Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Piaggio: le novità

il 11/11/2009 in Moto & Scooter

Tanti nuovi allestimenti per le varie versioni della Vespa e soprattutto un MP3 LT 300 che può entrare in autostrada e il prototipo USB

Piaggio: le novità
Il prototipo USB allo stand della Piaggio
Non vedremo nessuna novità "da urlo" allo stand Piaggio all'Eicma, ma tanti nuovi, sfiziosi allestimenti per le varie Vespa, dalla GTS SuperSport alla LX Touring, alla College, alla Montenapoleone.
Ma partiamo dalla novità di maggior sostanza. L'MP3 LT, il tre ruote con carreggiata allargata per renderlo guidabile anche da chi ha solo la patente B, si presenta con la nuova motorizzazione 300 cc. Un passo avanti importantissimo, perchè superando la soglia del quarto di litro di cubatura, l'MP3 LT ottiene l'accesso alle autostrade e alle tangenziali. Per il resto, la nuova motorizzazione si distingue dalla 250 cc per il più alto livello di coppia del nuovo motore (24 Nm contro 21) raggiunto ad un più basso regime (5.750 giri contro 6.500 del 250). Numeri che, tradotti su strada, significano una maggiore elasticità di marcia, soprattutto per un mezzo piuttosto pesante come l'MP3.
Il 300 vanta anche l'adozione della tecnologia Ride by Wire per il controllo elettronico dell'acceleratore. Il Piaggio MP3 300 ie è infatti privo di qualsiasi connessione meccanica tra il comando dell'acceleratore e la valvola a farfalla.
Il risultato del controllo elettronico è una ottimizzazione della carburazione, che si traduce in migliore fluidità di marcia e dunque in un comfort di guida superiore. Resta comunque a listino anche la versione 400 cc.

La novità più curiosa che abbiamo osservato allo stand Piaggio si chiama USB.
Un concept scooter con motorizzazione ibrida, ovvero motore a scoppio ed elettrico che lavorano insieme. Un mezzo che ha un obbiettivo dichiarato: il contenimento dei consumi.
Per ora l'USB è solo un prototipo, ma in Piaggio si sà sono lungimiranti e chissà che dopo l'MP3 non vada in produzione anche l'USB.

Piaggio: le novità
Alla Vespa GTS 300 Super si affianca oggi la SuperSport, un allestimento speciale che si distingue per questi particolari: la scocca in acciaio è in grigio titanio, mantenendo comunque la griglia con feritoie orizzontali sulla "pancia" destra; sul controscudo, proprio vicino all'apertura del vano portaoggetti, campeggia l'originale targhetta "SuperSport" mentre sullo scudo e sul laterale sinistro, due targhette brunite riprendono il classico logo "Vespa".
Cambia anche la sella, nera e realizzata con termosaldature (la GTS 300 ha invece la sella liscia con bordino bianco), ha un'estetica decisamente vintage e - assicurano in Piaggio - è anche più comoda.
Piaggio: le novità
Nell'esclusiva colorazione marrone, la serie speciale Touring si distingue per i portapacchi cromati sia all'anteriore sia al posteriore; per il cupolino, tondeggiante e trasparente, e per il cavalletto laterale.
La sella, realizzata in materiali di ultima generazione, è in colore marrone scuro. Marroni sono anche le plastiche laterali che avvolgono la parte inferiore del veicolo e sono in tinta con la scocca. L'allestimento Touring è disponibile in abbinamento a tutte le motorizzazioni della gamma LX: 50 2 tempi, 50 4 tempi 4 valvole, 125 e 150.
Piaggio: le novità
La Vespa GTV "Via Montenapoleone" riprende gli stilemi tipici degli anni Cinquanta. Spinta dal motore 300 cc a 4 valvole raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica, si distingue per la ricercatezza estetica: si parte con la posizione del gruppo ottico sul parafango anteriore, un esplicito richiamo alle origini del modello. Come sulla prima Vespa, anche qui il manubrio è in un tubo metallico a vista.
La sella è elegante e comoda, biposto e in eco pelle, e come sulle Vespa delle origini è scomposta in due parti ben distinte. I cerchi, a cinque razze, ora sono cromati e impreziosiscono ancora di più la nuovissima "Via Montenapoleone".
Una griglia con feritoie orizzontali spicca sul laterale destro della scocca in acciaio: un tocco racing old style, a memoria del DNA sportivo di Vespa GTV Via Montenapoleone. La scritta "Via Montenapoleone" identifica la Vespa più elegante campeggiando sul controscudo.
Piaggio: le novità
La College è una particolare versione della Vespa più "seventy" di tutte, cioè la S. Sulla College il gruppo ottico rettangolare è incorniciato in un cupolino trasparente.
Dal parafango anteriore spicca la maggiore particolarità di questo allestimento: dalla estremità più vicino alla scocca del parafango nasce, e continua su tutta la parte inferiore della scocca fino alla coda del veicolo, un fregio a fascia colorata.
Su Vespa S College, la sella è colorata e riprende le grafiche laterali, accogliendo così la colorazione dominante.
Piaggio: le novità
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV