHAHAHAHAAHHAH, del torchio, sei sprecato alla ducati... il tuo posto e' a la sai l'ultima!
  • francidog
    mah... - Mi chiedo se ha senso inseguire ancora prestazioni cosi' esasperate, quando per strada sono inutilizzabili e la sbk potrebbe essere prossima ad un cambiamento che riducendo l'elettronica richiederebbe un adeguamento dei motori per renderli gestibili. Per quanto riguarda i tagliandi ogni 24.000 km sarebbe una gran cosa...ma sara' veramente possibile su un motore da 200cv?!

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