Attualità
KTM passa in mano a Bajaj: arriva l'ultimo via libera
Ok all'operazione che porterà Bajaj a prendere il controllo di Pierer Mobility, la casa madre di KTM. L'operazione si chiuderà entro il 10 novembre
La Commissione austriaca per le acquisizioni ha dato il semaforo verde all'operazione che porterà Bajaj Auto a prendere il controllo di Pierer Mobility, la casa madre di KTM. E lo ha fatto con una formula che protegge il colosso indiano dall'obbligo di lanciare un'OPA sui piccoli azionisti.
La Commissione ha approvato l'operazione mercoledì 23 ottobre, riconoscendo che l'acquisizione di controllo da parte di Bajaj Auto International Holdings B.V. (la controllata olandese del gruppo indiano) risponde a una precisa logica di salvataggio industriale.
L'operazione è stata classificata come "ristrutturazione aziendale", una formula che consente di acquisire il controllo di una società in difficoltà senza dover per forza fare un'offerta pubblica di acquisto a tutti gli azionisti. Insomma, Bajaj può entrare dalla porta principale senza dover mettere sul piatto milioni di euro per comprare anche le quote degli altri soci.