Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Schuberth S3, il nuovo casco di riferimento per lo sport touring

Carlo Pettinato il 20/12/2022 in Equipaggiamento
Schuberth S3, il nuovo casco di riferimento per lo sport touring
Chiudi

L’azienda tedesca presenta il suo primo integrale omologato ECE 22.06. Calotta in fibre composite disegnata in galleria del vento e tanti accorgimenti per offrire comfort e praticità. Ecco quanto costa

Arriva Schuberth S3, il primo casco integrale dell'azienda tedesca ad essere omologato secondo la norma ECE 22.06. Ricordiamo che la 22-06 è migliorativa e più accurata rispetto alla precedente 22.05 sotto vari aspetti: ogni casco può essere testato su un totale di 18 punti, contro i precedenti 5; viene effettuato un test d’impatto anche sulla visiera; i test vengono effettuati a tre velocità diverse, contro la singola velocità della precedente norma; vengono infine presi in esame gli impatti obliqui e la protezione offerta contro le accelerazioni rotazionali.

Il nuovo S3 ambisce senza mezzi termini a diventare il nuovo punto di riferimento nel segmento dei caschi per lo sport touring, ovvero quelli che uniscono la protezione e la tecnologia solitamente riservata ai modelli racing alle doti di comfort prerogativa dei caschi da turismo. S3 si distingue nella gamma Schuberth per un design tutto nuovo e che perde quel family feeling che siamo soliti riconoscere nei prodotti del marchio. Un aspetto gradevole e francamente più moderno, che probabilmente ambisce anche ad aprire ad un pubblico più ampio e meno fidelizzato.

 

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI 

Le caratteristiche essenziali di S3 sono la calotta in fibre composite realizzata in due misure (una dalla XS alla L, una dalla XL alla XXXL, per sette taglie disponibili), composta principalmente da fibra di vetro ma rinforzata con l’aggiunta di fibra di carbonio grazie alla tecnologia Direct Fiber Processing, che permette un assorbimento degli urti ottimale e garantisce un risparmio di peso rispetto alla sola fibra di vetro. 

La forma della calotta è frutto di decine di ore di studio in galleria del vento per ottimizzare la performance aeroacustica, che ricordiamolo, deriva in larga parte dalle doti di penetrazione aerodinamica e dall’eventuale presenza di protuberanze o appendici che possono creare o eliminare turbolenze.

Schuberth S3, il nuovo casco di riferimento per lo sport touring

Per quanto riguarda la ventilazione, sono presenti una doppia presa d’aria sulla sommità della calotta e un'altra sulla mentoniera, all’interno della quale si trova un filtro lavabile e sostituibile.

La chiusura del cinturino è di tipo micrometrico e, a proposito di cinturino, come tutta la gamma S3 integra il sistema Anti-Roll-Off collegato al cinturino stesso: due ulteriori cinturini, nascosti, che collegano quello principale al retro della calotta, in modo che questo non possa ruotare in avanti oltre una certa misura e sfilarsi da sotto il mento. Grazie a questa particolare progettazione il cinturino può essere posizionato più in avanti per migliorare il comfort nella zona della gola senza inficiare la sicurezza.

 

COMFORT E PRATICITÀ PER TUTTE LE SITUAZIONI

L’ampia visiera è predisposta per ospitare il sistema anti appannamento Pinlock120, il più performante; integrato nel casco si trova un visierino parasole con meccanismo di tipo V-lock. 

S3 si distingue per il programma Schuberth Individual, grazie al quale gli interni possono essere personalizzati per adattarsi al meglio ad ogni forma di testa e viso, anche le più particolari. Si possono modificare gli spessori delle imbottiture laterali, posteriori e dei guanciali.

S3 è predisposto per ospitare il sistema di comunicazione Scuberth SC2, che si basa sul Sena 50S. Al momento dell’acquisto il casco ospita già al suo interno il microfono, gli altoparlanti, le antenne per la radio FM, l’interfono Bluetooth e quello Mesh. È sufficiente installare l’unità SC2 e il suo telecomando negli alloggiamenti previsti per iniziare ad utilizzare il sistema. S3 integra la tecnologia Mesh 2.0, che offre un livello di connessione migliore rispetto a quello dei sistemi precedenti. Il numero di partecipanti che si possono unire alla conversazione grazie a Mesh 2.0 è virtualmente illimitato, in un raggio d’azione di 2 km.

Il nuovo Schuberth S3 sarà a breve disponibile in un totale di 9 diverse colorazioni; il listino prezzi lo posiziona a 629 euro per i colori a tinta unita e a 729 euro per quelli con grafiche.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV