Attualità
Come se la passa adesso KTM?
Se da un lato prosegue la fase di risanamento finanziario, sul fronte produttivo un nuovo piano rivede il calendario di uscita dei modelli previsti per il 2025
Prosegue la lunga fase di convalescenza di KTM, che a cavallo tra il 2024 e il 2025 ha attraversato una crisi senza precedenti. Analizzando i dati finanziari di metà 2025, la casa austriaca ha completato con successo la procedura di ristrutturazione, registrando un utile di 1,187 miliardi di euro e dimezzando il debito netto.
Il piano di efficientamento è stato drastico ma necessario. KTM ha ceduto MV Agusta e la divisione KTM X-BOW, mentre entro la fine del 2025 chiuderà definitivamente il business delle biciclette per concentrarsi esclusivamente sulle moto. Una scelta strategica che punta a ottimizzare le risorse e ritrovare la competitività perduta.
Nel corso dell'anno concessionari hanno venduto oltre 100mila motocicli al dettaglio, dimostrando una domanda finale ancora solida nonostante l'assenza delle novità previste per il 2025. Parallelamente, la riduzione delle scorte ha liberato 166 milioni di euro di liquidità, mentre il flusso di cassa libero è migliorato di 576 milioni rispetto all'anno precedente.