Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Motor Show: Superbikers, Bostrom bello e bravo

il 09/12/2000 in Moto & Scooter

Ben Bostrom, pilota Ducati e idolo delle ragazzine, si conferma un grande specialista anche nella guida di traverso. La sorpresa Bayliss, ottimo Biaggi

Motor Show: Superbikers, Bostrom bello e bravo
Ben Bostrom, pilota Ducati, primeggia al Motor Show


di Marco Masetti
, foto Fabrizio Porrozzi





Bologna – Ben Bostrom, californiano dallo sguardo di ghiaccio fa impazzire le ragazzine, però quando sale su una supermotard (in questo caso la KTM 540 ufficiale di Farioli) impazziscono gli avversari.

Ben è fortissimo, guida con uno stile superbo e non ha certo paura dei contatti con i rivali.
Anzi il peggior nemico se lo è ritrovato in casa: il compagno sulla 996 Ducati Troy Bayliss che nonostante abbia preso da pochi giorni in mano la sua KTM ha fatto vedere subito numeri da paura.

Però anche i piloti del motomondiale non hanno scherzato: Biaggi (superbo anche con il manubrio alto della sua specialissima Yamaha 426), Melandri (sempre grintoso con la Vor) e i vari Sanna, Clementi e Capirossi, si sono difesi bene.


di Marco Masetti
, foto Fabrizio Porrozzi





Bologna - Biaggi rimane con la moto spenta prima del giro di allineamento: un attimo di suspence e la sua moto riparte (con il pubblico che iniziava a fischiarlo).

Poi… Partitiiii! Urla lo speaker, urlano i motori e, alla prima curva, inizia un robusto testa a testa tra Bostrom e Biaggi, mentre dalle retrovie Bayliss inizia a spingere di brutto verso la testa della gara.

Alla fine Melandri deve cedere il passo e, poco dopo anche Biaggi deve lasciare il passo allo scatenato pilota ufficiale della Ducati SBK.

Gramigni, anche lui su Yamaha, attacca con grinta e oramai è una questione di scontri diretti.

Su tutti quello tra Bostrom e Bayliss e Gramigni e Biaggi. Il romano, però, è costretto al ritiro da una caduta a fine gara e quindi sul podio va Melandri staccato di una ventina di secondi dai primi due.

Classifica Gara – 1
1 Bostrom (KTM), 2 Bayliss (KTM), 3 Melandri (VOR), 4 Sanna (VOR), 5 Clementi (Yamaha)


di Marco Masetti
, Fabrizio Porrozzi





Bologna - Bostrom e Bayliss si dimostrano superiori. Biaggi ottimo terzo contiene Gramigni.

Gli specialisti dell’europeo supermotard giravano 6 secondi più lenti di Bostrom! Questo dato basta a far capire quale sia la classe di questo pilota americano che porta al limite la sua KTM con una naturalezza incredibile.

Il suo dominio non conosce pause: dalla bandiera del via a quella a scacchi Ben non lascia spazio a nessuno, se non a Bayliss che lo punzecchia da vicino.

Dietro il duo KTM si scatena una bella lotta tra Biaggi e Gramigni, con il capitolino che dimostra di guidare pulito ed efficace anche su di una pista ricavata da un piazzale della fiera. Cadono invece i giovani leoni Sanna e Melandri, imitati anche da Scalvini e Capirossi.

Brutta storia per Capirex che esce con una falangetta del mignolo fratturata. E’ proprio vero, quando Loris cade, la frattura è d’obbligo!

Si comporta bene anche Ivan Clementi (5°) davanti al concreto Alzamora. Vola anche Goi (caduta spettacolare ma senza danni), mentre Locatelli, che ha un ottimo stile per i suoi trascorsi nell’enduro manca un po’ di grinta e non va oltre un ottavo. Per chiudere la giornata, la spettacolare gara all’americana con traguardi ogni due giri ed eliminazione degli ultimi due.

Tanto per cambiare rivince Bostrom, che approfitta della caduta di Bayliss, lasciando il secondo posto a Biaggi che elimina Melandri.

Sul finale cade Gramigni che abbandona il Motor Show con la distorsione dei legamenti del ginocchio.

Classifica Gara – 2
1 Bostrom (KTM), 2 Bayliss (KTM), 3 Biaggi (Yamaha), 4 Gramigni (Yamaha), 5 Clementi (Yamaha)


di Marco Masetti
, foto di Fabrizio Porrozzi




Bologna - In Gara-1 momenti drammatici a causa di un incidente che ha visto coinvolti parecchi piloti. Due partenze, vince Bayliss Sembrava già tutto scritto da poco dopo il via, invece al quinto giro Locatelli che stava lottando per il podio, scivolava nell’ultima curva in vista del traguardo; Biaggi, che gli era a ruota, per evitarlo, entra in collisione con Bontempi. Sui piloti a terra finivano in un groviglio di moto, anche Rolfo e Ulm e Scalvini.

Momenti di paura, di tensione, poi tutto tornava nella normalità, anche se Rolfo (botta ad un ginocchio e alle parti intime) e Locatelli erano costretti ad abbandonare la manifestazione, così pure Bontempi.

Sanna invece non poteva prendere il via perché i meccanici non riuscivano a rimettere in funzione la sua Vor. Il toscano se ne risentiva parecchio con la direzione di gara…Seconda partenza e dominio netto di Bostrom che però all’ultimo giro riusciva a perdere il controllo della sua KTM uscendo di pista.

Spazio libero al compagno di squadra Bayliss che precedeva un positivo Alzamora (è migliorato parecchio nella guida delle supermotard) e l’altrettanto grintoso Biaggi. Altro italiano in gran spolvero è Clementi. Macio Melandri è solo attardato da un errore.

Classifica Gara -1
1 Bayliss, 2 Alzamora, 3 Biaggi, 4 Clementi, 5 Boscoscuro.


di Marco Masetti
, foto di Fabrizio Porrozzi





Bologna – Gara - 2 velocissima con Biaggi veramente scatenato dopo una partenza che lo ha visto scattare come un colpo di frusta.

Dietro il romano prima insegue come un cane da caccia Alzamora che però non può contenere il prepotente ritorno di Bayliss.

Dalle retrovie, dopo un’inconsueta brutta partenza, si fa strada Bostrom che in meno di 10 giri fa fuori Biaggi e può iniziare il duello con il compagno di squadra.

Niente da fare: Bayliss è davvero troppo forte in questa frazione e al grintoso Bostrom resta solo il secondo posto, con Biaggi terzo e staccato.

Al traguardo passa 5° Melandri che precede Ulm, pilota che guida con uno stile inconsueto, come fosse in pista, e Bussei.

A questa gara non hanno partecipato gli infortunati della prima e Loris Capirossi, caduto sabato.

Per concludere la “solita” Americana con vittoria di Bostrom in finale “uno contro uno” con Biaggi, Melandri è terzo davanti a Ulm.

Classifica Gara- 2
1 Bayliss, 2 Bostrom, 3 Biaggi, 4 Alzamora, 5 Melandri.
Motor Show: Superbikers, Bostrom bello e bravo
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.